Jump to content

malfunzionamento impianto romano


@gigi

Post consigliati

Scusate avevo inserito questo topic su una discussione già avviata, e la ripropongo qui.

Buongiorno, 

ho visto questo forum per caso, cercando nella rete qualche spiegazione al mio problema, e sarei grato a chi può rispondermi visto che leggendo ci sono diversi esperti. Espongo il problema: ho fatto istallare circa un anno e mezzo fa sulla mia c1 citroen 1000 comprata a km 0  un impianto romano ( che a detta del concessionario era affidabilissimo) ma da subito mi ha dato problemi e cioè, nell'accelerare più marcatamente con marcia inserita e in marcia mi strattona in modo abbastanza forte(sia a caldo che a freddo), se accelero con più parsimonia non lo fa, invece a folle posso accelerare come voglio e non fa nulla. Il problema si presenta solo a gas e non a benzina, logicamente con accensione delle spie di avaria motore ecc. Portata subito dopo 1 mese dall'installatore(il quale mi diceva che l'impianto doveva assestarsi ) ho lamentando il problema e dopo diversi tentativi, ha sopperito il problema( che solo adesso ho scoperto , dato che un'altro installatore ha smontato gli ugelli) mettendo 2 ugelli da 1,9 e 1 ugello da 2,1. La macchina per il periodo estivo andava discretamente, si sentiva strattonare un pochino(accettabile) ed era un pò lenta, ma nell'inverno appena passava a gas dopo pochi metri si spegneva completamente e dovevo spegnare il quadro e far ripartire a benzina fino a quando non era ben calda. In quest'anno 2020, non potendomi spostare a causa restrizioni covid e per lavoro, ho dovuto rimandare il tutto a questo periodo in quanto l'installatore che aveva fatto l'impianto si trova a 450 km. ( e anche perchè altrimenti mi scade la garanzia). Arrivando ai giorni nostri dopo aver contattato la Romano mi è stato dato l'indirizzo di un centro assistenza qui vicino, e il nuovo installatore ha messo gli ugelli che riportava all'origine cioè 2,2 e che va bene in velocità passa bene a gas (non si spegne a freddo)  ma si ripresenta il problema dello strattonamento in accelerazione su tutte le marce e solo a gas. Il nuovo installatore dice che fare dal controllo dal pc non riporta problemi e che deve andare per esclusione di componenti. Ora vorrei sapere se a qualcuno di voi  si è presentato lo stesso problema e se secondo voi si può risolvere, e se può essere un problema di centralina?? non vorrei che mi dicessero che è un problema della macchina e che devo tenerla così. Anche perché a benzina va benissimo. Grazie anticipatamente a chi può rispondermi.

 
Link to comment
Share on other sites

Ciao Moscerino, grazie per la risposta. 

la mappatura è stata controllata e dice l'impiantista che vada bene. Il motore è a iniezione, è praticamente di nemmeno 2 anni fa (il nuovo modello). Potrebbe essere la centralina di per se difettosa? .....il fatto è che il difetto lo ha fatto da quando è stato montato,(praticamente a km0) e se accelero a folle non lo fa, in marcia invece ogni volta che affondo il pedale mi strattona (1 volta per ogni affondo) non so se ho spiegato bene.

Link to comment
Share on other sites

Dovresti leggere i LTFT per avere un'idea della carburazione. Se strappa probabilmente è magra. Aumenta del 10% tutta la mappa per fare una prova veloce e vedi se migliora. Gli ugelli meglio tutti uguali. 2.2 va bene. La mappa del gpl funziona in base ai giri motore e carico motore. Se acceleri in folle i giri salgono ma rimani nella parte a basso carico.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, ingsteve ha scritto:

Dovresti leggere i LTFT per avere un'idea della carburazione. Se strappa probabilmente è magra. Aumenta del 10% tutta la mappa per fare una prova veloce e vedi se migliora. Gli ugelli meglio tutti uguali. 2.2 va bene. La mappa del gpl funziona in base ai giri motore e carico motore. Se acceleri in folle i giri salgono ma rimani nella parte a basso carico.

grazie mille ingsteve, chiederò al mio installatore appena posso riportarla a fare quanto mi suggerisci :) ormai con queste nuove chiusure se ne parla dopo le feste.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ,

si può avere anno ,kw e codice motore della macchina?

Inoltre qualche foto di come è stato installato l'impianto ,solo la parte anteriore .

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Ciao ,

si può avere anno ,kw e codice motore della macchina?

