Jump to content

Ibrida a metano?


Wlf

Post consigliati

Ma io di solito (a differenza tua) non scrivo 30 post di seguito in una discussione ... vai a controllare ;)

La mia insistenza in questo specifico frangente è da ricondurre semplicemente al fatto che, pervaso dallo spirito del Natale, ho deciso di lanciarmi in una buona azione a beneficio della collettività : rimetterti al tuo posto perché a questo punto hai oggettivamente ammorbato l'esistenza di ogni singolo utente di questo forum :lol:

Di avere ragione non me ne frega veramente niente ... anche se non posso fare a meno di notare che sei rimasto senza argomenti per controbattere ^_^

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 84
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 ora fa, Marcord ha scritto:

Ma io di solito (a differenza tua) non scrivo 30 post di seguito in una discussione ... vai a controllare ;)

La mia insistenza in questo specifico frangente è da ricondurre semplicemente al fatto che, pervaso dallo spirito del Natale, ho deciso di lanciarmi in una buona azione a beneficio della collettività : rimetterti al tuo posto perché a questo punto hai oggettivamente ammorbato l'esistenza di ogni singolo utente di questo forum :lol:

Di avere ragione non me ne frega veramente niente ... anche se non posso fare a meno di notare che sei rimasto senza argomenti per controbattere ^_^

"insisti a prolungare ad oltranza qualsiasi discussione, l'hai fatto con tutti gli utenti del forum, finché non lasciano perdere e ti lasciano lì a ripetere sempre la stessa cantilena come un bambino che vuole avere ragione a tutti i costi ..."

Link to comment
Share on other sites

Grazie per avermi ricordato quanto ti avessi inquadrato bene :D

 

Tornando in topic ... allora, la gasiamo questa ibrida ? B)

 

Magari una come queste Golf 7 GTE del 2015 ormai parecchio svalutate ... 15/16 mila € per 150cv di motore a benzina + 100cv di motore elettrico, ricaricabili :

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-gte-1-4-tsi-dsg-5p-plug-in-hybrid-elettrica-benzina-grigio-8000cfb5-9c2b-5547-e053-0100007fc524?cldtidx=1&cldtsrc=listPage

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-gte-1-4-tsi-dsg-5p-plug-in-hybrid-elettrica-benzina-grigio-7ee99bb0-8e59-985f-e053-0100007f04ec?cldtidx=2&cldtsrc=listPage

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Marcord ha scritto:

Grazie per avermi ricordato quanto ti avessi inquadrato bene :D

 

Tornando in topic ... allora, la gasiamo questa ibrida ? B)

 

Magari una come queste Golf 7 GTE del 2015 ormai parecchio svalutate ... 15/16 mila € per 150cv di motore a benzina + 100cv di motore elettrico, ricaricabili :

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-gte-1-4-tsi-dsg-5p-plug-in-hybrid-elettrica-benzina-grigio-8000cfb5-9c2b-5547-e053-0100007fc524?cldtidx=1&cldtsrc=listPage

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-gte-1-4-tsi-dsg-5p-plug-in-hybrid-elettrica-benzina-grigio-7ee99bb0-8e59-985f-e053-0100007f04ec?cldtidx=2&cldtsrc=listPage

 

 

 

 

Ma quindi si può gasare anche l'ibrida ?

Perché io ero interessato alla Cupra Formentor e ho letto che dovrebbe uscire anche ibrida 

Però non ho capito perché parlavano del 1.4 invece che del 1.5 :wacko:

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, RodiZegna ha scritto:

Ma quindi si può gasare anche l'ibrida ?

L'ibrido non preclude che si possa metanizzare. Però oltre i vantaggi hai pure tutta una serie di svantaggi.

