Jump to content

Self-service

Wlf

Post consigliati

L'unico problema del metano after market è l'ingombro, le bombole nel bagagliaio non sono il massimo. Se lo fai sarebbe meglio scegliere un auto che ti consenta di metterle sottoscocca, ma già ci sono poche auto con motore adatto, ancor meno che abbiano abbastanza luce a terra per mettere bombole. :(

• Risposte 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 ora fa, Wlf ha scritto:

Auto che già di per se non ha senso perché quando giri in elettrico ti porti dietro un motore termico e viceversa

In realtà le Plugin si portano dietro meno zavorra rispetto a una elettrica pura, quindi possono aver senso (per chi può ricaricarle e ha soldi da buttare). Comunque questo è un discorso OT.

Concordo che sarebbe bello avere un kit per ibridizzare le auto non ibride. Qualche anno fa sembrava che fosse possibile metterli in commercio, invece poi non se n'è fatto nulla. Ora sta arrivando una ibridizzazione generale quindi in futuro non servirà più nessun kit ibrido. Continueranno invece a servire i kit per gasare le auto, che è l'unico modo per migliorare l'ambiente e ottenere un risparmio economico.

1 ora fa, Wlf ha scritto:

L'unico problema del metano after market è l'ingombro, le bombole nel bagagliaio non sono il massimo. Se lo fai sarebbe meglio scegliere un auto che ti consenta di metterle sottoscocca, ma già ci sono poche auto con motore adatto, ancor meno che abbiano abbastanza luce a terra per mettere bombole. :(

peso che ti sbilancia dietro,spazio occupato,presa di carica generalmente davanti quindi devi tutte le volte aprire il cofano....

per carità.....

2 ore fa, Wlf ha scritto:

@Marcord

Ideona, già hai un auto più pesante del 20-30% con baule casomai leggermente ridotto e poi la appesantisci mettendoci delle bombole in acciaio che ti riducono pure la capienza a bordo! :D

Personalmente preferirei partire da un auto con bombole sottoscocca e casomai aggiungere un sistema tipo l'HERS che aveva progettato Landi Renzo ma che non ha mai visto la luce! ;)

La differenza di peso di una trasformazione è gpl è irrilevante, mentre il metano con questi prezzi non conviene

Poi eviterei risposte con incipit tipo "ideona" ... sei già abbastanza tedioso anche quando usi del rispetto ...

2 ore fa, betullo ha scritto:

La plugin la compra solo chi ha il posto auto a casa propria (o in azienda) con una presa di ricarica. Quindi ricaricano tutti i giorni la batteria e la benzina la usano solo in rare occasioni (un lungo viaggio..). Non ha senso gasare una Plugin, nessuno lo farà mai.

Ha invece senso gasare una mild hybrid, ma non c'è nessun incentivo concreto.

Le plug a batterie fanno poche decine di km

Puoi farci il casa-lavoro, ma la gente che fa pochi km al giorno in genere non si preoccupa del costo del carburante.

50 minuti fa, betullo ha scritto:

Concordo che sarebbe bello avere un kit per ibridizzare le auto non ibride. Qualche anno fa sembrava che fosse possibile metterli in commercio, invece poi non se n'è fatto nulla. Ora sta arrivando una ibridizzazione generale quindi in futuro non servirà più nessun kit ibrido. Continueranno invece a servire i kit per gasare le auto, che è l'unico modo per migliorare l'ambiente e ottenere un risparmio economico.

Beh le ibride escono solamente per ottenere dati di omologazione che rientrano negli stringenti limiti in vigore; di quelle già vendute non gliene frega nulla a nessuno ... :(

I kit per gasare auto ibride non sono il massimo; vai ad installarli su auto con una elettronica pensata per accende e spegnere il motore termico secondo logiche che non sono il massimo per auto a gas. Rimango dell'avviso che non sia una buona idea, ma se uno vuole complicarsi la vita faccia pure! ;)

15 minuti fa, Schema28 ha scritto:

peso che ti sbilancia dietro,spazio occupato,presa di carica generalmente davanti quindi devi tutte le volte aprire il cofano.... per carità.....

Il peso dietro non è poi così negativo, o perlomeno, dovresti sempre girare da solo e non caricare nessuno sul sedile posteriore o nel bagagliaio se temi questo "sbilanciamento". Basta avere freni a disco sul posteriore, cosa che VW sui molti modelli non monta. :D

La valvola di carica nel cofano la mettono solamente quei pidocchiosi che vogliono risparmiare fino all'ultimo € quando installano l'impianto; inoltre questa non sarebbe in regola con il self-service, quindi non ha alcun senso!

