Jump to content

Opel Crossland X non sale di giri


Algattone101

Post consigliati

Ho un opel crossland 1.2 110cv turbo benz del 2018 con 25000km, l auto in folle sale a 3000giri e in marcia a 2000giri, non va oltre la 3a marcia e non supera i 35km orari, ultimo tagliando fatto 2000km fa, da solo la spia della manutenzione, e nessun codice errore in diagnosi.. Non si sa cosa potrebbe avere, sembra che entri in recovery, a cosa potrebbe essere dovuto? 

Link to comment
Share on other sites

Non le piace che tu ti sia fatto il tagliando da solo. Probabilmente va "detto alla centralina", usando una diagnostica del costruttore o compatibile. Se ti va molto bene.

 

L'altra ipotesi è che ci sia un guasto e che il tuo sistema di diagnosi non riesca a leggerlo. Il fatto che si sia accesa la spia, dovrebbe dirti qualcosa, a prescindere da ciò che riesci a fare con il tuo sistema di diagnosi. A proposito: che cos'è? Lo sai, vero, che opel usa dei protocolli proprietari per talune operazioni?

Link to comment
Share on other sites

Il tagliando era stato effettuato in concessionaria opel, l unica spia che segna è la chiave inglese gialla nel cruscotto, questa spia non c'entra con la manutenzione ordinaria, che in folle salga a 3000 è normale, ma resta comunque il problema della marcia(non sale più di 2000 /2500.. È quasi inutilizzabile l auto.. Velocità massima 35/40km/h con pedale a tavoletta.. Il motore gira bene e dallo scarico esce un po di fumo bianco e un po di acqua valorizzata ma il meccanico dice che è condensa ed è normale... Non si sa più dove andare a parare... Cosa potrebbe essere? È possibileche il probelma  sia collegato alla spia chiave inglese? 

Link to comment
Share on other sites

Non è solo possibile: è certo. La chiave inglese indica che in diagnosi è presente un errore. Che, piuttosto strano, un meccanico della rete Opel non riesce a leggere. Senza una lettura "vera" dei codici di errore, è difficile, da dietro il mio schermo, fare ipotesi, come puoi ben capire.

I sintomi che riferisci sono relativi ad un "limp mode" (modalità protezione motore). Una sorta di modalità di autoprotezione del motore, dovuta al fatto che l'elettronica di bordo ha rilevato un problema che ritiene possa essere grave. Resettando gli errori, il motore dovrebbe riprendere a funzionare normalmente. Fino a quando, naturalmente, non si ripresenterà la condizione di errore che ha fatto accendere la spia chiave inglese. Se sai l'inglese (scusa il bisticcio di parole...) ecco un link: https://caremycars.com/how-to-get-your-car-out-of-limp-mode/

Per leggere correttamente i codici di errore e per le operazioni di cancellazione degli errori, ti consiglio il modulino Obdlink MX+ (si collega in bluetooth con un PC o con un cellulare Android). Ha un suo software che consente di fare le cose più semplici (come leggere e cancellare gli errori, DOPO ESSERSELI ANNOTATI). C'è anche la versione LX, meno costosa, ma come ho già accennato, non gestisce alcuni particolari protocolli di rete, che Opel usa.

Ti metto un link, per capire di che cosa sto parlando:

https://www.obdlink.com/products/obdlink-mxp/

Credo che si possa trovare su Amazon. Non è economico, ma ce l'ha un mio amico e funziona in modo eccellente. :rolleyes: Lui l'ha comprato, poi quando c'è da usarlo, mi chiama...

Link to comment
Share on other sites

L auto è stata controllata da un meccanico anche tramite diagnosi, un programma tedesco abbastanza noto e un obd2 dei migliori, ma purtroppo non c è il motore specifico della Crossland e quindi si possono vedere pochissimi parametri.. Ora la farò controllare da un elettrauto con la speranza che riesca ad entrare nella centralina.. In caso contrario sarò costretto a portarla in concessionaria opel.. Con conseguenza perdita di parecchi quattrini.. Dato che la più vicina dista 50km da me, è che sarei costretto a portarla con il carro.. Speriamo bene.. Grazie delle risposte. 

Link to comment
Share on other sites

Portala in Opel,e chiedi se c'è qualche aggiornamento per la centralina benzina.

So che c'era qualche problema con la lettura dei  giri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...