  • Già di suo gli ibridi sono più pesanti, trasformandola aggiungi peso.
  • Già di suo gli ibridi hanno una capienza ridotto per far posto a batterie e quant'altro, trasformandola riduci ulteriormente lo spazio a bordo.
  • L'elettronica degli ibridi è pensata per una gestione di un motore tradizionale, quindi potrebbe andare in conflitto con l'esigenze di una trasformazione.
  • Il costo di un ibrida è già elevato, trasformandola aumenti il costo.
  • Se l'ibrida è così efficiente il break even si sposta molto avanti nel tempo, quindi potresti non rientrare mai se l'auto la tieni pochi anni. 
  • Riduci l'affidabilità introducendo "un altro dispositivo" che può guastarsi e che il costruttore non aveva previsto.
Quote

Perché io ero interessato alla Cupra Formentor e ho letto che dovrebbe uscire anche ibrida 

Però non ho capito perché parlavano del 1.4 invece che del 1.5 :wacko:

Che sia il TSI 1.4 o 1.5 è indifferente; sono entrambe ad iniezione diretta, quindi per trasformarli dovresti farli andare con contributo di benzina, quindi il break even si allontana ulteriormente e l'affidabilità si abbassa.

Se ti sembra ragionevole puoi farlo; personalmente a me sembra più "come complicarsi la vita". :D

Ma se tu trovi più vantaggi degli svantaggi nessuno può impedirti di provare. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ti rispondo nei punti che hai messo.

  • Già di suo gli ibridi sono più pesanti, trasformandola aggiungi peso.
    • E' vero per qualsiasi trasformazione, no?
  • Già di suo gli ibridi hanno una capienza ridotto per far posto a batterie e quant'altro, trasformandola riduci ulteriormente lo spazio a bordo.
    • Ma hai letto il link che ho messo, che porta ad un argomento di Hybryd Synergy Forum in cui si parla delle esperienze di chi ha trasformato a metano la propria auto ibrida? Mettono le bombole sotto il pianale ed al posto della ruota di scorta. Come in una installazione su un'auto tradizionale.
  • L'elettronica degli ibridi è pensata per una gestione di un motore tradizionale, quindi potrebbe andare in conflitto con l'esigenze di una trasformazione.
    • Come per le auto non ibride, l'importante è che la trasformazione sia fatta (sia progetto che installazione) da chi sa farla.
  • Il costo di un ibrida è già elevato, trasformandola aumenti il costo.
    • Vero. Esattamente della stessa misura in cui aumenti il costo di un'auto tradizionale. In %, quindi, di meno.
  • Se l'ibrida è così efficiente il break even si sposta molto avanti nel tempo, quindi potresti non rientrare mai se l'auto la tieni pochi anni. 
    • Qui hai parzialmente ragione. Secondo me, volevi scrivere che se l'auto la usi poco potresti non rientrare mai. Gli anni, c'entrano anche loro, ma prima o poi si rientra, almeno in parte, dall'investimento.
  • Riduci l'affidabilità introducendo "un altro dispositivo" che può guastarsi e che il costruttore non aveva previsto.
    • Si, ma anche qui la cosa vale per qualsiasi auto, ibrida o no. Ti dirò anzi che i motori ibridi, in particolare i vecchi 1.5 e 1.8 Toyota, sono particolarmente adatti alla trasformazione, perché hanno caratteristiche particolarmente "convenienti" per l'applicazione del gas. Se avrai la compiacenza di leggere le pagine e pagine che trovi al link che ti ho messo, scoprirai che sono almeno 10-15 anni che ci sono auto ibride trifuel, sia a GPL-benzina-elettrico che metano-benzina-elettrico, con piena soddisfazione dei proprietari e con centinaia di migliaia di km senza problemi all'attivo.
Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, Cordy ha scritto:

E' vero per qualsiasi trasformazione, no?

Si, ma se partiamo già da un auto pesante su una ibrida l'aggravio grava negativamente, come zavorra, sulla parte ibrida appunto. 

Quote

Ma hai letto il link che ho messo, che porta ad un argomento di Hybryd Synergy Forum in cui si parla delle esperienze di chi ha trasformato a metano la propria auto ibrida? Mettono le bombole sotto il pianale ed al posto della ruota di scorta. Come in una installazione su un'auto tradizionale.

