Jump to content

Mancato passaggio gas Ford Ka..


firefox90

Post consigliati

Buon giorno, solita Ka motore fire (Fiat 500)e impianto Zavoli.

Da qualche giorno mia moglie mi segnalava malfunzionamento aria calda interna.

Dopo varie verifiche ho constatato che il problema è alla valvola termostatica, ovvero, NON tanto al malfunzionamento della stessa (che NON escludo) ma ad una microrottura del raccordo di uscita, credo in plastica, dove si innesta tubo riscaldamento.

Premesso che la valvola l'ho già acquistata e la sostituirò a giorni, da ieri NON fa più il passaggio a gas e da verifica fatta da me stamani, il motivo credo sia dovuto alla mancanza di arrivo acqua calda nella tubazione in entrata al vaporizzatore che, al tatto, è freddo.

Ora la domanda:

può il tutto essere collegato al problema del riscaldamento e ad entrata di aria nel circuito?

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, firefox90 ha scritto:

Buon giorno, solita Ka motore fire (Fiat 500)e impianto Zavoli.

Da qualche giorno mia moglie mi segnalava malfunzionamento aria calda interna.

Dopo varie verifiche ho constatato che il problema è alla valvola termostatica, ovvero, NON tanto al malfunzionamento della stessa (che NON escludo) ma ad una microrottura del raccordo di uscita, credo in plastica, dove si innesta tubo riscaldamento.

Premesso che la valvola l'ho già acquistata e la sostituirò a giorni, da ieri NON fa più il passaggio a gas e da verifica fatta da me stamani, il motivo credo sia dovuto alla mancanza di arrivo acqua calda nella tubazione in entrata al vaporizzatore che, al tatto, è freddo.

Ora la domanda:

può il tutto essere collegato al problema del riscaldamento e ad entrata di aria nel circuito?

 

... e comunque la termostatica con il raccordo in plastica è una boiata, si è rotta anche a me (io ho sostituito solo il raccordo prendendone uno compatibile, ma in metallo da una termostatica smontata da un'altra auto)

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, firefox90 ha scritto:

Si, ma più verosimilmente la rottura del raccordo in plastica della stessa che il malfunzionamento della valvola...cmq intanto la cambio...

Infatti ,capita spesso .

Vedi se riesci a fare come dice @Marcord,magari prendi un raccordo in ottone ,filetti la parte in plastica e ci avviti il raccordo di ottone.

Link to comment
Share on other sites

il 3/12/2020 at 12:46, firefox90 ha scritto:

Si, ma più verosimilmente la rottura del raccordo in plastica della stessa che il malfunzionamento della valvola...cmq intanto la cambio...

Si va bè ,io avevo dedotto fosse quella ,chiaro che non posso sapere se c'è raccordo rotto. :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...