Jump to content

Temperatura circuito di raffreddamento alta


krikkio75

Post consigliati

Salve a tutti,

ultimamente sto avendo un problema con la mia 206.

La temperatura del circuito di raffreddamento durante la marcia è salita di circa 10 gradi rispetto a com'era prima...

Per fare un esempo prima in autostrada non superava mai i 90 gradi (circa 85), adesso nella stessa condizione lo supera abbondantemente (anche se cmq non tocca il livello di rosso).

Oltretutto ho notato che il riscaldamento interno non riscalda più bene come prima.

Nella vaschetta ho trovato parecchie schifezze, ed una sorta di melma come se fosse olio o grasso.

A questo punto vorrei sapere se posso fare una pulizia di tutto l'impianto, usando acqua di rubinetto in pressione con una pompa, facendo passare anche per il radiatore interno, e quale prodotto posso utilizzare per sciogliere grasso ed incrostazioni. Qualche tempo fa utilizzai anche il turafalle per una perdita, e poi soltanto dopo averlo utilizzato venni a sapere che questo prodotto è generalmente sconsigliato perchè intasa tutto l'impianto...

Cosa posso utilizzare? Aceto? Bicarbonato? Soda? detersivo per piatti?

In rete c'è di tutto, vorrei utilizzare quello più adatto per non rovinare nulla, perciò chiedo consiglio a voi esperti!

Grazie in anticipo:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte, si da un po' devo rabboccare spesso acqua nella vaschetta diciamo almeno una volta a settimana... però quando giro la chiave il motore parte sempre bene, mai a tre...

Potrebbe essere comunque la guarnizione?

Link to comment
Share on other sites

Per partire a 3 la guarnizione deve essere molto mangiata, già il fatto che devi continuare a rabboccare (sempre che tu non abbia perdite in giro) può essere un indizio sufficiente.

Link to comment
Share on other sites

Capisco....

Volevo comunque provare a pulire il circuito di raffreddamento per vedere se poi si impasticcia di nuovo....

Cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

No, mai rifatta....solo regolazione del gioco valvole.... effettivamente su un 1150 cc. Sono molti...e cmq quasi non consuma olio....

Mi è stato riferito, ma non ne conosco la veridicità, che qualcuno con quest'auto sia arrivato a 600mila Km....:blink:

Non è certo il mio obiettivo....ci vorrebbero altri 15 anni..:lol:

Link to comment
Share on other sites

Stamattina ho provato a pulire da solo la melma che c'era all'interno della vaschetta... Accendendo il motore e facendolo riscaldare secondo me si è sciolta del tutto ed è cominciata ad affiorare nella vaschetta.... togliendo il tappo man mano che il motore girava e si riscaldava ho ottenuto questo risultato... pareva una macchinetta per fare la crema di cappuccino rotta....ne è uscita almeno un litro di questa schifezza.....

a1.jpg

a2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Krikkio, ho da poco acquistato anche io questa vettura, ma la versione 206 plus del 2009 con il medesimo motore.

Anche la mia aveva problemi con la vaschetta piena di morchie (ero cosciente del problema al motore, avendo pagato molto poco la vettura). Ho dovuto rifare la guarnizione della testata, con l'officina meccanica che ha dovuto effettuare delle saldature sulla testa per delle piccole criccature. Considera che nel mio caso la macchina ha solo 86000km.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...