Jump to content

Ok il prezzo è giusto!


Wlf

Post consigliati

Mi piacerebbe discutere sui prezzi che vengono applicati dai distributori del metano.

Nella stessa regione, Lombardia ad esempio, si passa dai 0,698€ ai 1,279€, una forbice di oltre l'83%! :o:o:o

Emilia Romagna si passa da 0,789€ a 1,199€, "forbicina" di circa il 52%.

Ho citato solo le due regioni con impianti più numerosi, ma comunque anche le altre non eccellono per omogeneità dei prezzi. :(

Capisco il libero mercato, ma quando si vedono differenze dell'83% o "solo" del 52% trovo che sia lecito farsi qualche domanda. :D

I clienti da parte loro qualche risposta se la sono già data; novembre le immatricolazioni di auto a metano sono crollate del 30,8% rispetto l'anno precedente, questo segue un -44,9% di ottobre. Se guardiamo le vendite di auto MHEV, HEV, PHEV, BEV sono tutte in forte aumento, anche in tripla cifra! :huh:

Tra le nuove auto in uscita quante auto a metano ci sono secondo voi? :rolleyes:

Secondo me se i prezzi del metano fossero attorno ai 0,7-0,8€ probabilmente ci sarebbero più clienti; idem se facessero partire "realmente" il self-service senza continuare a non adottarlo anche se ora non ci sono più ostacoli tecnici/normativi.

Cosa ne pensate? Voi li trovate eccessivi o vi paiono equilibrati? ;)

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente non ho mai trovato sostanziali differenze da un distributore all'altro, il rendimento è similare, non ho mai avuto il men che minimo sospetto che ci siano differenze qualitative.

Vado al 99% in impianti collegati alla rete SNAM; raramente mi è capitato di fare rifornimento dove c'è il LNG quindi il metano lo ottengono dal silos criogenico. In quest'ultimo caso avrebbe dovuto avere un prezzo più basso rispetto gli impianti collegati alla rete, ma invece aveva un prezzo analogo ... 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@Marcord

Quote

2- il gpl oscilla in maniera contenuta tra estate e inverno ... e comunque siamo in inverno e il metano non conviene neanche così

3- le quotazioni del petrolio non risaliranno mai più, causa lotta alle emissioni di co2

Fai un conteggio su una Captur a GPL e un'Arona TGI. Sul GPL poi ti assumi un rischio iniettori che non hai col metano. Comunque qual'è il prezzo del metano? 

Se sei così sicuro sulle quotazioni investi in borsa contro l'ascesa del prezzo del petrolio! Se anche si combatte contro la CO2 per produrre elettricità si utilizza comunque petrolio e ne servirà di più visto che poi c'è da distribuire questa elettricità.

Link to comment
Share on other sites

Come fai a speculare in borsa sul mantenimento costante di una quotazione ? :lol:

Se pensi che salga compri, se pensi che scenda vendi (al limite allo scoperto) ... tertium non datur :rolleyes:

 

Poi secondo te noi possiamo combattere le emissioni di co2 producendo elettricità bruciando petrolio ? ?

E comunque già solo negli ultimi vent'anni l'uso del petrolio per la produzione di elettricità è passato da quasi l'80% a meno del 20 % :

Energia-percentuale-non-rinnovabile-ita.

 

 

E stiamo parlando della percentuale sulle altre fonti non rinnovabili, mentre quest'anno, grazie anche al lockdown, l'uso di non rinnovabili è sceso sotto al 50%, con il petrolio che è arrivato addirittura al 2%

 

Investici pure tu sul petrolio :lol:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il petrolio è stato a circa 140$ e quest'anno a 17$ ed ora siamo a poco più di 48$. Se per te questo è un andamento costante! :D

L'andamento è fortemente condizionato da diversi fattori quali guerre e pandemie. A 6 mesi ha fatto un +26%, ad un anno attorno il -22%. 

Se hai letto le dichiarazioni di Akio Toyoda, numero uno di Toyota, riguardo al collasso che può portare l'auto elettrica, dice che per produrre l'elettricità necessaria saranno utilizzati combustibili fossili, anche il carbone, non solo il petrolio. La favola dell'energia pulita e quel grafico è poco credibile. Viene utilizzato il gas naturale solamente per una questione di prezzo e di abbondante offerta; dopo le varie "fiammate" del petrolio sono progressivamente passati al gas perché ha prezzi più convenienti e stabili.

