Jump to content

Mauro


mauro8

Post consigliati

Buongiorno, ho una Panda 1.2 2014 con impianto GPL Zavoli installato quando l'auto aveva 11000km, ora ne ha 150000( vado sempre a gas) . Da circa 2 anni mi da i seguenti problemi:

In inverno a freddo dopo poco dall accenzione mi lampeggia la spia del motore (diagnosi- mancata accensione cilindro numero 1 - mancata accenzione cilindri multipli). Non lo fa sempe ma lo fa spesso e solo in inverno. Spengo il motore, riaccendo e tutto funziona bene. 

Almeno una volta a settimana si accende la spia del motore fissa e da diagnosi risulta p0101 p0106 (sensori maf map). Quando lo fa a volte non accellera e mi tocca spegnere e riaccendere il motore. Cambiato il sensore di pressione e le guarnizioni del collettore d'aspirazione . 

La macchina a parte questo va bene ma al minimo sia a gas che benzina ha il motore che vibra molto e ultimamente faceva un rumore di plastica che sbatteva. Circa 10giorni fa, smonto il riduttore del gas lo pulisco, cambio guarnizioni ecc.. Lo rimonto e il motore vibrava ancora di più e cigolava. Spengo tutto chiamo il carroattrezzi. Sostituita bobina e candele. Il mio meccanico mi dice che andava a 2 e che ora devo andare a benzina per 2000 km almeno per far resettare i parametri della centralina. La macchina quando me l ha consegnata aveva il minimo che quasi non vibrava piu ma ora dopo 600km sta peggiorando. Quando non è al minimo va bene, ma al minimo vibra troppo. A gas non sono ancora andato. Qualcuno ha esperienze in merito? Aggiungo che a gas ultimamente si spegneva sempre ogni qual volta mi fermavo ad un incrocio o stop

Grazie e scusate se mi sono dilungato

Link to comment
Share on other sites

Quindi adesso a benzina ha il minimo troppo basso?

Candele e bobine nuove?

Io cambierei anche i cavi delle candele. Se a benzina ha problemi, a gas andrà ancora peggio.

Poi se non si risolve con i cavi candele, controllerei gli iniettori benzina.

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Moscerino ha scritto:

Quindi adesso a benzina ha il minimo troppo basso?

Candele e bobine nuove?

Io cambierei anche i cavi delle candele. Se a benzina ha problemi, a gas andrà ancora peggio.

Poi se non si risolve con i cavi candele, controllerei gli iniettori benzina.

Il minimo forse è troppo basso, attaccando la diagnostica vedo che va va dai 670 ai 720 giri/min. O forse dovrebbe solo stabilizzarsi ma non lo fa. Fatto sta che appena schiaccio un po l'accelleratore smette di vibrare. 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Vibra solo a gpl o anche  a benzina?

Ora sto andando solo a benzina come mi ha detto di fare il meccanico e la macchina al minimo vibra. Ha detto di fare almeno 2000 km senza mai passare a gas cosi a detta sua si resettano i parametri della centralina. Al minimo vibra quando il motore è gia caldo. Prima di portarla da lui per la rottura della bobina vibrava sia a benzina che a gas.

Link to comment
Share on other sites

Io controllerei le valvole fossi in te .

Magari sono da registrare ,prima di fare ulteriori danni e spendere altri soldi.

2000 km mi sembrano eccessivi ,ne bastano molti meno ,tipo 100/200 km.

Hai mai fatto la distribuzione a questa macchina?

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Io controllerei le valvole fossi in te .

Magari sono da registrare ,prima di fare ulteriori danni e spendere altri soldi.

2000 km mi sembrano eccessivi ,ne bastano molti meno ,tipo 100/200 km.

Hai mai fatto la distribuzione a questa macchina?

Intendi fare controllare il gioco punterie o vedere se hanno residui carboniosi? La distribuzione l ho fatta 50000 km fa. 

Link to comment
Share on other sites

Si controllare il gioco punterie,e magari controllare anche che non sia andata fuori fase.

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, mauro8 ha scritto:

Azzerare i parametri autoadattativi con multiecuscan potrebbe servire a qualcosa o no? 

Si farebbe la stessa cosa ,come andare solo a benzina per un pò,se la macchina è a posto a benzina naturalmente.

Link to comment
Share on other sites

Quando vai a gas la centralina dell'auto adatta i suoi parametri al gas, quindi magari va bene a gas ma poi te la trovi sballata a benzina. Quindi non puoi sapere se il problema è nell'impianto a gas o fuori dall'impianto a gas.

L'unico modo per saperlo è percorrere 400-500 km solo a benzina. In quel modo la centralina si riadatterà alla benzina e potrai finalmente sapere se a benzina funziona bene o pure no. Se riprende a funzionare bene a benzina, avrai la certezza che il problema è nell'impianto  gpl. Se invece continuerà ad andare male a benzina, allora significa che l'impianto GPL non centra nulla.

 

Da quello che hai scritto penso che il meccanico ti avesse già resettato i parametri. Ma anche quando li resetti poi devi dare il tempo alla centralina di ripristinarli, quindi devi percorrere quei 400-500km solo a benzina.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...