Jump to content

Aiuto acqua nell’abitacolo


Lukariello95

Post consigliati

Buongiorno non so a chi rivolgermi, stamattina con la mia lancia y del 2004 sono andato in una strada completamente allagata, l’acqua superava l’altezza delle ruote posteriori credo è entrata acqua nell’abitacolo, non moltissima solo dietro sotto i miei piedi no, si è spenta la macchina ... ho continuato a camminare per andare a casa all’inizio quando alzavo la frizione con la prima, andava un po’ a scatti dopo 5 min andava già bene tranne i freni ovviamente franava poco, si spegne si accende normalmente e cammina regolare però ho paura per quell’acqua che è entrata poiché la mia auto e già un po’ arrugginita sotto, che devo fare? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Cercare di farla asciugare prima possibile per evitare permanenza di odori sgradevoli ... eventualmente disinfettala (magari anche solo col vapore)

Per la ruggine di acqua ne prende tanta anche solo con la pioggia normale ... se vuoi dalle un convertitore (es. Ferox)

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il convertitore di ruggine (ferox) non serve assolutamente a nulla. Lo metti, ci viene una crosta nera, ma sotto la ruggine continua a scavare. Ho provato più volte con la lavatrice. Non buttate i vostri soldi a comprarlo. E' totalmente inutile, anzi sembra quasi che aiuti la ruggine. Se hai ruggine in modo preoccupante la devi grattare via con strumenti meccanici, come fosse una carie in un dente. Poi ci metti un fondo antiruggine oppure una vernice che contenga antiruggine.

Se non ti si è rotta nessuna componente direi che ti è andata bene. L'acqua che ti è entrata  nella frizione potrebbe aver portato via il grasso dal cuscinetto reggispinta. Magari potresti provare a lubrificarlo un po', sopratutto se senti dei rumori strani provenire dalla frizione.

 

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho usato tante volte e in situazioni molto diverse e ha sempre dato dei buoni risultati, tra l'altro è un prodotto molto noto e diffuso.

 

La tua recensione negativa invece sembra basata su un'unica esperienza ... bisognerebbe vedere su cosa l'hai dato ...

Tra l'altro mi riesci difficile pensare di utilizzarlo in una lavatrice ... che componente era ? 

Link to comment
Share on other sites

Era una parte dell'involucro metallico, il coperchio, che si arrugginisce regolarmente dopo 3-4 anni su tutte le Bosh e le Electrolux.  Mica vado a mettere il Ferox dentro il cestello!

Il fatto che non funziona non lo dico solo io. Dopo averlo comprato e aver appurato che è inutile mi sono informato e ne ho trovati tanti altri che hanno confermato. Il Ferox è un trattamento superficiale, un trattamento estetico. Non risolve la malattia. Se c'è ruggine pericolosa (profonda) bisogna toglierla, altrimenti continua a scavare anche dopo che ci hai messo il Ferox.

Link to comment
Share on other sites

Allora l’auto di suo è arrugginita sotto, non ci sono buchi provocati dalla ruggine o componenti di metallo danneggiati c’è solo ruggine cioè il metallo per lo più sotto l’auto ha il classico colore della ruggine ma non ha crepe ecc, non sono un esperto in materia ma comunque dovrà durare qualche altro anno l’auto quindi non voglio fare interventi molto costosi(anche perché è un auto del 2004 di poco valore insomma) fortunatamente non ho rilevato danni enormi dopo un giorno, solo che appunto la frizione quando parto e alzo la frizione mi trema un po’ l’auto prima non lo faceva e con la retro se non acceleri ma alzi solo la frizione per andare indietro trema un botto, cioè quando alzavi la frizione sia di prima che in retro era liscio il movimento dell’auto ora trema (non so come specificarlo) altre marce vanno bene... cosa può essere ?

Link to comment
Share on other sites

Significa che è entrata acqua nella frizione. Probabilmente ha rimosso il grasso dal cuscinetto e lo ha fatto andare dove non dovrebbe esserci (sul disco frizione). L'unica cosa che puoi fare senza spendere troppo è di lubrificare i cuscinetti (quello reggispinta della frizione e magari anche quelli delle ruote).

Io proverei anche a smontare l'airbox per accertarmi che non abbia aspirato acqua nel filtro.

Fai asciugare l'auto il prima possibile, in modo che non si creino corrosioni sui contatti elettrici nei prossimi mesi.

Link to comment
Share on other sites

In alcune auto per raggiungere il cuscinetto spingidisco bisogna smontare tutto, oppure forare un buco come ha fatto questo meccanico.

https://youtu.be/X-jcKWkzbUU

Nei motori Fire invece c'è già una apposita finestrella chiusa con un tappino di plastica. Da quella finestrella puoi lubrificare usando una bomboletta di grasso spray. Quelle con la cannuccia.

https://youtu.be/0ve0WGWwCWs

 

Link to comment
Share on other sites

Io sono un po' perplesso, ad iniettare un lubrificante nella zona del disco frizione. Se lo sporchi, poi tocca rifare la frizione, perché si metterà a slittare. Il mio consiglio spassionato è di andare da un meccanico e farla vedere.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...