Jump to content

Caricati 24,9kg con bombole da 22,1


Schema28

Post consigliati

Successo questa mattina.opel combo x12 oppure doblò 1.4 120cv.

Temperatura 1 grado distributore con cng non da metanodotto,ero quasi a secco,avrei fatto forse altri 5/10 km.

A me sembra di fare comunque più km rispetto a un distributore tradizionale,sarà per via della temperatura che cambia la densità del gas e carica di più?

 

Link to comment
Share on other sites

Esattamente, aggiungici anche la temperatura ambientale particolarmente rigida.

Il distributore in questione con tutta probabilità è dotato di compressore e frigo, ecco spiegato il motivo di questo carico extra.

E' capitato anche a me comunque, sia con la Golf che con la Punto, con la prima l'inverno scorso ho fatto una carica da quasi 20Kg, a fronte di max 17 Kg.

Link to comment
Share on other sites

Le pompre hanno una misurazione a kg. I gas sono molto sensibili alle temperature quindi il volume e relativa quantità in kg può variare, alle basse temperature riesci a caricare più gas del solito. Anche in quegli impianti che non sono allacciati alla rete e lo trasformano dal GNL liquido da serbatoio criogenico, anche in questo caso il gas è freddo. 1 kg di metano corrisponde a 1,49 metri cubi di metano (a 15° di temperatura ed 1 bar di pressione), quindi è possibile fare la conversione volume kg abbastanza semplicemente. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

No. Sono le bombole che hanno un volume fisso in litri. Che equivale ai kg indicati in condizioni standard. Le pompe del metano sono le uniche ad erogare una quantità che corrisponde sempre alla stessa energia, essendo tarate in massa e non in volume, come accade per benzina, GPL e nafta. Ma è evidente che nello stesso serbatoio o bombola, ci stanno più kg, se fa più freddo (il carburante è più denso). I litri totali sono la misura geometrica delle pareti e non possono, ovviamente, cambiare, se non cambiando recipiente. 

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Marcord ha scritto:

Hai esordito dicendo che "le pompe hanno una misurazione a kg", ma dal resto del post sembreresti voler intendere che misurano il volume e poi lo convertono in kg ...

Alle pompe infatti lo paghi in kg! ;)

Se non ti fidi puoi controllare, vai ad una pompa del metano e vedrai che è misurato in kg e lo paghi appunto prezzato al kg. :o

Tecnicamente non credo che abbiano una bilancia per pesare il metano; quindi suppongo che vada a volume considerando pressione e temperatura e poi convertito in kg.

Oltre alla temperatura influisce anche la pressione; ci sono impianti che hanno compressori meno efficienti e quindi ti caricano le bombole con meno pressione che equivale quindi a meno kg. 

 

Link to comment
Share on other sites

Era lì mia curiosità tecnica, come fa la pompa a "pesare" un gas in tempo reale ...

In chimica si usa una formula algebrica che ha per fattori pressione, temperatura e volume più una costante

Ma quando il gas si sposta attraverso un condotto ? 

Avrà un flussometro e un sensore di temperatura e pressione ?  O farà il calcolo sulla cisterna, misurando la variazione ?

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Controllare un distributore di liquidi è "abbastanza semplice"; si usano dei recipienti con un collo con una misura graduata. (vedi allegato)

Per controllare un gas con pressioni non indifferenti è molto più complicato; anche pesando l'auto faresti molta fatica a rilevare esattamente al grammo la differenza di peso tra prima e dopo il rifornimento, avresti comunque una misura approssimativa.

Come già detto presumo che la tua curiosità tecnica farà fatica ad essere soddisfatta. Non credo che venga però pesato, ma si misuri il volume, temperatura e pressione e si traduca il tutto con una formula algebrica convertendolo in kg. In auto l'indicatore della quantità del gas rimasto è graduato in base alla pressione delle bombole; a 200bar ti indica 1/1, a 100bar ti indica 1/2 e così via 50 hai 1/4 e 150 hai 3/4, e quando sei attorno ai 6bar sei vuoto. ;)

Quando carichi oltre la quantità nominale delle tue bombole è perché vai oltre i 200bar, o a bassa temperatura, quindi avrai l'indicatore che rimane 1/1 per più tempo, la prima tacca si spenge dopo più km rispetto il solito.

