Jump to content

Macchina a gpl va in protezione e accensione squilibrata la mattina


Yassine Dahioui

Post consigliati

Buongiorno a tutti , ho un problema con la opel astra h Gpl tech 1.4 del 2009 .
Sono due settimane che mentre vado a gpl , mi si accende la spia motore lampeggiante poco dopo si spegne e rimane la spia service (fissa) poi la macchina passa da gpl a benzina (credo che sia un modo di protezione) ma il problema che passa anche a 3 cilindri .
Spengo riaccendo (solo benzina) tutto normale spie sparite , nessun errore finché vado a benzina tutto ok appena passo a gpl dopo 10 -15 km a gpl si ripete lo stesso problema poi se la sera fermo la macchina dopo averla usato a Gpl il giorno dopo la trovo ingolfata e devo tenere l'acceleratore per ben 30-40 secondi. 

Ps Ho fatto la diagnosi mi da 2 errori: P0300 - p0302 (mancata accensione cilindri casuale - mancata accensione cilindro 2) ma le candele e la bobina appena cambiati e il motore gira bene a benzina 

Ho pensato ad una perdita all'iniettore del gpl ma gli ho cambiati tutte 4 a maggio 2020 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia un problema di riduttore perché se fosse quello si risolverebbe immediatamente quando lui commuta a benzina.

Invece quando commuta sembra che su qualche cilindro rimanga chiuso sia l'iniettore del GPL che quello della benzina. Quindi va con un cilindro in meno (se ho capito bene). Forse c'è qualche problema elettrico. Come prima cosa verificherei che i connettori elettrici (sia quelli lato iniettori che quelli lato centralina) facciano contatto bene, magari staccali e riagganciali.

Può capitare che con l'innalzamento della temperatura (dopo 10-15 minuti che vai) ci sia qualche connettore elettrico che perde contatto.

Link to comment
Share on other sites

Sintomo di iniettori...........A me, diversi anni fa quando ero a folle a gpl ebbi due errori della centralina della macchina che indicavano missfire cioè mancate accensioni. A quel tempo bastò un lavaggio degli iniettori del gpl ma poi 2 anni fa, alla scadenza dei dieci anni della bombola e 160.000km, iniziarono i problemi del maccato avvio a freddo.......Sostituiti gli iniettori problema sparito.

Per ecludere un problema di cavi e bobine vai solo a benzina per diversi giorni e se non succede nulla è solo l'impianto gpl......E' possibile che quando commuta da gpl a benzina, un iniettore gpl trafila ancora ed iingolfa quel cilindro perchè hai gpl + benzina

PS: poichè dici che gli iniettori cambiati a maggio 2020 è possibile che sia il sensore di pressione del gas dove c'è il rail iniettori

Ciao

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Bilancino ha scritto:

Sintomo di iniettori...........A me, diversi anni fa quando ero a folle a gpl ebbi due errori della centralina della macchina che indicavano missfire cioè mancate accensioni. A quel tempo bastò un lavaggio degli iniettori del gpl ma poi 2 anni fa, alla scadenza dei dieci anni della bombola e 160.000km, iniziarono i problemi del maccato avvio a freddo.......Sostituiti gli iniettori problema sparito.

Per ecludere un problema di cavi e bobine vai solo a benzina per diversi giorni e se non succede nulla è solo l'impianto gpl......E' possibile che quando commuta da gpl a benzina, un iniettore gpl trafila ancora ed iingolfa quel cilindro perchè hai gpl + benzina

PS: poichè dici che gli iniettori cambiati a maggio 2020 è possibile che sia il sensore di pressione del gas dove c'è il rail iniettori

Ciao

Uhm secondo me il sensore di pressione del rail non c'entra, almeno con il fatto che vada a 3 cilindri.

Link to comment
Share on other sites

Ho già postato altre volte la spiegazione di come si comporta la centralina benzina,in caso di mancate accensioni , e credo sia utile riportarla.

Il motore registra semplicemente il malfunzionamento del gas ,e l'algoritmo di protezione della centralina benzina disabilita uno dei cilindri. Quando si riavvia il motore, la centralina si ricorda dell'errore, ma funziona normalmente fino al successivo errore di accensione. Se succede sempre sullo stesso cilindro, forse il dosaggio dell'iniettore è improprio o c'è una perdita su quella  parte del collettore.

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Yassine Dahioui ha scritto:

Ragazzi ho risolto , il problema era un iniettore gpl che perde , ho messo uno nuovo,  adesso la macchina parte bene e tutto regolare (grazie per i consigli) 

La mia battuta cattivella era: tanto per cambiare saranno gli iniettori Landi:ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...