goran gas 0 Postato 14 Gennaio 2021 Report Share Postato 14 Gennaio 2021 salve a tutti , ho una hr-v del 2005 con circa 350000km e mai avuto problemi qualche giorno fa pero', guidando mi si e' spenta e per fortuna ero in u parcheggio e la ho lasciata li, non aveva voglia di ripartire il giorno dopo vado per rimorchiarla e si accende, la lascio dal meccanico e anche la non ha piu' voglia di ripartire. Cambia le candele (erano vecchie) e l'auto riparte .Dico vabbe', erano le candele e vado a casa. Il giorno dopo vado per accendera e niente Penso un po e mi viene in mente che i giorni che non partiva erano umidi e quando partiva secchi, quindi ho pensato che magari facesse qualche contatto strano a causa dell'umidita' pero ieri ( giornata secca) non partiva o stesso e quindi la mia teoria e' crollata Quindi parte o non parte a caso da quello che vedo E' un modello 1.6 4WD con gpl . Sintomi: - motore gira ma non ha voglia di partire Mi sono assicurato che: - ci sia benzina -candele fanno scintilla Qualche idea? grazie Quote Link to post Share on other sites
Cordy 0 Postato 14 Gennaio 2021 Report Share Postato 14 Gennaio 2021 E' già stata fatta una diagnosi elettronica? Se si, esito? Immagino che sia un impianto con accensione a benzina. Quando si accende, lo fa al primo colpo? Quando NON si accende, comunque le candele danno la scintilla, giusto? Se non è stata fatta una diagnosi elettronica (lettura guasti), consiglio anche di verificare loggandone i parametri, che funzionino correttamente i vari sensori del motore: temperatura, fase, massa aria, ecc. Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 14 Gennaio 2021 Report Share Postato 14 Gennaio 2021 Sensore di giri? Pompa benzina? Quote Link to post Share on other sites
Bilancino 0 Postato 14 Gennaio 2021 Report Share Postato 14 Gennaio 2021 Sensore posizione albero a camme, se non va l'auto non parte oppure pompa benzina visto che si è spenta così.......Ciao! Quote Link to post Share on other sites
goran gas 0 Postato 20 Gennaio 2021 Author Report Share Postato 20 Gennaio 2021 come faccio a capre se la pompa della benzina funziona ? Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 20 Gennaio 2021 Report Share Postato 20 Gennaio 2021 5 ore fa, goran gas ha scritto: come faccio a capre se la pompa della benzina funziona ? Prova a sentire se fa rumore con il quadro acceso... Quote Link to post Share on other sites
Bilancino 0 Postato 20 Gennaio 2021 Report Share Postato 20 Gennaio 2021 5 ore fa, goran gas ha scritto: come faccio a capre se la pompa della benzina funziona ? Nella mia auto, quando apro portiera guidatore, sento un rumore che è il precarico della benzina e quando la macchian è accesa si sente un sibilo sotto il divano posteriore. Così ti accorgi se la pompa della benzina lavora Quote Link to post Share on other sites
goran gas 0 Postato 10 Febbraio 2021 Author Report Share Postato 10 Febbraio 2021 ok esatto, faccio contatto e si sente un ronzio. un altro particolare e' che la mia macchina va pure a gpl pero' non parte neanche con quello. se fosse la pompa della benzina almeno a gpl dovrebbe partire ...almeno credo Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 10 Febbraio 2021 Report Share Postato 10 Febbraio 2021 1 ora fa, goran gas ha scritto: ok esatto, faccio contatto e si sente un ronzio. un altro particolare e' che la mia macchina va pure a gpl pero' non parte neanche con quello. se fosse la pompa della benzina almeno a gpl dovrebbe partire ...almeno credo Si esatto se fai la procedura di avviamento diretto a gas in modo corretto. Quindi potrebbe essere un sensore, chiave non riconosciuta...oppure un guasto meccanico...motorino di avviamento, cinghia distribuzione Quote Link to post Share on other sites
goran gas 0 Postato 10 Febbraio 2021 Author Report Share Postato 10 Febbraio 2021 ho provato con le chiavi di riserva, stessa storia quando provo ad avviare il motore gira pero' non parte . da diventare matti :-( Quote Link to post Share on other sites
Bilancino 0 Postato 10 Febbraio 2021 Report Share Postato 10 Febbraio 2021 4 ore fa, goran gas ha scritto: ho provato con le chiavi di riserva, stessa storia quando provo ad avviare il motore gira pero' non parte . da diventare matti :-( Generalmente se la chiave non viene riconoscita il display scrive qualcosa come immobilizzatore attivo oppure c'è il simbolo della chiave evidenziato......Se fosse un problema di codifica della centralina non serve cambiare la chiave ma è proprio immobilizzatore che non funziona. Spesso, invece è il sensore posizione albero a camme oppure anche generatore di impulsi, la mia auto ha questi due sensori. Se questi sensori smettono di funzionare bene, l'auto si spegne oppure non parte più Ciao Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 10 Febbraio 2021 Report Share Postato 10 Febbraio 2021 11 minuti fa, Bilancino ha scritto: Generalmente se la chiave non viene riconoscita il display scrive qualcosa come immobilizzatore attivo oppure c'è il simbolo della chiave evidenziato......Se fosse un problema di codifica della centralina non serve cambiare la chiave ma è proprio immobilizzatore che non funziona. Spesso, invece è il sensore posizione albero a camme oppure anche generatore di impulsi, la mia auto ha questi due sensori. Se questi sensori smettono di funzionare bene, l'auto si spegne oppure non parte più Ciao Si esatto! Penso che per un meccanico siano le basi del suo lavoro questi 2 sensori, no? Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora