Jump to content

MUSA 1.4 16V GPL - candele IRIDIUM


lucstor

Post consigliati

Salve a tutti… volevo postare questa questione in quanto non ho chiara la situazione: mi spiego meglio!

Appena montato impianto GPL (BRC mod. RALLY) nel 2018 non ho cambiato le candele in quanto erano nuove (solo 2000 km) quindi ho lasciato le sue NGK dcpr7e-n10 (a libretto sono indicate le zkr7a-10 che sono uguali) mentre, giorni fa, ho deciso di cambiarle dopo 40.000 km sostituendole con le corrispettive nella versione IRIDIUM ossia e ZKR7A-I8 (previste da "mamma fiat" per le versioni a GPL.

Appena montate, ho notato subito un "minimo ballerino" e la resa su strada inferiore! Invece di un aumento di coppia ho notato il contrario! Sentito l'istallatore, mi ha detto che non tutti i motori "digeriscono" le iridium, e che forse il 1.4 16v è tra di essi. io gli ho fatto notare che la stessa NGK commercializza le LPG8 per il mio motore (843A1000) che hanno le stesse caratteristiche tecniche delle ZKR7-AI8.

Comunque… ora ha rifatto la mappa ("ingrassandola" un po') e ora va un po' meglio anche se ho il dubbio che non vada "sciolta" come prima…

Voi che ne pensate?!

Link to comment
Share on other sites

Di solito non è necessario cambiare le candele quando si trasforma la macchina a gas anzi, spesso peggiorano le cose.

Se fossi in te rimetterei delle candele identiche a quelle che hai cambiato.

Link to comment
Share on other sites

Infatti ieri sono arrivate le NGK ZRK7A-10 di serie ordinate su internet a 20 euro!

Oggi le monto e vediamo come vanno con questa mappa ricalibrata (a detta dell'impiantista per le ZKR7A-I8 (iridium).

Quello che mi dispiace è che con la Y 1.2 16v 80cv E3 che avevo prima, quando misi le iridium, la macchina andava decisamente meglio... migliorie in basso notevoli... su questa invece va peggio... mah... mistero dei motori!

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO:

Rimontate le candele originali NGK ZKR7A-10 sale più omogenea e "liscia", anche se ha perso un po' di coppa ai bassi (dai 2000 ai 2500), poi sale meglio!

Quindi posso confermare che le candele originali, nel caso del mio motore (843A1000), vanno meglio delle ZKR7A-I8 (all'iridio).

Ovviamente è la mia esperienza personale. Potrebbe essere che a qualcun altro vadano meglio, ci mancherebbe...

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riesumo questo post perché ho cambiato le candele (per usura) e, avendole disponibili, ho rimontato le ZKRA7-I8 all'iridio...

Che dirvi? Riconfermo che ai bassissimi giri, ho l'impressione che vada meglio... Dai 3000 in su, sale più lentamente...

Informandomi, ho letto che il tutto dipende dalla propagazione della scintilla che, con gap ridotto, è inferiore e quindi sale più lentamente...

Mi confermate anche voi questo?

 

Quello che non riesco a spiegarmi è perché la FIAT preveda questa candela per le versioni GPL... forse solo perché assicura sempre una migliore accensione? Anche a discapito delle "prestazioni"?

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao

forse mi sbaglio ma Fiat non ha mai proposto i Fire 16v, che sia 1.2 come il mio e neanche il 1.4 nativo a GPL

Tra l'altro quelle candele hanno il fletto ritotto rispetto alle candele standard.....

CMNQ mia esperianza personale (1.2 16v) le migliori esperienze le ho avute con NGK dcpr7e-n10.... evito tutte le altre Bosch, Denso ecc...

Link to comment
Share on other sites

ciao

non mi sembra che fiat prescriva candele iridio su un fire aspirato.

su tutte le mie gpl sempre messo le candele previste per il motore benzina, sempre OK...dalle NGK di semplice rame per il CLK a quelle con riporto in platino della attuale c klasse, anche su suggerimento di installatore di pluridecennale esperienza

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...