Inoltre qualche foto di come è stato installato l'impianto ,solo la parte anteriore .

Buongiorno, la macchina e del 04/2018. ha 51kw, e questa è la foto di come è stato montato l'impianto, il codice del motore non so dove prenderlo e comunque l'auto è fuori zona dato che la usa mia figlia per andare a lavorare. (in effetti la foto del motore mi è stata mandata via whatsapp) spero che come elementi vadano bene.

WhatsApp Image 2020-12-22 at 08.22.05.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Ok ,Sarei curioso di vedere anche gli iniettori come li hanno messi.

Comunque a mio avviso gli ugelli con il foro da 2,2 è troppo grande.

Con quei kw avrei messo gli ugelli da 1,75 /1,8.

 

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Ok ,Sarei curioso di vedere anche gli iniettori come li hanno messi.

Comunque a mio avviso gli ugelli con il foro da 2,2 è troppo grande.

Con quei kw avrei messo gli ugelli da 1,75 /1,8.

 

purtroppo come ti dicevo non ho l'auto a portata di mano, ma  posso allegare un'altra foto che mi aveva inviato, se si riesce a vedere qualcosa.

WhatsApp Image 2020-12-22 at 08.22.05-2.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Vedo un iniettore solo.

Dovrei vedere come hanno forato il collettore e la lunghezza delle tubazioni .

Comunque gli ugelli per questa macchina ,devono essere da 2,0 ,mi correggo  ,perché è un 3 cilindri.

Inoltre ,non vorrei che la tua macchina sia la bi iniettore ,cioè due iniettori per cilindro ,se fosse così ci vorrebbe o un emulatore ,o un elettronica 6 cilindri ,se no si accendono le spie.

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

la verifica della mappatura va fatta su strada, guidando e riproducendo le situazioni che creano problemi...se a benzina va bene allora è per forza un problema dell'impianto gas.La garanzia della macchina è già scaduta ampiamente quindi puoi fare cosa vuoi, compreso andare da un altro installatore e metterci le mani come ritieni opportuno. Non credo sia dotata di due iniettori, comunque è un motore semplice e dovrebbe andare bene, ma a volte l'autotaratura da fermo non basta. Come già detto va verificata la foratura del collettore, lunghezza tubicini iniettore/collettori etc. Un lavoro da installatore più che da profano.

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Vedo un iniettore solo.

Dovrei vedere come hanno forato il collettore e la lunghezza delle tubazioni .

Comunque gli ugelli per questa macchina ,devono essere da 2,0 ,mi correggo  ,perché è un 3 cilindri.

Inoltre ,non vorrei che la tua macchina sia la bi iniettore ,cioè due iniettori per cilindro ,se fosse così ci vorrebbe o un emulatore ,o un elettronica 6 cilindri ,se no si accendono le spie.

 

Grazie aspetterò dopo le feste per farla controllare, perchè l'impianto è stato montato a febbraio 2019, quindi qualche settimana ancora c'è per la garanzia.

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

la verifica della mappatura va fatta su strada, guidando e riproducendo le situazioni che creano problemi...se a benzina va bene allora è per forza un problema dell'impianto gas.La garanzia della macchina è già scaduta ampiamente quindi puoi fare cosa vuoi, compreso andare da un altro installatore e metterci le mani come ritieni opportuno. Non credo sia dotata di due iniettori, comunque è un motore semplice e dovrebbe andare bene, ma a volte l'autotaratura da fermo non basta. Come già detto va verificata la foratura del collettore, lunghezza tubicini iniettore/collettori etc. Un lavoro da installatore più che da profano.

Grazie aspetterò dopo le feste per farla controllare, perchè l'impianto è stato montato a febbraio 2019, quindi qualche settimana ancora c'è per la garanzia.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Vedo un iniettore solo.

Dovrei vedere come hanno forato il collettore e la lunghezza delle tubazioni .

Comunque gli ugelli per questa macchina ,devono essere da 2,0 ,mi correggo  ,perché è un 3 cilindri.

Inoltre ,non vorrei che la tua macchina sia la bi iniettore ,cioè due iniettori per cilindro ,se fosse così ci vorrebbe o un emulatore ,o un elettronica 6 cilindri ,se no si accendono le spie.

 

2 o 2,2 ti perdi un po di sensibilità nella regolazione in basso, non da i problemi descritti di strappi che puoi avere solo se la carburazione del gas non è a posto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...