Jump to content

Spia del mistero


Pio Colasanti

Post consigliati

Salve a tutti!

 

Da tempo si accende la spia che metto in foto e, in pratica, il motore della Clio Storia 1.2 (2009) perde potenza, se accelero non sale di giri come dovrebbe e... non mi permette di fare salite, solo strade in pianura e nemmeno con velocità maggiore di 80 orari.

 

Problema c'è sia a benzina che a GPL 

 

Sono stato in varie officine, autorizzare Renault e non, hanno cambiato il potenziometro acceleratore ma... nulla, il problema persiste ed ora, da alcuni giorni, la spia (e mancanza di potenza al motore) è fissa.

 

Un tecnico dei tanti interpellati mi ha detto, dopo non aver avuto riscontro chiaro dalla diagnosi, che "potrebbe dipendere" dal corpo farfallato.

 

Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto, è strano che officine ben attrezzate non mi sappiano dare una risposta chiara e vadano "a tentoni"

 

Grazie per l'attenzione!

Pio

 

P_20210122_093711_1.jpg

Modificato da Pio Colasanti
Link to comment
Share on other sites

Quella in alto è la classica spia di anomalia elettronica. Più difficile spiegare l'ideogramma sottostante, perché c'è solo sulle auto diesel (spia del preriscaldamento)!

Prova a vedere qui:

https://it.e-guide.renault.com/ita/

Cliccando su "Altre guide" se trovi il manuale della tua Clio e che spiegazione viene data, per quella spia. Poi torna qui e riferisci.

Però, se un'officina autorizzata dalla Renault non sa trovare risposta, la cosa è DAVVERO insolita. Sicuro che faccia ancora parte della rete autorizzata? E comunque, per un veicolo del 2009, dovrebbe ancora avere strumenti di diagnosi adeguati. Boh, davvero strano.

Il comportamento è dovuto al cosiddetto "limp mode", cioè il motore si auto-riduce le prestazioni, perché rileva una situazione di guasto.

Magari è una sciocchezza (sensore rotto, contatto ossidato, roba così), però devi trovare un BRAVO elettrauto che sappia diagnosticare e risolvere il problema. Se sei di Piacenza, ce n'è uno in gamba e ben attrezzato a piazzale Milano. L'auto ha subito guasti od incidenti particolari, di recente? Pochi km prima di manifestare il difetto, è stato eseguito qualche intervento? Mmmm... ancora: la marmitta soffia libera, oppure è come se fosse un po' soffocata?

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Cordy ha scritto:

Quella in alto è la classica spia di anomalia elettronica. Più difficile spiegare l'ideogramma sottostante, perché c'è solo sulle auto diesel (spia del preriscaldamento)!

Prova a vedere qui:

https://it.e-guide.renault.com/ita/

Cliccando su "Altre guide" se trovi il manuale della tua Clio e che spiegazione viene data, per quella spia. Poi torna qui e riferisci.

Però, se un'officina autorizzata dalla Renault non sa trovare risposta, la cosa è DAVVERO insolita. Sicuro che faccia ancora parte della rete autorizzata? E comunque, per un veicolo del 2009, dovrebbe ancora avere strumenti di diagnosi adeguati. Boh, davvero strano.

Il comportamento è dovuto al cosiddetto "limp mode", cioè il motore si auto-riduce le prestazioni, perché rileva una situazione di guasto.

Magari è una sciocchezza (sensore rotto, contatto ossidato, roba così), però devi trovare un BRAVO elettrauto che sappia diagnosticare e risolvere il problema. Se sei di Piacenza, ce n'è uno in gamba e ben attrezzato a piazzale Milano. L'auto ha subito guasti od incidenti particolari, di recente? Pochi km prima di manifestare il difetto, è stato eseguito qualche intervento? Mmmm... ancora: la marmitta soffia libera, oppure è come se fosse un po' soffocata?

Ciao Cordy e, anzitutto, grazie per il commento!

Purtroppo sono lontanuccio (Pescara) altrimenti ci andrei di corsa a Piacenza;  per rispondere alle domande:

 

- nessun intervento prima dell'anomalia, nessun incidente od altro danno

- l'assistenza Renault mi ha cambiato, mesi fà, il sensore potenziometro acceleratore ma il problema spia (e motore spompato) si è ripresentato dopo pochi giorni

- la marmitta soffia libera, è il motore che è sfiatato, non prende potenza e, di tanto in tanto, aumenta i giri da sé

 

Grazie ancora, ovviamente su una vetturetta così non mi sono di andare a tentativi e cambiare oggi un pezzo e domani un'altro senza venirne a capo.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Quindi dopo che hanno cambiato il potenziometro la macchina per un pò è andata.

Penso sia un problema elettrico allora .

Secondo me dovresti eliminare la spinetta del potenziometro e far saldare i fili .

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Quindi dopo che hanno cambiato il potenziometro la macchina per un pò è andata.

Penso sia un problema elettrico allora .

Secondo me dovresti eliminare la spinetta del potenziometro e far saldare i fili .

Ciao,

a giorni mi rivolgerò ad ennesimo elettrauto e segnalo questi consigli, preziosi, grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
il 25/1/2021 at 16:19, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Quindi dopo che hanno cambiato il potenziometro la macchina per un pò è andata.

Penso sia un problema elettrico allora .

Secondo me dovresti eliminare la spinetta del potenziometro e far saldare i fili .

Salve!

10 giorni fa' l'elettrauto a cui mi sono rivolto (ha anche assistenza GPL) ha resettato la centralina e, da allora, andando solo a benzina il problema è "risolto".

Quindi a giorni farà altri test per verificare impianto elettrico GPL; quasi certamente è lì l'inghippo.

Grazie ancora a tutti!

 

Pio

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...