Jump to content

Commutazione da GPL a Benzina quando accelero un po' di più


Danio Piccinini

Post consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Posseggo una Vw Touareg (2008) sulla quale è montato un impianto GPL Tartarini Direct Injection (2009). L'auto l'ho acquistata con impianto già montato.

La macchina funziona abbastanza bene ma da qualche tempo sto impazzendo con la commutazione automatica che la macchina esegue (passa da solo a Benzina con allarme cicalino)  quando faccio una richiesta di potenza superiore alla norma.

In sostanza, se affondo un po' di più ha un momento di vuoto, poi cicalino e switch a benzina. Devo riportarla manualmente a gpl tramite tastino. 

Nella sezione diagnosi dell'interfaccia non sono presenti errori.

La cosa che ho notato è che il problema NON si presenta a motore freddo, lo inizia a fare una volta raggiunta la temperatura di esercizio motore.

E' capitato a qualcuno ?

 

 

grazie in anticipo 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il meccanico, dal quale tornerò domani, mi ha accennato a probabile malfunzionamento del sensore pressione... riduttore... temo che andrà per tentativi :( ...

ma questi elementi, se difettosi,  non dovrebbero dare errore in diagnosi ?

 

Ad ogni modo, l'elettrovalvola se difettosa dovrebbe avere gli stessi comportamenti a motore "freddo"... almeno credo...

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Danio Piccinini ha scritto:

il meccanico, dal quale tornerò domani, mi ha accennato a probabile malfunzionamento del sensore pressione... riduttore... temo che andrà per tentativi :( ...

ma questi elementi, se difettosi,  non dovrebbero dare errore in diagnosi ?

 

Ad ogni modo, l'elettrovalvola se difettosa dovrebbe avere gli stessi comportamenti a motore "freddo"... almeno credo...

Si volevo proprio dire anche il sensore di pressione...è da provare tutto.

Quanti km ha l'auto e l'impianto?

 

Link to comment
Share on other sites

@Dario Piccinini

mi sembra di aver capito che il problema si presenti solo a motore caldo mentre a freddo anche se richiedi maggiore potenza vada tutto bene, o sbaglio ?

Perchè se il problema fosse una commutazione a benzina in richiesta di piena potenza sia a freddo che a caldo, sarebbe da verificare il setting della centralina gpl,  se tante volte ci sia una preimpostazione in tal senso. Non vorrei che ti sia stato fatto un reset ai parametri iniziali e quindi da allora si presenti questo malfunzionamento.....

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi, l'auto ha 168000 km, l'impianto 160000, è stato montato subito dopo l'acquisto.

@64fabius - stasera ho voluto riverificare appositamente. Lo fa anche a motore freddo, quindi sempre... :( 

Domani cerco di verificare se riescono a collegare l'interfaccia, non so per quale motivo ma sembra che il software Tartarini (direct injection nel mio caso) sia introvabile... 

 

 

Link to comment
Share on other sites

No, la diagnosi è stata fatta, ma solo quella... avevo portato l'auto da un gasista vicino a me che aveva il software Tartarini ma durante l'utilizzo gli si impallava e non gli permetteva una navigazione totale (cioè sulla configurazione).  Gli si scollegava la centralina.

L'ho visto anche io... ad ogni modo, nella pagina diagnosi non c'erano errori, tutti OK.

Oggi ho chiamato un altro tipo che mi ha dato appuntamento per domani 

Link to comment
Share on other sites

Se commuta a benzina probabilmente significa che agli iniettori non arriva abbastanza gas. Oppure gli arriva ma il sensore di pressione non fa una rilevazione corretta. A 160 mila km effettivamente potrebbe essere andato ko il riduttore.

 

Link to comment
Share on other sites

Comunque, personalmente, prima di mettere mano alla sostituzione di componenti dell'impianto gpl, seppure datato, effettuerei una diagnosi elettronica certa e quindi verificherei che la configurazione della centralina Tartarini sia stata effettivamente rispettata.

Link to comment
Share on other sites

solo per aggiornamento: stamattina il gasista che mi ha controllato l'auto non aveva il programma adatto alla mia centralina.

Tratta i tartarini ma dice che il mio impianto essendo datato ed essendo un "Tarta direct injection" non è molto comune. Lavora sempre su sequenziali.

Comunque stamattina prova a contattare direttamente la casa Tartarini per chiedere un supporto su come poter procedere...spero davvero bene...

 

Link to comment
Share on other sites

Datato in che senso?E' un iniezione diretta.

Comunque dai problemi che lamenti,sembra che non arrivi abbastanza gas ,quindi può essere  il riduttore gpl .

Comunque ti consiglio di fare anche il tagliando a gpl se non l'hai mai fatto.

Link to comment
Share on other sites

datato nel senso che essendo del 2009 ha componenti un po' vecchiotte, così ha esordito il meccanico quando ha visto la centralina e gli iniettori...dicendomi di non avere neanche il software per questa. Spero dalla casa made arrivino gli aiuti.

Il riduttore è un candidato, ma vorrei esserne sicuro tramite diagnosi per non entrare nel tunnel dei tentativi.

tagliando nel 2019 ma km fatti davvero pochi...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...