Si, ma conoscendo la materia so anche che "non è del tutto vero" o perlomeno non è così facile come la stai raccontando; chiedi agli installatori visto che non mi crederai sicuramente. Ci sono due problemi:

  1. Le bombole piccole che vanno inserite facendo l'uscita per la valvola sono scarsamente reperibili e costose. Questo comporta inoltre che per la revisione molto probabilmente l'installatore non avrà a magazzino una bombola analoga da montarti in sostituzione della tua, quindi avrai un fermo macchina oppure dovrai tornare due volte facendo due interventi e nel frattempo girare a benzina/ibrido. Il costo della revisione delle due piccole è come quello di un paio più grandi, quindi il costo rapportato all'autonomia è molto meno conveniente!
  2. Le bombole sottoscocca ed il foro per mettere le valvole delle bombole piccole nel vano della ruota di scorta non tutte le motorizzazioni ti passano questa trasformazione. Ci sono degli ingegneri che bocciano queste modifiche, tagli nel vano ruota di scorta e bombole sottoscocca se non hanno sufficiente luce a terra e protezione. La stessa trasformazione può essere passata in una provincia e bocciata in un altra. Se te la bocciano ti accolli il costo e poi non potrai usarla! :(

Se permetti un singolo caso non fa la regola; altrimenti facciamo una cosa, io lo faccio a rischio tuo, se bocciano paghi tu! ;)

Quote
  • L'elettronica degli ibridi è pensata per una gestione di un motore tradizionale, quindi potrebbe andare in conflitto con l'esigenze di una trasformazione.
    • Come per le auto non ibride, l'importante è che la trasformazione sia fatta (sia progetto che installazione) da chi sa farla.

Beh, più variabili metti in gioco più rischi ci sono; se non è previsto dal costruttore il "chi sa farla" è molto relativo, tutti a parole ti diranno di essere capaci (oste com'è il tuo vino); ti accolli sempre tu il rischio. :(

Quote
  • Il costo di un ibrida è già elevato, trasformandola aumenti il costo.
    • Vero. Esattamente della stessa misura in cui aumenti il costo di un'auto tradizionale. In %, quindi, di meno.

C'è chi fa il finanziamento già per acquistarla, se poi la trasformi sono altri soldi che devi sborsare. Se la coperta è già corta non è allungando il letto che risolvi il problema! :D

Economicamente la spesa maggiore dell'auto ibrida e la trasformazione è certa, il risparmio incerto! ;)

Su un auto tradizionale il risparmio è maggiore visto che l'efficienza è minore. Quindi il break even lo raggiungi prima a parità di spesa dell'investimento.

Quote
  • Se l'ibrida è così efficiente il break even si sposta molto avanti nel tempo, quindi potresti non rientrare mai se l'auto la tieni pochi anni. 
    • Qui hai parzialmente ragione. Secondo me, volevi scrivere che se l'auto la usi poco potresti non rientrare mai. Gli anni, c'entrano anche loro, ma prima o poi si rientra, almeno in parte, dall'investimento.

Se vendi l'auto prima del break even non rientri, se la vendi dopo si. Dipende solamente se hai intenzione o meno di tenerla fino al break even. L'utilizzo può spostare a sua volta il break even. Poi ti basta una pandemia per spostarti in avanti il brek even di uno o più anni! :D

Quote
  • Riduci l'affidabilità introducendo "un altro dispositivo" che può guastarsi e che il costruttore non aveva previsto.
    • Si, ma anche qui la cosa vale per qualsiasi auto, ibrida o no. Ti dirò anzi che i motori ibridi, in particolare i vecchi 1.5 e 1.8 Toyota, sono particolarmente adatti alla trasformazione, perché hanno caratteristiche particolarmente "convenienti" per l'applicazione del gas. Se avrai la compiacenza di leggere le pagine e pagine che trovi al link che ti ho messo, scoprirai che sono almeno 10-15 anni che ci sono auto ibride trifuel, sia a GPL-benzina-elettrico che metano-benzina-elettrico, con piena soddisfazione dei proprietari e con centinaia di migliaia di km senza problemi all'attivo.

Lo dici a chi non installerebbe l'impianto neppure su un auto convenzionale; o lo fa il costruttore con bombole sottoscocca e tutte le modifiche del caso, altrimenti auguroni!

