Jump to content

a GPL borbotta


carlo850

Post consigliati

Buongiorno, dopo aver pulito tutto l' impianto di raffreddamento (non so se può essere d aiuto), il mio Jimny del 2001 borbotta a GPL.

Il difetto che ho notato, a freddo appena sale di poco la temperatura sento aprire la elettrovalvola del gas, e inizia a borbottare, prima che la rampa iniettori inizia a tichettare.

A caldo va un po' meglio ma ha comunque dei vuoti ai bassi.

Qualcuno ha qualche dritta su cosa controllare?

Grazie mille

Carlo

Link to comment
Share on other sites

Potresti anche aver spurgato male l'impianto di raffreddamento e magari non circola nel riduttore di pressione del gpl. Basta qualche bolla d'aria.

Prova a vedere se si forma della brina sopra al riduttore quando la macchina va a gas.

Oltre ai borbotii l'auto è vistosamente meno potente quando vai a gas?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, la brina non si forma,

Però il riduttore non è bollente e la macchina a gas va peggio di prima,

L'impianto di raffreddamento l'ho spiegato 20 volte, ora a giorni mi arriva un termostato nuovo e tappo radiatore.

Avevo escluso quadra possibilità perché il gas dovrebbe entrare quando la temperatura del riduttore è calda abbastanza, se c'era una bolla di aria ritardava a inserirsi no?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, carlo850 ha scritto:

Grazie mille,

Il mio dubbio però è, perché a caldo andando solo a GPL fa lo stesso difetto?

Una volta che passa a GPL dovrebbe andare bene?

 

Trafila gas e quindi continua a uscire una minima q.tà di GPL anche quando non dovrebbe; i vuoti sono mancate accensioni a causa della miscela troppo ricca.

 

Il tutto, ovviamente, con il condizionale che da un monitor non si può avere una diagnosi precisa....

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che il problema sia comparso dopo che tu abbia effettuato la pulizia dell'impianto di raffreddamento, ci sta con l'eventualità che si sia smossa qualche morchia dal radiatore e che sia finita nel circuito del riduttore del gas.

A proposito, i tubi di ingresso ed uscita del riduttore gpl che temperatura hanno quando l'impianto di raffreddamento ha raggiunto la temperatura d'esercizio?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento

Rismontato tutto, termostato, tubi riscaldamento e riduttore,

Pulito tutto facendo girare acqua col tubo, anche circuito motore. Ora l' acqua è trasparente.

Rimontato il vecchio termostato riempito tutto il circuito e ora l acqua gira, il riduttore è bollente e la macchina va molto meglio.

A gas borbotta pochissimo, giro un paio di giorni e ci risentiamo.

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...