I distributori hanno normalmente un impianto con un compressore, uno scambiatore di calore e una batteria di bombole; quando ti attaccano l'erogatore all'auto se guardi l'indicatore di pressione della colonnetta, all'inizio, è notevolmente sotto i 200bar, e la ricarica avviene all'inizio "velocemente" per poi rallentare gradualmente. Quando rallenta notevolmente, perché la pressione della/e bombola/e dell'auto si bilancia con quella della bombola a monte collegata, a questo punto avverti come uno switch, e la ricarica accelera nuovamente. Se guardi l'indicatore della colonnetta vedi che la pressione balza ad oltre 200bar, probabilmente perché vieni appunto switchato ad un serbatoio con maggiore pressione; la ricarica continua finché le pressioni, a monte e a valle, non si bilanciano. Quindi sostanzialmente fare il calcolo sulla cisterna misurando la variazione dovrebbe farlo sulla prima e la seconda cisterna. Ma il tutto si complica perché a tali cisterne c'è un compressore che casomai nel frattempo le ricarica, spesso si avverte proprio il rumore del compressore. :unsure:

 

HOME.h10[1].jpg

Link to comment
Share on other sites

Questo è un buon sistema, descritto abbastanza in dettaglio, che ti posto per cultura generale:

https://www.emerson.com/documents/automation/bollettino-tecnico-misuratore-di-peso-specifico-per-gas-3098-italian-micro-motion-it-62852.pdf

In generale, il metano ha un peso specifico noto, in condizioni standard, quindi un oggetto come quello che ho linkato, non serve più di tanto. Basta misurare i parametri che influenzano il peso specifico (pressione del gas, dell'aria e temperature relative), per convertire un volume in kg. Il volume viene misurato con un sistema semplice, che sembra una fisarmonica: ad ogni gonfiaggio e sgonfiaggio delle fisarmonica corrisponde uno scatto, che corrisponde ad un volume noto.

I misuratori dei distributori di benzina sono soggetti a controllo  metrologico costante. Se è come per le bilance dei punti vendita di alimentari (mio figlio ne cura la manutenzione, so come vanno le cose per informazione diretta), c'è una  sorveglianza affidata ad ingengeri esperti nominati dalle camere di commercio. Le sanzioni sono MOLTO pesanti, sia per il distributore, che per l'ingegnere che dovesse certificare il falso.

Quindi, di solito i distributori hanno tutti un contratto di manutenzione con chi gli ha venduto gli impianti (non so per il metano, ma per gli altri carburanti il leader è la Nuovo Pignone di Firenze), che si occupa di controllare molto frequentemente gli impianti e la corretta metrologia, per evitare di incorrere in sanzioni, che spesso vengono contrattualmente "girate" al manutentore. Quindi, dato che chi fa la manutenzione è ben pagato perché la misura sia giusta e disincentivato a far funzionare in modo scorretto gli impianti, vivrei tranquillo.

E' un classico sistema di controllori controllati, che se facessero cose strane non avrebbero più di che vivere. Poi, certo: guasti ed errori sono pur sempre possibili. Ma rari.

Link to comment
Share on other sites

Quello che hai linkato è un "sistema di misurazione" per effettuare i controlli presso gli esercenti suppongo. ;)

Quindi confermi quello che avevo supposto; si va a volume tenendo in considerazione temperatura e pressione facendo una conversione in kg.

Comunque facendo rifornimento negli impianti si nota più che altro la differenza di carica; questo dipende dal compressore e quindi dalla pressione che vanno poi ad immetterti nelle bombole. A volte se arrivi al distributore che c'è il camion della nettezza urbana praticamente hai un peggioramento considerevole della quantità che ti immettono ed incide notevolmente poi sul chilometraggio che andrai a realizzare. Se ti immettono meno metano percorri meno km in rapporto. :(

E' abbastanza difficile dire se la misurazione è corretta; i km totali dipendono troppo dallo stile di guida e dai percorsi. Quindi se anche di introducessero meno metano da quanto misurato difficilmente te ne accorgeresti.

Link to comment
Share on other sites

Hai la versione versione con 5 bombole: 1 da 19 Lt., 1 da 21 Lt., 1 da 23 Lt., 2 da 38 Lt. (totale 139 Lt.) per un totale di 24,7Kg di metano? Oppure la versione da 4 bombole, quindi solo una da 38Lt. per un totale di 17,8Kg? :rolleyes:

Da dove l'hai preso il dato di 22,1Kg? Non hai ancora effettuato la revisione delle bombole. Casomai ti inchini nel lato posteriore dell'auto e controlli quante bombole hai!

Se è la versione con 5 bombole la carica che hai effettuato è abbastanza normale, 0,8Kg in più non sono poi così tanti, rientrano nella normalità. ;)

 

54[1].jpg

PS. Hai provato a chiedere al tuo distributore se hanno intenzione di installare il self-service?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...