Jump to content

[Iniettori Landi tappo giallo] come si stacca il connettore elettrico?


ottobre_rosso

Post consigliati

grazie   @betullo

Li avevo già' visti quei tutorial. Presumo per lo spazio angusto e le mie mani non grosse ma nemmeno piccole fatto sta che non sono riuscito nemmeno a  sentire la clip metallica muoversi o flettere. Non appena possibile tenterò' aiutandomi con un cacciavite

 

Per rendere l'idea del tipo di connettore e dello spazio disponibile

 

IMG-20210112-075236803-1.jpg          IMG-20210112-075305348-1.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se  va a 3 a gpl e fosse la bobina o candele ,un minimo si deve sentire anche a benzina .

Qualche colpo lo perde ,basta avere esperienza e l'attrezzatura adatta per fare la diagnosi ,perché solo a orecchio non si può dare certe supposizioni. ;)

Sarei curioso di sapere quali sarebbero le leggi base secondo te a gpl.

E' il tuo lavoro o ti basi per sentito dire  o su quello che hai letto in questo forum??

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, ottobre_rosso ha scritto:

grazie   @betullo

Li avevo già' visti quei tutorial. Presumo per lo spazio angusto e le mie mani non grosse ma nemmeno piccole fatto sta che non sono riuscito nemmeno a  sentire la clip metallica muoversi o flettere. Non appena possibile tenterò' aiutandomi con un cacciavite

 

Per rendere l'idea del tipo di connettore e dello spazio disponibile

 

IMG-20210112-075236803-1.jpg          IMG-20210112-075305348-1.jpg

Questa è un pò stronza la spinetta e va premuto su entrambi i lati della spinetta ,devi premere abbastanza forte e poi sfilare la spinetta.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Questa è un pò stronza la spinetta e va premuto su entrambi i lati della spinetta ,devi premere abbastanza forte e poi sfilare la spinetta.

Quindi occorre premere soltanto ai lati? qualora non dovessi riuscirci posso aiutarmi con un cacciavite?

p.s. ma per spinetta intendi la clip metallica o direttamente il connettore ?

Link to comment
Share on other sites

Mi devi scusare Ottobre,dalla foto si capiva male e mi ero confuso con un altra spinetta.

Ora faccio un video e ti faccio vedere come fare.

Perché è sempre una spinetta bosch ma cambia la molletta in ferro ,che è più bastarda.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo video e molto esaustivo @eco world gas s.r.l.
 

Considerata la posizione degli iniettori mi conviene inserire il cacciavite negli incavi laterali per divaricare le mollette.

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, ottobre_rosso ha scritto:

@pao81

Anche la Megane che avevo prima aveva le maledette bobine singole per candela. La Sandero, invece, ha la classica bobina che alimenta tutte e quattro le candele. 

Se riesco a recuperare l'apposita chiave inizio col verificare lo stato delle candele, poi passerò, sempre che riesca a smontarli, gli iniettori gpl

[OT MODE ON]

Lasciami spezzare una lancia a favore delle bobine singole. E' vero, se sono realizzate male, magari direttamente sulla candela, come ne ho viste (purtroppo) parecchie, possono soffrire il caldo e quindi deteriorarsi in modo abbastanza "rapido", rispetto alla classica bobina posizionata a rispettosa distanza dal motore, magari in una posizione ben ventilata e senza umidità.

D'altro canto, bisogna anche ammettere che (se ben realizzata) la soluzione a bobine singole  è migliore. Non ha infatti bisogno di un distributore ad alta tensione (anche se ormai si preferisce far scoccare sempre tutte le candele, che si fa prima...) e se una bobina si guasta hai le altre per arrivare, con il motore che rantola, ma va avanti, fin dal meccanico. Mentre la bobina singola, quando ti lascia, ti pianta per strada e l'unica è il carro attrezzi.

[OT MODE OFF].

Il problema principale delle auto moderne, è il costo esagerato di molti ricambi e della mano d'opera, con conseguente ricerca di soluzioni a basso costo, dato che i redditi dei clienti, almeno in Italia, sono quelli che sono. Ma potendo fare la manutenzione necessaria (com'era la regola, una volta) le soluzioni tecnologiche moderne offrono maggior durata, migliori prestazioni ed affidabilità superiore.

Link to comment
Share on other sites

Esatto ,basta divaricarne una ,per alzare leggermente la molletta e tirarla via con le pinze.

Quando devi rimettere la molletta ,ti consiglio prima di inserire la spinetta sull'iniettore poi mettere la molletta .

PS Per le candele ti ho risposto nell'altro post ,però verifica che il codice motore corrisponda ,se no cambia il codice delle candele . 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento

Sono riuscito a rimuovere i connettori e ho verificato, più che altro per curiosità personale,  se almeno gli iniettori funzionassero alimentandoli con la 12v: apparentemente tutto regolare.

Purtroppo non sono riuscito a rimuoverli dal rail e nemmeno a rimuovere direttamente il rail. Alla fine mia figlia ha portato l'auto dal papa' del moroso che e' ancora in contatto con la sua ex officina e la diagnosi ha rivelato il malfunzionamento di tre iniettori. D'accordo con mia figlia ha sostituito l'intero rail con uno revisionato e ora l'auto funziona bene.

 

Siccome sono un curiosone in meccanica mi sono fatto consegnare il vecchio rail e ho rimosso gli iniettori che, per mio desiderio, ho pulito con petrolio bianco. Speravo si potessero aprire, invano. Su Youtube ho visto un tutorial su come fare per arrivare alla famosa molla che, col tempo, si lascia andare ma non ho l'apposito attrezzo per svasare le quattro feritoie laterali e aprire l'iniettore.

Domanda: facendo un ragionamento per logica (poi, probabilmente,   scrivo la cazzata del secolo) se una diagnosi fornisce come sentenza il malfunzionamento di tre iniettori mi aspetto che gli stessi oltre ad avere l'alimentazione abbiano anche un cavo connesso ad un sensore interno che rilevi il malfunzionamento mentre invece scopro che gli iniettori ricevono soltanto massa e +12v, pertanto mi chiedo; come fa la diagnosi a stabilire il malfunzionamento su determinati iniettori?

Link to comment
Share on other sites

Il motore registra semplicemente il malfunzionamento del gas ,e l'algoritmo di protezione della centralina benzina disabilita uno dei cilindri. Quando si riavvia il motore, la centralina si ricorda dell'errore, ma funziona normalmente fino al successivo errore di accensione. Se succede sempre sullo stesso cilindro, forse il dosaggio dell'iniettore è improprio o c'è una perdita su quella  parte del collettore.

Per aprirli invece ,c'è il modo ,ma è un pò complicato e non ne vale la pena .

Il lavaggio con il petrolio invece io te lo sconsiglio ,perchè non serve a niente e rischi solo di rovinare gli iniettori .

Questo riguardo agli iniettori med ,invece i girs ,si possono aprire e pulire ,però non con il petrolio bianco o additivi ,ma con un semplice sgrassatore .

Link to comment
Share on other sites

orca miseria, fa quasi paura: sembra che li maltratti. Comunque ha utilizzato la morsa come una sorta di estrattore, metodo migliore rispetto a quello utilizzato nel video che ho postato io
Non ho capito come ha fatto al taratura col comparatore

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...