Ma se si passasse all'elettrico preparati allo scenario ventilato da Toyada. Ultimamente il petrolio è calato grazie al lockdown,  ma appena sarà finita la pandemia è destinato a riprendersi.

Comunque non hai risposto all'unica domanda che era in topic; quanto costa il metano? ;)

Link to comment
Share on other sites

- le quotazioni alte sono un lontano ricordo

- il tonfo di quest'anno è dovuto al lockdown (che si spera sia stato un evento eccezionale)

- le fluttuazioni minori legate ad eventi bellici sono destinate ad attenuarsi man mano che il consumo calerà 

- ...  e comunque non sono molto rilevanti per il costo del gpl

- il petrolio è stato sostituito nelle centrali termiche dal metano, che è disponibile in abbondanza

- il passaggio all'elettrico sarà molto lento 

- cresceranno molto anche le rinnovabili

 

E comunque io ho solo risposto al tuo post ...

Sei tu hai portato off topic questa discussione copincollando un quote che veniva da un'altra ...

... e solo perché la tua strategia è trascinare all'infinito qualsiasi argomento finché non ti danno ragione o smettono di controbattere per sfinimento :rolleyes:

 

Ma poi alle 3 di notte non hai niente di meglio da fare che scrivere qua ? :D

 

 

Link to comment
Share on other sites

"Annientare" mi pare un tantino eccessivo, mica ti sono venuto sotto casa con un ak47 :lol:

Per il resto io ti ho già "ignorato" abbastanza ... quando il tuo atteggiamento in questo forum era solo di protrarre tediosamente ogni discussione all'infinito ribadendo le stesse argomentazioni ad oltranza ...

Però almeno c'era il rispetto, poi hai cominciato a ridicolizzare con sprezzo le opinioni altrui e allora l' "ignorazione" è cessata -_-

 

 

Link to comment
Share on other sites

Vedi che è una pura questione personale! :D

Il problema è chi lo dice e/o come lo dice; ovviamente il tutto a tuo insindacabile giudizio.

Comunque il topic è il prezzo del metano; o parli di questo altrimenti togliti dai ! CIAONE

 

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Wlf ha scritto:

Vedi che è una pura questione personale! :D

Il problema è chi lo dice e/o come lo dice; ovviamente il tutto a tuo insindacabile giudizio.

Comunque il topic è il prezzo del metano; o parli di questo altrimenti togliti dai ! CIAONE

 

 

Se vuoi cessare la discussione per preservare il tuo importante topic sul prezzo del metano (a proposito, bastava che ti facessi un giro qua : https://www.prezzibenzina.it/ ), non devi contestare il prossimo e poi aspettarti che taccia perché è off topic ... 

E comunque io di te non so nulla (e nemmanco m'interessa) quindi non vedo come potrei avercela con te per ragioni diverse dal modo in cui ti poni qua.

Comunque ... vuoi tornare al prezzo del metano ?

Va bene, "CIAONE" anche a te :rolleyes:

 

Però questa volta devi piantarla sul serio, non come le altre ^_^

 

2 ore fa, Wlf ha scritto:

Facciamo una cosa, io ti ignoro ... 

 

2 ore fa, Wlf ha scritto:

Dopo un uscita del genere secondo me il discorso si chiude qui .... se a te servono centinaia di cavalli per sentirti più virile o più nella ragione ti lascio con la tua illusione! ;)

 

2 ore fa, Wlf ha scritto:

A me di un ibrida a metano non mi interessa nulla sempre che non ci sia qualche costruttore che lo introduca "di serie". Quindi il discorso si chiude qua .... ciaone

Suonatela e cantatela da solo! 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Marcord ha scritto:

:rolleyes:

 

insisti a prolungare ad oltranza qualsiasi discussione, l'hai fatto con tutti gli utenti del forum, finché non lasciano perdere e ti lasciano lì a ripetere sempre la stessa cantilena come un bambino che vuole avere ragione a tutti i costi ...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...