Jump to content

Problema accensione Qashqai gpl


frenk87

Post consigliati

Buongiorno,

maul Qashqai del 2012 ho impianto Brc ma di serie montato quindi da Nissan.

Spiego il problema che riscontro:

- utilizzo auto a benzina, spengo, riaccendo e parte a primo colpo  

- spengo invece l’auto quando è ancora a Gpl e alla riaccensione fa fatica 2/3 secondi prima di partire.

i meccanici ognuno dice la sua e diversa dagli altri, quindi provo a chiedere a voi.

grazie 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Se è un BRC ,non esiste un kit revisione per gli iniettori ,mentre per il riduttore si .

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, mi inserisco anche io perché ho lo stesso problema su un Nissan.

A me sembra che ci sia anche un odore di benzina. Possiamo vedere con una diagnosi con OBD2 dei dati errati sulla partenza? Perché di errori non ne da, nonostante debba dire che è una interfaccia acquistata su Amazon. Tutto per capire cosa potrebbe essere.

frenk87 sei riuscito a risolvere il problema?

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Ribi65 ha scritto:

Ciao a tutti, mi inserisco anche io perché ho lo stesso problema su un Nissan.

A me sembra che ci sia anche un odore di benzina. Possiamo vedere con una diagnosi con OBD2 dei dati errati sulla partenza? Perché di errori non ne da, nonostante debba dire che è una interfaccia acquistata su Amazon. Tutto per capire cosa potrebbe essere.

frenk87 sei riuscito a risolvere il problema?

Odore di benzina lo senti dallo scarico? Generalmente problemi di carburazione grassa potrebbe dare odore di benzina incombusta dallo scarico. Se la carburazione è grassa ma senza arrivare all'estremo di -25% di correzione non ci sarà errore nella centralina. L'adattatore odb2 insieme ad applicazione simil torque permette di vedere il correttore long-term fuel trims (LTFT) (carburazione a lungo termine generalmente fisso durante l'utilizzo) ed il correttore short-term fuel trim (correttore veloce che cambia in real time quando guidi a  seconda di cosa la sonda lambda trasmette alla centralina)

Verifica a quanto si trova il LTFT e poi vediamo......

Link to comment
Share on other sites

Ciao Bilancino, e grazie del tuo intervento. In verità non vorrei aver distratto sull'ipotetico odore di benzina, perché il difetto è esattamente quello che ha descritto frenk87. In più, se passo a benzina prima di spegnere il motore, alla ripartenza parte al primo colpo.

Ho provato anche a pulire gli iniettori con l'additivo, perché mi era venuto da pensare che fossero sporchi. Inutilmente. 

Ma se iniettori o riduttore trafilassero un  po', non si noterebbe una volta aperto il cofano?

per quanto riguarda la tua richiesta, devo ammettere che l'acquisto dell'odb2 era finalizzato solo alla presenza di errori. Sono un neofita, e non ho la più pallida idea di dove trovare, su Torque, codesti valori. Gli strumenti che ho a disposizione sulla app sono questi delle immagini che ti allego.

 

 

WhatsApp Image 2021-01-22 at 07.46.28-min.jpeg

WhatsApp Image 2021-01-22 at 07.46.28 (2)-min.jpeg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ribi65 ha scritto:

Ciao Bilancino, e grazie del tuo intervento. In verità non vorrei aver distratto sull'ipotetico odore di benzina, perché il difetto è esattamente quello che ha descritto frenk87. In più, se passo a benzina prima di spegnere il motore, alla ripartenza parte al primo colpo.

Ho provato anche a pulire gli iniettori con l'additivo, perché mi era venuto da pensare che fossero sporchi. Inutilmente. 

Ma se iniettori o riduttore trafilassero un  po', non si noterebbe una volta aperto il cofano?

per quanto riguarda la tua richiesta, devo ammettere che l'acquisto dell'odb2 era finalizzato solo alla presenza di errori. Sono un neofita, e non ho la più pallida idea di dove trovare, su Torque, codesti valori. Gli strumenti che ho a disposizione sulla app sono questi delle immagini che ti allego.

 

 

WhatsApp Image 2021-01-22 at 07.46.28-min.jpeg

WhatsApp Image 2021-01-22 at 07.46.28 (2)-min.jpeg

Con torque io ho scaricato, sempre da google play, il plugin torquescan (così si cerca) che permette di fare una scansione di tutti i sensori attivi senza usare queste dashboard.

A parte questo, quando usavi torque, eri a gpl o benzina? Immagino che eri a folle, motore caldo da poco perchè 84°ma già noto il correttore veloce STFT (short term fuel trim) a -13,3%. Questo valore è estremamente negativo (cioè la centralina vuole togliere carburante perchè l'alimentazione butta troppo oppure non è bruciato bene) quindi è possibile pensare che se sei a gpl gli iniettori buttano più carburante del dovuto perchè sono stanchi/usurati.

Come contro prova, magari cammina a benzina per qualche km e quando sei a folle guarda questo correttore STFT (short term fuel trim) come oscilla (il valore non è fisso ma cambia) e se le oscillazioni sono più contenute vicino allo zero allora sicuramente sono gli iniettori a GPL. Per giocare poi con torque, quando sei fermo a benzina ed a folle e stai guardando lo STFT, commuta a GPL e guarda nuovamente le oscillazioni del STFT a folle. A GPL, con iniettori che perdono, le oscillazioni dovrebbero diventare più negative.....

