LANCIAQ Postato 16 Gennaio 2021 Report Share Postato 16 Gennaio 2021 Buonasera, mi chiamo Francesco e sono possessore di una Lancia Ypsilon 1,2 benzina del 2005, oggi mentre ero in marcia lo sterzo è diventato pesantissimo e sul cruscotto mi è comparsa la dicitura "anomalia di sterzo spegnere il motore".... Quindi mi accosto spengo l'auto, la riaccendo e tutto ritorna al suo posto... La mia domanda è... Cosa è successo? Mi devo preoccupare? Perché se questa cosa succede mentre si è in autostrada è abbastanza sgradevole Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cordy Postato 17 Gennaio 2021 Report Share Postato 17 Gennaio 2021 La centralina del servosterzo sterzo elettrico è andata in errore ed ha spento il sistema. Spegnendo e riaccenderlo il quadro, hai resettato la memoria errori. Magari non capita più, ma è una debolezza nota dei servo sterzo Fiat (punto) e Lancia. La riparazione prevede la sostituzione del sensore, un avvolgimento ad anello intorno al piantone di sterzo, con smontaggio volante ed airbag. Aspetta e vedi che succede... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LANCIAQ Postato 17 Gennaio 2021 Author Report Share Postato 17 Gennaio 2021 Grazie mille per la risposta, gentilissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LANCIAQ Postato 17 Gennaio 2021 Author Report Share Postato 17 Gennaio 2021 Oggi ho spostato la macchina e nel giro di nemmeno 100 metri me lo ha fatto 4 volte... Assurdo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 17 Gennaio 2021 Report Share Postato 17 Gennaio 2021 Se te lo continua a fare non aspettare e fai controllare l'auto perchè se ti capitasse in prossimità di una curva girare sarebbe arduo! Ti conviene andare da un buon elettrauto o da un bravo meccanico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 25 Gennaio 2021 Report Share Postato 25 Gennaio 2021 il 17/1/2021 at 08:29, Cordy ha scritto: La centralina del servosterzo sterzo elettrico è andata in errore ed ha spento il sistema. Spegnendo e riaccenderlo il quadro, hai resettato la memoria errori. Magari non capita più, ma è una debolezza nota dei servo sterzo Fiat (punto) e Lancia. La riparazione prevede la sostituzione del sensore, un avvolgimento ad anello intorno al piantone di sterzo, con smontaggio volante ed airbag. Aspetta e vedi che succede... esatto... e' quello che e' successo alla Ypsilon che vedi in firma.... la sostituzione del sensore di coppia ha risolto il problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crank Postato 6 Febbraio 2021 Report Share Postato 6 Febbraio 2021 Nota: molti meccanici propongono la sostituzione dell'intero piantone sterzo con uno nuovo o ricondizionato. Non serve. Basta cambiare i sensori di coppia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora