Jump to content

Aiuto ripartenza in salita


Francesco Lombardo

Post consigliati

Ragazzi guido da poco e lo faccio abbastanza discretamente, contando l enorme mole di traffico della mia città con guidatori pazzi ho imparato in fretta. Solo un problema un problema per me gravissimo perché mi mette molto ansia. Se non fosse per questo sarei liscio come l olio...  Ho una Ford fiesta 1.4 70 cv benzina. Che nelle salite anche con poca pendenza tende ad indietreggiare parecchio cioè arrivo in salita per esempio di un semaforo, macchine in coda io nel mezzo riparto cosi:frizione premuta e freno e mi fermo, metto la prima, il tempo che scatta il verde è faccio la seguente, comincio a lasciare piano la frizione appena vibra lascio il freno subito comincio ad accelerare e puntualmente o va indietro o si spegne. Nelle partenze normali non ho problemi ma appena prendo un po' di salita e un caos mi imbarazza tantissimo spegnere 2volte 3 volte l auto oppure indietreggiare come un cretinazzo, qualche consiglio?? Pleaaaase

Link to comment
Share on other sites

Tira il freno a mano, poi lo rilasci dolcemente insieme alla frizione ...

E' la manovra standard per chi non ha ancora dimestichezza con la frizione, non te l'hanno insegnata a scuola guida ?

 

Diversamente potresti comprarti un'auto con l'hill holder ... un po' tutte quelle dell'ultimo decennio (utilitarie comprese) ce l'hanno ...

... la tua Fiesta è una terza serie ? Se è messa bene  magari trovi un appassionato e prendi anche qualche soldo ...

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Per fare una bella partenza in salita bisogna sempre usare il freno a mano.

Di solito è più complicato per le donne in quanto non hanno la forza di tenere premuto il pulsante, ma sulle auto recenti hanno messo dei freni a mano molto più morbidi rispetto al passato. Anche quello della mia Panda (modello dal 2012 in poi) è morbidissimo.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io parlo anche di salite non ripide, alla scuola guida mi hanno insegnato con una macchina diesel tutt altra storia, ho una Ford fiesta 2010 1.4 elettronica penultimo modello per farvi capire ma non ha l assistenza in salita, voi come fate senza freno a mano potete spiegarmi bene tutto il procedimento grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Punta tacco! Non va più di moda, perché oggi fra hill holder, cambi sincronizzati e diavolerie varie, non serve più. Ma chi lo ha dovuto imparare, non lo dimentica più. Con la punta tieni premuto il freno, mentre sposti il tacco sul pedale dell'acceleratore, premendo quel tanto che basta ad accelerare un pochino il motore. Le prime volte il pochino sarà tanto, ma è normale: quando sei nato, non sapevi cambiare, ma hai imparato, no? L'esercizio ti renderà esperto, fallo su una salita sgombra e sicura, più e più volte. 

Anche il freno a mano funziona, ma fa meno figo...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Francesco Lombardo ha scritto:

Ragazzi io parlo anche di salite non ripide, alla scuola guida mi hanno insegnato con una macchina diesel tutt altra storia, ho una Ford fiesta 2010 1.4 elettronica penultimo modello per farvi capire ma non ha l assistenza in salita, voi come fate senza freno a mano potete spiegarmi bene tutto il procedimento grazie in anticipo

 

Fiesta mk6 1.4 benzina da 70 cv ? Ne dovrebbe avere 96 ...

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Cordy ha scritto:

Punta tacco! Non va più di moda, perché oggi fra hill holder, cambi sincronizzati e diavolerie varie, non serve più. Ma chi lo ha dovuto imparare, non lo dimentica più. Con la punta tieni premuto il freno, mentre sposti il tacco sul pedale dell'acceleratore, premendo quel tanto che basta ad accelerare un pochino il motore. Le prime volte il pochino sarà tanto, ma è normale: quando sei nato, non sapevi cambiare, ma hai imparato, no? L'esercizio ti renderà esperto, fallo su una salita sgombra e sicura, più e più volte. 

Anche il freno a mano funziona, ma fa meno figo...

 

Fare il punta tacco per la doppietta con i cambi non sincronizzati è una cosa ... devi dare solo un colpetto (e comunque secondo me è più comodo usare il lato esterno del piede, ma io ho anche il 46) ... ma per fare una partenza l'acceleratore lo deve controllare bene e lui è un neopatentato che non riesce a partire in salita perchè non ha ancora dimestichezza nello spostare il piede dx da freno ad acceleratore e nel rilasciare dolcemente la frizione  ... e tu lo vuoi far accelerare col tallone ? :D

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi cosa mi consigliate di fare, lasciando perdere il punta tacco perché ho l acceleratore più indietro di molto rispetto al freno, ma non capisco perché io tengo il freno e la frizione lascio andare la frizione finché vibra, la tengo non si spegne, accelero e boom si spegne o indietreggio porca miseria sulle diesel e una cavolata mannaggia alle benzinaaaa, non è 96cv pardon 85cv ho controllato adesso 

Link to comment
Share on other sites

I motori diesel sono talmente elastici che non si spengono nemmeno se dimentichi di dare gas...ma fino agli anni 80 tutti sono sempre andati con auto a benzina, quindi non preoccuparti che imparerai.

E' tutta una questione di pratica. Bisogna dosare l'acceleratore e la frizione ed essere rapidi a passare dal freno all'acceleratore (altrimenti l'auto comincia ad indietreggiare). Non è una cosa che qualcuno ti può insegnare. Serve tempo per acquisire la giusta sensibilità nei piedi.

Quando si è ancora agli inizi le partenze avvengono in uno di questi due modi:

1) Sgasata a vuoto e frizione che slitta perché non è stata alzata abbastanza

2) Auto che si spegne perché ha poco gas e/o la frizione è stata rilasciata troppo velocemente

Tu sei nella situazione 2 e devi spostarti un po' verso la 1, ma è una questione millimetrica. Finché non hai acquisito la giusta sensibilità continua ad usare il freno a mano. Così hai il tempo di sentire col piede dov'è il punto di attacco della frizione.  Nelle salite ripide il freno a mano andrà usato sempre, specie se hai un altra auto dietro che è molto vicina.

 

Il punta tacco lasciamolo perdere @Cordy. A parte che serve una pedaliera da gara per farlo bene, e comunque è una cosa che su strade trafficate non serve a nulla, se non a provocare incidenti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie betullo sei stato molto utile si in effetti, e propriamente come dici tu, mi trovi in quella situazione allora devo stare un secondo da lasciare freno e subito dare a questo punto più gas del solito e sbagliato guardare il contagiri? Perché io quando vedo che i giri calano vuol dire che l auto è pronta per partire giusto? Ho notato che la frizione o sono le scarpe a questo punto non noto tanta vibrazione sotto le scarpe può essere? 

Link to comment
Share on other sites

Più che il contagiri sarebbe meglio guardare la strada, soprattutto se stai partendo da uno stop in un incrocio :D

Comunque non devi vedere i giri scendere, dovresti tenere un regime costante ... e "sentire l'auto", ma il motore, non le vibrazioni sui pedali causate dal motore che si sta imballando ...

 

Comunque la teoria è abbastanza inutile, ti serve la pratica ;)

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...