Jump to content

Impianto GPL nuovo ai tempi del Coronavirus


maffix

Post consigliati

Ciao a tutti,da poco ho acquistato un auto a Km 0 e volevo far montare un'impianto GPL,mi sono rivolto ad un installatore e mi ha detto che il montaggio e' fattibile,ma per la revisione devo aspettare almeno ad Aprile 2021 e poi chissa,ma nel frattempo???

Vado a benzina?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao

nel frattempo o ti attieni alle leggi e vai a benzina (dovrebbero farti firmare un foglio in cui viene espressamente detto che l'impianto non è ancora omologato), o te ne freghi e giri a gas. Qualche installatore addirittura toglie il fusibile di alimentazione dell'impianto.

se l'auto è nuova di pacca conviene far apprendere bene tutti i vari parametri alla centralina del motore girando 1000 2000 km a benzina, poi vedi tu.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,si l'auto anche se e' del 2019 e' nuova ed ha su solo 500 km fatti da me,purtroppo a causa di questa pandemia e' rimasta invenduta e me la sono presa io a buon prezzo.

Avendo avuto gia' una 500 a GPl comprata nuova da concessionario al tempo mi avevano parlato di consumare almeno un pieno di benzina e poi di circolare liberamente a GPL anche perche' l'auto usciva di fabbrica senza impianto e veniva montato dopo,non avendo mai avuto problemi pensavo di montarlo subito anche su questa.

Forse devo aspettare per via dell'omologazione euro6DTemp? (parametri piu restrittivi?)

Certo e' che 2000 Km a benzina non gli fanno male al motore.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

nel frattempo o ti attieni alle leggi e vai a benzina (dovrebbero farti firmare un foglio in cui viene espressamente detto che l'impianto non è ancora omologato), o te ne freghi e giri a gas. Qualche installatore addirittura toglie il fusibile di alimentazione dell'impianto.

se l'auto è nuova di pacca conviene far apprendere bene tutti i vari parametri alla centralina del motore girando 1000 2000 km a benzina, poi vedi tu.

 

Scusa ma la trovo una fesseria,allora le auto nuove che escono di fabbrica con impianto?

gli fanno fare 1/2000 km a benzina prima di metterle in commercio?

dai su....

 

Link to comment
Share on other sites

Quando il motore è nuovo è molto legato (lo capisci anche dai consumi alti) quindi si scalda più del normale. Solo dopo 1500 km comincia a girare in modo fluido. Il rodaggio è meglio farlo a benzina perché scalda un po' meno rispetto al GPL.

Io sulla mia Panda nuova avevo fatto 3 mila km di rodaggio a benzina prima di mettere il GPL. Visto che c'è una lista d'attesa così lunga conviene che ti prenoti prima possibile. In teoria non potresti girare a GPL finché l'impianto non è stato collaudato, però se la motorizzazione non svolge il servizio per cui è lautamente pagata, ha una parte di torto.

L'omologazione Euro6d non centra nulla. Secondo me c'è la fila perché tantissima gente installa impianti in aftermarket, oppure deve fare la sostituzione decennale della bombola. Il personale della motorizzazione è molto lento e inefficiente anche in periodi normali, ora che fanno il tele-lavoro a causa del Covid non oso immaginare la situazione...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, betullo ha scritto:

Quando il motore è nuovo è molto legato (lo capisci anche dai consumi alti) quindi si scalda più del normale. Solo dopo 1500 km comincia a girare in modo fluido. Il rodaggio è meglio farlo a benzina perché scalda un po' meno rispetto al GPL.

Io sulla mia Panda nuova avevo fatto 3 mila km di rodaggio a benzina prima di mettere il GPL. Visto che c'è una lista d'attesa così lunga conviene che ti prenoti prima possibile. In teoria non potresti girare a GPL finché l'impianto non è stato collaudato, però se la motorizzazione non svolge il servizio per cui è lautamente pagata, ha una parte di torto.

L'omologazione Euro6d non centra nulla. Secondo me c'è la fila perché tantissima gente installa impianti in aftermarket, oppure deve fare la sostituzione decennale della bombola. Il personale della motorizzazione è molto lento e inefficiente anche in periodi normali, ora che fanno il tele-lavoro a causa del Covid non oso immaginare la situazione...

 

sopratutto la sotituzione decennale visto che uan decina di anni fa c'erano gli incentivi e quindi parecchie installazioni.

aggiungiamo poi che il personale della motorizzazione è del tipo: voglia di lavorare saltami addosso....

sarebbe da microcippare come i cani o pagarli a cottimo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti della risposte,prima di montarlo vorrei capire il perche' a partenza a freddo la frizione tende a strappare leggermente,dopo non lo fa piu',forse perche' e' fuori e non in garage dal momento che il garage e' occupato?

Comunque prima di farlo montare vorrei capire questa cosa perche' se monto l'impianto in garanzia dopo magari si attaccano sul fatto che l'auto l'ho fatta modificare,anche se non centra nulla con la frizione loro si attaccano su tutto.