 Queste trasformazioni le ascio fare a chi ha fiducia e rischia di suo se permetti. Io non suggerirei mai a nessuno di prendersi tutti questi rischi e complicarsi così la vita. ;)

Link to comment
Share on other sites

rodizegna non ha parlato di metano, solo gasarla ... magari intendeva a gpl .

 

Per il resto osservazioni di Cordy tutte sensate e risposte di wfl come da copione ... tutto arrampicamento sugli specchi e fumo negli occhi :rolleyes:

... e ipotesi personali passate per verità rivelata, come le seguenti :

 

11 minuti fa, Wlf ha scritto:

Questo comporta inoltre che per la revisione molto probabilmente l'installatore non avrà a magazzino una bombola analoga da montarti in sostituzione della tua, quindi avrai un fermo macchina oppure dovrai tornare due volte facendo due interventi e nel frattempo girare a benzina/ibrido

  1. Le bombole sottoscocca ed il foro per mettere le valvole delle bombole nella vasca della ruota di scorta non tutte le motorizzazioni ti passano questa trasformazione. Ci sono degli ingegneri che bocciano queste modifiche, buchi della vasca e le bombole sottoscocca se non hanno sufficiente luce a terra e protezione. La stessa trasformazione può essere passata in una provincia e bocciata in un altra. Se te la bocciano ti accolli il costo e poi non potrai usarla! :(

 

Link to comment
Share on other sites

Ti ho già chiesto ripetutamente di evitarmi, io ti evito, tu fai lo stesso .... per piacere! Finiscila.

Comunque le tue verità rivelate senza la premessa sono attacchi personali come al solito!

"chiedi agli installatori visto che non mi crederai sicuramente."

Spesso non hanno neanche le misure convenzionali figurati se hanno dei tagli che sono ormai introvabili perché il costo rapportato la capienza le rende antieconomiche! :D

Magazzino = costo

Quote

rodizegna non ha parlato di metano, solo gasarla ... magari intendeva a gpl .

Si, nel thread con titolo "ibrida a metano", ennesima dimostrazione ... :D

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Wlf ha scritto:

su una ibrida l'aggravio grava negativamente, come zavorra, sulla parte ibrida appunto. 

 "l'aggravio grava come gravame sulla gravità ... della parte ibrida" ... un poeta :D

Comunque è capace che migliori la distribuzione dei pesi :lol:

24 minuti fa, Wlf ha scritto:

C'è chi fa il finanziamento già per acquistarla, se poi la trasformi sono altri soldi che devi sborsare. Se la coperta è già corta non è allungando il letto che risolvi il problema! :D

Stai tranquillo che uno che fa il leasing per prendere un'auto da 40 mila € i soldi per l'impianto ce li ha (e magari si porta a casa anche incentivi e detrazioni fiscali)

Non misurare il mondo solo in base a te stesso ;)

 

24 minuti fa, Wlf ha scritto:

Se vendi l'auto prima del break even non rientri, se la vendi dopo si. Dipende solamente se hai intenzione o meno di tenerla fino al break even. L'utilizzo può spostare a sua volta il break even.

 Hai imparato una parola nuova ? Bravo :D

Link to comment
Share on other sites

Signori, ultimo avviso, poi si passa alla chiusura del topic e a prendere provvedimenti, se non si torna IMMEDIATAMENTE all'argomento in oggetto del topic.

Dal momento che i miei due precedenti avvisi di rientrare nei ranghi sono stati bellamente ignorati, adesso al primo post fuori tema si CHIUDERA' immediatamente il topic.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro questa volta.

 

Se volete chiarirvi utilizzate i messaggi privati, altrimenti ignoratevi semplicemente, ne trarrà beneficio l'intero forum, visto che ne a me ne a nessuno penso interessino le vostre sterili diatribe.

 

Certo di essere stato chiaro

 

Buon forum

Link to comment
Share on other sites

@alexturbo ho visto che c'è un nuovo utente nel forum e si chiama psicologosociale.

Secondo me potrebbe tornare molto utile qua dentro.

Non voglio andare fuori topic ,però sta cosa di @Marcord e @Wlf ,mi fa troppo ridere e secondo me alla fine si vogliono bene .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...