Jump to content

Quale auto gpl: Punto 1.4 8v o Polo quinta serie 1.4 16v


Antonio Averna

Post consigliati

Salve a tutti, vorrei comprare un' auto gpl e dopo una valutazione ho deciso di optare per una Fiat Punto 1.4 8v o per una Polo quinta serie 1.4 16v.
Ho letto che entrambi i motori sono tra i più adatti per il GPL con la differenza che quello della polo (se ho capito bene) ha le punterie idrauliche che non hanno bisogno di regolazione nel tempo.

Sapreste darmi un consiglio su quale possa essere l'auto a GPL più affidabile e con meno problemi nel tempo?
Da quello che ho letto su varie discussioni mi sembra di aver capito che su entrambe vengono montati dalla casa madre impianti Landi; se dovesse essere realmente così (correggetemi eventualmente) l'unica sostanziale differenza potrebbe forse stare nel modo in cui ciascuna casa madre installa l'impianto?
Sono completamente ingorante in materia quindi mi farebbe molto piacere leggere le vostre considerazioni tecniche e magari anche statistiche.

Grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

Per le punterie non mi farei problemi, se sono facili da regolare come sulla Punto se vogliamo hai il vantaggio di poter monitorare la recessione delle valvole

Se poi vai su una versione gpl oem (di fabbrica), Fca fa le sedi valvole rinforzate e l'usura è zero ...

Se invece vai su un benzina da gasare tu allora prenderei anche la Polo, che è meno spaziosa, ma più recente ... però quel 1.4 consuma n po' di più della media della categoria, sei sui 14 km/l (a benzina)

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Supponendo la difficoltà di trovare una Polo gpl oem usata e mosso dalla curiosità ho fatto una ricerca su autoscout ...

Risultato : nel raggio di 250 km da Palermo non ci sono Polo V a gpl in vendita ... neanche con l'impianto montato in aftermarket

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

La Punto è facilmente gasabile. Se trovi una buona offerta su un benzina puoi valutare di montargli l'impianto in aftermarket. Lo stesso vale per la Polo purché abbia un motore di quelli vecchi (ad iniezione indiretta). Il vantaggio dell'aftermarket è che puoi rimappare la centralina da un qualunque impiantista. Gli impianti delle case invece sono accessibili solo ai meccanici autorizzati Fiat/VW.

Per intenderci, anche se l'impianto fosse identico (ad esempio un Landi) la versione aftermarket ha la centralina riconfigurabile, la versione venduta dalle case invece ha la centralina blindata.

Link to comment
Share on other sites

L'auto la comprerei a torino perché sto per trasferirmi li.

Io preferirei un impianto gpl di fabbrica più che altro perchè non saprei a quale installatore affidarmi e per il discorso delle sedi valvole che negli impianti di serie sono rinforzate.

Non so... voi che ne pensate di questa cosa?

 

Link to comment
Share on other sites

il 21/12/2020 at 21:18, betullo ha scritto:

La Punto è facilmente gasabile. Se trovi una buona offerta su un benzina puoi valutare di montargli l'impianto in aftermarket. Lo stesso vale per la Polo purché abbia un motore di quelli vecchi (ad iniezione indiretta). Il vantaggio dell'aftermarket è che puoi rimappare la centralina da un qualunque impiantista. Gli impianti delle case invece sono accessibili solo ai meccanici autorizzati Fiat/VW.

Per intenderci, anche se l'impianto fosse identico (ad esempio un Landi) la versione aftermarket ha la centralina riconfigurabile, la versione venduta dalle case invece ha la centralina blindata.

ma con motori vecchi quale serie di polo intendi?

Link to comment
Share on other sites

Personalmente sceglierei un'auto a benzina da trasformare, per i seguenti motivi:

Auto usata a benzina ha probabilmente un chilometraggio inferiore di una a gpl

Installi l'impianto nuovo che vuoi tu, con il vantaggio di poter scegliere, di avere la garanzia di 2 anni e di essere indipendente dagli impianti oem che hanno centraline blindate e che notoriamente non sono gran che.

Sul tipo di auto.... la Punto con il Fire è piuttosto affidabile ed i costi di manutenzione (distribuzione, frizione, gomme ecc. ecc) sono senza dubbio inferiori. E' però vero che il 1.2 sulla punto è abbastanza lento, meglio il 1.4 8V (ma più difficile da trovare).

Per me andando su un'auto usata la scelta va valutata più in base all'occasione che trovi, non tanto su un particolare modello.

Ma la polo GPL non montava il 1.6 8V?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, project ha scritto:

Personalmente sceglierei un'auto a benzina da trasformare, per i seguenti motivi:

Auto usata a benzina ha probabilmente un chilometraggio inferiore di una a gpl

Installi l'impianto nuovo che vuoi tu, con il vantaggio di poter scegliere, di avere la garanzia di 2 anni e di essere indipendente dagli impianti oem che hanno centraline blindate e che notoriamente non sono gran che.

Sul tipo di auto.... la Punto con il Fire è piuttosto affidabile ed i costi di manutenzione (distribuzione, frizione, gomme ecc. ecc) sono senza dubbio inferiori. E' però vero che il 1.2 sulla punto è abbastanza lento, meglio il 1.4 8V (ma più difficile da trovare).

Per me andando su un'auto usata la scelta va valutata più in base all'occasione che trovi, non tanto su un particolare modello.

Ma la polo GPL non montava il 1.6 8V?

Ciao

La polo quinta serie gpl usciva sia con il 1.4 che con il 1.6, però ineffeti non so se 16v o 8v

Link to comment
Share on other sites

Non hai nessuna possibilità di eseguire regolazioni della mappa a GPL e questo di per sé non sarebbe un problema, se non fosse che la componentistica  mediocre, Landi,  installata, obbliga a sostituzione componenti quando magari si potrebbe risolvere il tutto con una modifica mappa.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Nel 99% dei casi non ti servirà mai modificare le configurazioni della centralina. Io ho percorso 250 mila km a GPL con la prima auto e 70 mila con la seconda: mai toccata la centralina. Però è sempre bello avere un grado di libertà in più. In futuro la potresti anche montare su un altro modello di auto, oppure rivenderla facilmente.

Altre 2 cose:

1) Negli impianti gpl di nuova generazione gli iniettori sono più duraturi rispetto a quelli che usavano 10 anni fa.

2) La bombola del GPL va sostituita per legge ogni 10 anni. Quindi se compri un auto usata (con l'impianto GPL usato) ti troverai tra pochi anni a dover pagare la sostituzione della bombola.

 

Non ti sto consigliando di montare per forza un impianto in aftermarket, sto solo dicendo che devi valutare la convenienza economica in base alle offerte di auto usate che trovi. La Punto GPL di serie ha le valvole rinforzate, ma se la devi pagare 1000 euro in più e poi spendere ulteriormente per sostituire la bombola, la convenienza economica non c'è più.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...