Ma quello che comunque non mi convince e' che e' vero che te lo montano e magari ti fanno circolare lostesso,ma in caso di incidente cosa succede?

Ieri mi sono informato e chi mi montera' l'impianto si e' organizzato in modo tale che ogni mese raduna un tot di auto e le fa revisionare tutte in un giorno (che poi chissa cosa faranno quelli della motorizzazione!!!).

Nel frattempo faccio un po di Km poi mi prenoto per fare l'impianto magari a Febbraio o Marzo,comunque so che si parlava di passare la palla delle revisioni direttamente all'installatore che non sarebbe una brutta cosa a parer mio.

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, maffix ha scritto:

Grazie a tutti della risposte,prima di montarlo vorrei capire il perche' a partenza a freddo la frizione tende a strappare leggermente,dopo non lo fa piu',forse perche' e' fuori e non in garage dal momento che il garage e' occupato?

Comunque prima di farlo montare vorrei capire questa cosa perche' se monto l'impianto in garanzia dopo magari si attaccano sul fatto che l'auto l'ho fatta modificare,anche se non centra nulla con la frizione loro si attaccano su tutto.

Ma quello che comunque non mi convince e' che e' vero che te lo montano e magari ti fanno circolare lostesso,ma in caso di incidente cosa succede?

Ieri mi sono informato e chi mi montera' l'impianto si e' organizzato in modo tale che ogni mese raduna un tot di auto e le fa revisionare tutte in un giorno (che poi chissa cosa faranno quelli della motorizzazione!!!).

Nel frattempo faccio un po di Km poi mi prenoto per fare l'impianto magari a Febbraio o Marzo,comunque so che si parlava di passare la palla delle revisioni direttamente all'installatore che non sarebbe una brutta cosa a parer mio.

Abito nella tua stessa città, posso chiederti a quale installatore ti sei rivolto?

Si montando l'impianto si rischia di perdere la garanzia...per la frizione è abbastanza normale con l'umidità che strappi a freddo (parlo di Fiat).

Link to comment
Share on other sites

ciao

il collaudo è una farsa, controllano la matricola della bombola e che sia nuova e la documentazione. L'impianto è pronto per funzionare quando te la danno.

In caso d'incidente non saprei, se sei sfigato e la macchina salta in aria non so cosa possa succedere, generalmente non si controllano quelle cose, men che meno a un controllo e ancora meno ora che ci sono restrizioni per il covid...

per la frizione occhio a fare subito la segnalazione, anche in garanzia possono farti storie dato che è materiale di consumo e possono accusarti di usarla male...idem freni e batteria...

 

Link to comment
Share on other sites

il 3/1/2021 at 22:26, dado_1984 ha scritto:

ciao

il collaudo è una farsa, controllano la matricola della bombola e che sia nuova e la documentazione. L'impianto è pronto per funzionare quando te la danno.

In caso d'incidente non saprei, se sei sfigato e la macchina salta in aria non so cosa possa succedere, generalmente non si controllano quelle cose, men che meno a un controllo e ancora meno ora che ci sono restrizioni per il covid...

per la frizione occhio a fare subito la segnalazione, anche in garanzia possono farti storie dato che è materiale di consumo e possono accusarti di usarla male...idem freni e batteria...

 

Infatti lo immaginavo,figuriamoci se quelli della motorizzazione si mettono li a sezionare l'auto per vedere se e' tutto aposto,loro guardano 2 o 3 cose e buona li,solite cose all'italiana,vabe cosa ci vuoi fare prendiamola come viene,intanto pero' ancora non mi hanno comunicato quando saro' inserito nella revisione,anche perche' se la revisione la dovro'  fare a marzo al momento lascio perdere e prenoto il montaggio per fine febbraio.

Link to comment
Share on other sites

ciao

se riesci ad avere la visita per aggiornamento del libretto vicino all'installazione meglio;

sull'inutilità della cosa pensa che si vorrebbe delegare tutto all'installatore, come sarebbe giusto dato che è sua la responsabilità di montaggio a regola d'arte, prova di tenuta idraulica etc come già si fa per gli impianti domestici del gas. O come è stato fatto per le revisioni...sarebbe una semplificazione importante per limitare le perdite di tempo; d'altra parte la motorizzazione si rivela sempre più un'istituzione inadeguata e farraggnosa a seguire queste operazioni di ordinaria amministrazione burocratica

Link to comment
Share on other sites

Ci sono installatori che devo dire lavorano meglio di altri per quanto riguarda la revisione dell' impianto nuovo,montero' l'impianto a inizio febbraio e mi verra' restituita con l'impianto revisionato in soli 3 giorni.

Nel frattempo macinero' un po di KM a benzina nell'attesa di portarla in officina.

Montero' un impianto Landi dal momento che ha un Kit apposito per Fiat 500 e una rete capillare di officine autorizzate un po dappertutto.

So che esistono impianti migliori ma e' solo per un discorso pratico di assistenza.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...