Jump to content

Auto che non tiene il minimo??


Post consigliati

Salve ragazzi, volevo un parere prima che la porti dal meccanico(appuntamento giovedì) allora ho acquistato una Ford fiesta 2010 GPL 1.4 85 cavalli benzina, con 145k chilometri, revisione fatta dalla rivenditore auto, con tagliando di controllo, andiamo al punto l auto presenta i seguenti problemi, all accensione, a freddo accende dopo una ventina di secondi cominciano a calare i giri motori, fino quasi allo spegnimento, a volte si riprende a volte si spegne(poco o niente?) parto e Strattona fin quando rilascio lentamente la frizione. 2o problema ad ogni semaforo o anche piccole pendenze l auto in ripartenza sembra non tenere il minimo borbotta con a volte spegnimento, dando anche un filo di gas continuo. Se accelero un po' più forte quando sta per spegnere addirittura si pianta e si spegne. 3o problema le marce grattano soprattutto 1,2 e retro. 3,4,5 quasi mai, cosa ne pensate ragazzi. 

Link to comment
Share on other sites

Ti sei espresso in maniera un po' nebulosa ... 

Questa parte ...

"andiamo al punto l auto presenta i seguenti problemi, all accensione, a freddo accende dopo una ventina di secondi cominciano a calare i giri motori, fino quasi allo spegnimento, a volte si riprende a volte si spegne(poco o niente?) parto e Strattona fin quando rilascio lentamente la frizione."

... secondo me faremmo prima se provassi a riscriverla in modo meno fraintendibile ...

 

Per il cambio l'impressione è che abbia i sincronizzatori molto "vissuti" ... hai provato a verificare il chilometraggio controllando le revisioni sul sito della motorizzazione ? Il proprietario recedente era un anziano ?  

Link to comment
Share on other sites

Scusate la fretta, allora ricapitolando: accensione, premendo il bottone start nd stop accende subito poi dopo una 20ina di secondi calano i giri motore, fin quasi lo spegnimento a volte si spegne a volte borbotta e resiste. Dopo in strada nessun problema tranne che le ripartenze appena si lascia lentamente la frizione si spegne facilmente anche lasciando la frizione in modo leggero, e come se non tiene il minimo che cala quando si rilascia la frizione. Il minimo si aggira intorno a 700 giri. Forse anche 650.per il cambio avevo pensato la stessa cosa io. Per vedere cosa devo fare andare sul sito Ford? Ha 150 mila k

Link to comment
Share on other sites

L'auto l'hai comprata usata da poco? Non mi è chiaro questo aspetto. 

Una macchina che ha difficoltà di accensione, ha minimo instabile e si spegne, nei casi peggiori sono le valvole arrivate. Se la macchina l'hai presa da poco, usata, con impianto GPL magari i 145000km non sono veri. Affermi anche a problemi con il cambio così penso proprio a km maggiori. 

Nei casi più semplici magari è valvola a farfalla sporca, magari cavi candele e bobine attivate... Comincia magari da queste cose e chiedi al meccanico un test di compressione facile da fare e veloce. 

Ciao 

Link to comment
Share on other sites

A benzina si spegne o solo a gas?

Inizia con una bella pulita del corpo farfallato e controllo filtro aria motore se è da cambiare. Per il cambio non capisco il nesso col gpl.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Francesco Lombardo ha scritto:

Auto comprata da poco, è la uso da poco, ma ha 145k chilometri. La uso solo a benzina mai usata a gas, e mi da questi tipo di problemi, riguardo alle marce gratta spesso la 1,2,e retromarcia poi dalla 3,4,5 non gratta quasi mai

Confermo quanto scritto in precedenza cioè pulire valvola a farfalla, controllare cavi candele, bobine. Interrogare la centralina per per errori e verifica della carburazione con verifica dei correttori carburante long e short. In caso di carburazione grassa che crea problemi di avvio e minimo, controllare anche sonda lamda, debimetro......

Ciao

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Marcord ha scritto:

Scusa l ignoranza che vuol dire slitta?  meccanicamente cosa accade, il pedale della frizione non va più o non entrano le marce 

 

 

Ok allora dovrò dire al meccanico di controllare queste cose, ma invece per il cambio che gratta? Ma non potrebbe essere la frizione? 

Link to comment
Share on other sites

il 4/1/2021 at 09:17, Francesco Lombardo ha scritto:

Auto comprata da poco, è la uso da poco, ma ha 145k chilometri. La uso solo a benzina mai usata a gas, e mi da questi tipo di problemi, riguardo alle marce gratta spesso la 1,2,e retromarcia poi dalla 3,4,5 non gratta quasi mai

Prova a cambiare olio del cambio aggiungendo un additivo specifico per il cambio. Spesso si risolvono questi problemi di rumorosità o difficoltà di innesti.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...