Jump to content

500 1.2 del 2016 è consigliabile l'impianto GPL?


u.pina

Post consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. 

Premetto che sono completamente ignorante in materia. 

Sono in possesso di una fiat 500 1.2 lounge, benzina e per lavoro percorro diversi km l'anno. 

il costo della benzina ad oggi incide pesantemente sul mio sitpedio e volevo convertire la mia auto da benzina a GPL. 

la mia auto ha 5 anni e 85.000 km,  è conveniente predisporre l'impianto GPL ? 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, dipende solo ed esclusivamente per quanti km terrai ancora l'auto, perchè ce ne vogliono circa 20.000 per ammortizzare l'impianto poi è tutto risparmio.

Come motore nessun problema, come impianto puoi leggere le varie discussioni a riguardo (visto che ultimamente ci sono state alcune polemiche...... evito commenti)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, project ha scritto:

Come motore nessun problema, come impianto puoi leggere le varie discussioni a riguardo (visto che ultimamente ci sono state alcune polemiche...... evito commenti)

Ciao

:lol: a me piacciono le polemiche!

Comunque polemiche a parte, il motore è adattissimo ad andare a gas, magari ogni circa 50.000km fai dare un'occhiata al gioco valvole. Operazione molto veloce e semplice, anche in caso di regolazione valvole.

Per le polemiche...io sono dell'idea che Landi abbia negli iniettori il suo punto debole (sembra che ultimamente vadano un po' meglio), BRC invece pecca nel riduttore di pressione.

Questo per quanto riguarda i 2 colossi.

Poi molto bene anche marche minori, che hanno prezzi dei ricambi più bassi.

Ovvero Zavoli (gruppo BRC) o Lovato (gruppo Landi).

Oppure Romano molto valido...

L'importante è l'installatore.

Link to comment
Share on other sites

Il mio consiglio è di rivolgersi ad un installatore con fama positiva e farsi consigliare da lui perchè se è più pratico su una marca rispetto ad un altra è più sicuro farlo lavorare su un terreno che conosce bene.

Il grosso dei problemi sono proprio dati da mancanze dell'installatore più che per i componenti degli impianti, almeno come frequenza nella richiesta di assistenza.

Link to comment
Share on other sites

Io ho lo stesso motore sulla Panda (la mia è del 2018). Finora ho percorso 70 mila km a GPL e ho già risparmiato qualche migliaio di euro.

Se fai più di 15 mila km all'anno l'impianto GPL è un investimento da fare assolutamente. Specie su quel motore che è molto adatto e facile da gasare.

 

p.s. Dopo 5 anni e 85 mila km potrebbe essere ora di sostituire la cinghia di distribuzione. Forse ti conviene anticipare la sostituzione  prima di installare l'impianto, così c'è maggiore spazio nel vano motore. Non è che l'impianto impedisca di sostituire la cinghia, ma magari lo prendono come scusa per farti pagare di più.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...