Infine in questi cruscotti di torque oppure se userai torquescan c'è il correttore lungo termine LTFT che è una media a lungo termine dello  STFT. Teoricamente con problemi di perdite di iniettori gpl questo valore potrebbe essere anche -10% di correzione.

Considera che fino a quando non arrivi a correzioni di -25% la macchina non accende la spia di carburazione grassa ma a gpl stai già andando grasso.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

il 22/1/2021 at 10:18, Bilancino ha scritto:

Con torque io ho scaricato, sempre da google play, il plugin torquescan (così si cerca) che permette di fare una scansione di tutti i sensori attivi senza usare queste dashboard.

A parte questo, quando usavi torque, eri a gpl o benzina? Immagino che eri a folle, motore caldo da poco perchè 84°ma già noto il correttore veloce STFT (short term fuel trim) a -13,3%. Questo valore è estremamente negativo (cioè la centralina vuole togliere carburante perchè l'alimentazione butta troppo oppure non è bruciato bene) quindi è possibile pensare che se sei a gpl gli iniettori buttano più carburante del dovuto perchè sono stanchi/usurati.

Come contro prova, magari cammina a benzina per qualche km e quando sei a folle guarda questo correttore STFT (short term fuel trim) come oscilla (il valore non è fisso ma cambia) e se le oscillazioni sono più contenute vicino allo zero allora sicuramente sono gli iniettori a GPL. Per giocare poi con torque, quando sei fermo a benzina ed a folle e stai guardando lo STFT, commuta a GPL e guarda nuovamente le oscillazioni del STFT a folle. A GPL, con iniettori che perdono, le oscillazioni dovrebbero diventare più negative.....

Infine in questi cruscotti di torque oppure se userai torquescan c'è il correttore lungo termine LTFT che è una media a lungo termine dello  STFT. Teoricamente con problemi di perdite di iniettori gpl questo valore potrebbe essere anche -10% di correzione.

Considera che fino a quando non arrivi a correzioni di -25% la macchina non accende la spia di carburazione grassa ma a gpl stai già andando grasso.

Ciao

Grazie mille della tua disponibilità. Ho già scaricato il plugin, e oggi farò le prove che mi hai consigliato. Non so se sarà attivo in Torque, perché ho come dispositivo uno Huawei, con l'assenza dei servizi Google. Semmai, come cruscotti, quali aggiungo alla schermata, se non mi girasse il plugin? Si,ero a gpl, in folle, e dopo i 5 km di percorso da lavoro a casa. Ti aggiorno quando ho fatto. Grazie ancora Bilancino

edit: aggiornamento, intanto avevo la versione Lite della app, e ovviamente Torque scan non ci girava. Ho fatto le prove che mi ha consigliato Bilancino. Allego il risultato del test del plugin. Per quanto riguarda il grafico ho notato questo. Mentre a benzina ha un comportamento costante, quando passo a gpl le escursioni sono molto più accentuate. Risulta un'onda quadra da -25 a 0, con un fuel trim bank 1 long term (credo, e spero sia il dato che mi chiedeva Bilancino) di 2.5. Pressochè uguale a quando va a benzina. Spero di essere stato chiaro, e più che altro di avere capito quale dato acquisire. Perdonate la mia esposizione, che potrebbe, in parte, essere ovvia o banale.

WhatsApp Image 2021-01-28 at 09.53.01 (3).jpeg

Modificato da Ribi65
aggiungere informazioni
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Vi faccio un breve aggiornamento. La macchina ha iniziato a spegnersi al minimo. Allora mi sono preso il coraggio, ho acquistato gli iniettori nuovi, e li ho cambiati. Cambiato anche il filtro. Ora l'auto al minimo va perfettamente, ma nell'avviamento a freddo presenta sempre il solito problema. Suggerimenti? Riduttore di pressione? 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Ribi65 ha scritto:

Vi faccio un breve aggiornamento. La macchina ha iniziato a spegnersi al minimo. Allora mi sono preso il coraggio, ho acquistato gli iniettori nuovi, e li ho cambiati. Cambiato anche il filtro. Ora l'auto al minimo va perfettamente, ma nell'avviamento a freddo presenta sempre il solito problema. Suggerimenti? Riduttore di pressione? 

Potrebbe essere il riduttore in perdita...

Link to comment
Share on other sites

il 31/5/2021 at 20:42, Moscerino ha scritto:

Potrebbe essere il riduttore in perdita...

Magari può servire ad altri. Ho acquistato il kit di revisione (22.90€), mi sono smontato il riduttore e, aiutandomi con un tutorial su YouTube, ho sostituito tutte le guarnizioni e la membrana. Quest'ultima molto rovinata. Pulito tutto, rimontato, e ora sembra essere uscita da una concessionaria. Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Ribi65 ha scritto:

Magari può servire ad altri. Ho acquistato il kit di revisione (22.90€), mi sono smontato il riduttore e, aiutandomi con un tutorial su YouTube, ho sostituito tutte le guarnizioni e la membrana. Quest'ultima molto rovinata. Pulito tutto, rimontato, e ora sembra essere uscita da una concessionaria. Grazie a tutti

Bene! Bisognerebbe però regolare la pressione del riduttore...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...