Jump to content

Anomalia sterzo


LANCIAQ

Post consigliati

Buonasera, mi chiamo Francesco e sono possessore di una Lancia Ypsilon 1,2 benzina del 2005, oggi mentre ero in marcia lo sterzo è diventato pesantissimo e sul cruscotto mi è comparsa la dicitura "anomalia di sterzo spegnere il motore".... Quindi mi accosto spengo l'auto, la riaccendo e tutto ritorna al suo posto...

La mia domanda è... Cosa è successo? Mi devo preoccupare? Perché se questa cosa succede mentre si è in autostrada è abbastanza sgradevole

Link to comment
Share on other sites

La centralina del servosterzo sterzo elettrico è andata in errore ed ha spento il sistema. 

Spegnendo e riaccenderlo il quadro, hai resettato la memoria errori. 

Magari non capita più, ma è una debolezza nota dei servo sterzo Fiat (punto) e Lancia. 

La riparazione prevede la sostituzione del sensore, un avvolgimento ad anello intorno al piantone di sterzo, con smontaggio volante ed airbag. Aspetta e vedi che succede...

 

Link to comment
Share on other sites

Se te lo continua a fare non aspettare e fai controllare l'auto perchè se ti capitasse in prossimità di una curva girare sarebbe arduo!

Ti conviene andare da un buon elettrauto o da un bravo meccanico.

Link to comment
Share on other sites

il 17/1/2021 at 08:29, Cordy ha scritto:

La centralina del servosterzo sterzo elettrico è andata in errore ed ha spento il sistema. 

Spegnendo e riaccenderlo il quadro, hai resettato la memoria errori. 

Magari non capita più, ma è una debolezza nota dei servo sterzo Fiat (punto) e Lancia. 

La riparazione prevede la sostituzione del sensore, un avvolgimento ad anello intorno al piantone di sterzo, con smontaggio volante ed airbag. Aspetta e vedi che succede...

 

esatto... e' quello che e' successo alla Ypsilon che vedi in firma.... la sostituzione del sensore di coppia ha risolto il problema

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...