Le auto di serie nessuna ha la valvola di carica nel cofano; tuttalpiù hanno un altro attacco esterno non situato dove c'è quello della benzina. A tal proposito è abbastanza "stupido" che ci siano valvole di carica nello sportellino carburante e poi ci siano quei sistemi che lo sportellino fa da chiusura per la benzina, quindi mentre fai rifornimento di metano è come se togliessi il tappo della benzina, ti respiri i vapori che tra l'altro sono pure cancerogeni. Oppure quelle valvole di carica che sono così vicine al tappo della benzina che per l'ingombro è meglio togliere il tappo. :(

Personalmente non ho mai aperto il cofano per fare rifornimento con nessuna delle auto a metano che ho utilizzato. ;)

25 minuti fa, Marcord ha scritto:

La differenza di peso di una trasformazione è gpl è irrilevante, mentre il metano con questi prezzi non conviene

Ti faccio notare che siamo in un thread dove si parla di metano e tutte le volte salta fuori il GPL! :D

Poi il confronto economico non è vero che non convenga; non c'è una grossa differenza se vuoi, ma il metano ha dei prezzi stabili mentre il GPL oscilla molto tra estate ed inverno e risente delle quotazioni del petrolio, quindi quello che è vero oggi potrebbe essere falso domani.

1-  il gpl l'hai tirato in ballo tu parlando degli incentivi nel post a cui io ho appunto risposto

2- il gpl oscilla in maniera contenuta tra estate e inverno ... e comunque siamo in inverno e il metano non conviene neanche così

3- le quotazioni del petrolio non risaliranno mai più, causa lotta alle emissioni di co2

4- una Golf GTe (per esempio) a parità di potenza rispetto ad una Golf GTI pesa circa 1,5 q in più ... che è il 10%, non il 20-30% come dici tu

5 ore fa, Wlf ha scritto:

le vetture che vengono offerte con il sistema elettrico casomai non sono gasabili! :(

Sicuro? Ma sicuro sicuro? (Come mi chiedeva il mio prof quando mi beccava in castagna!).

Scusa Cordy, sono stato poco chiaro per caso? 

L' argomento trattato è molto interessante, ma avete un'intera sezione del forum per parlarne;)

Cortesemente ora torniamo a parlare di rifornimento self service di metano. 

Grazie 

11 ore fa, alexturbo ha scritto:

Scusa Cordy, sono stato poco chiaro per caso? 

L' argomento trattato è molto interessante, ma avete un'intera sezione del forum per parlarne;)

Cortesemente ora torniamo a parlare di rifornimento self service di metano. 

Grazie 

Chiedo scusa. Dopo aver postato il mio intervento mi è apparso, sopra, il tuo. Ci ho messo un po' ad elaborarlo, causa ripetute interruzioni nel mondo fisico. 

il 24/12/2020 at 18:42, Marcord ha scritto:

1-  il gpl l'hai tirato in ballo tu parlando degli incentivi nel post a cui io ho appunto risposto

2- il gpl oscilla in maniera contenuta tra estate e inverno ... e comunque siamo in inverno e il metano non conviene neanche così

3- le quotazioni del petrolio non risaliranno mai più, causa lotta alle emissioni di co2

4- una Golf GTe (per esempio) a parità di potenza rispetto ad una Golf GTI pesa circa 1,5 q in più ... che è il 10%, non il 20-30% come dici tu

ciao

concordo su tutto.

Avrei messo anche io incentivi per gpl e metano per dare una mano a questa industria ancora nazionale. Purtroppo ora l'elettrico è di moda e riempie la bocca ai politici, peccato che IMHO debba essere il mercato a volerlo e non imposto,...ma poi imposto a chi? a chi ha tanto denaro da spendere su auto obiettivamente con limiti di utilizzo. L'elettrico rende al meglio in città, dove molte persone non hanno nemmeno un garage, e ancora meno un garage attrezzato per ricaricare. Paradossalmente sarebbe più facile gestire un'auto elettrica per chi abita fuori città.

Credo anche io che il futuro sarà elettrico, con una lenta transizione. E soprattutto dovremo iniziare a pensare come produrre tutta quella corrente per ricaricarlo, perchè se la si fa con petrolio o comunque combustione di biomasse, metano etc siamo sempre fermi sulla riduzione della co2. A meno che non si prospetti un futuro da lockdown, con telelavoro, acquisti da casa, riduzione delle mobilità individuale e auto elettriche a noleggio per quei pochi spostamenti da fare

3 ore fa, dado_1984 ha scritto:

Avrei messo anche io incentivi per gpl e metano per dare una mano a questa industria ancora nazionale.

Beh più che altro sarebbero serviti per non far morire il metano, perché tra self-service che non partono e case che tagliano rami secchi come quello del CNG le prospettive sono che sparisca. Il nazionalismo è forse l'ultimo dei problemi. Ma se già i distributori non si aiutano da soli, addirittura hanno fatto di tutto per impedire l'introduzione del self-service per un certo verso gli sta più che bene!

Purtroppo ora l'elettrico è di moda e riempie la bocca ai politici, peccato che IMHO debba essere il mercato a volerlo e non imposto,...ma poi imposto a chi? a chi ha tanto denaro da spendere su auto obiettivamente con limiti di utilizzo.

Hai letto le dichiarazioni di De Meo sullo stesso tema?

L'elettrico rende al meglio in città, dove molte persone non hanno nemmeno un garage, e ancora meno un garage attrezzato per ricaricare. Paradossalmente sarebbe più facile gestire un'auto elettrica per chi abita fuori città.

Considera poi che in città non ci sono nemmeno le centrali elettriche e per portare elettricità servono reti che andrebbero dimensionate adeguatamente per supportare i carichi maggiori che sarebbero necessari. Il nr 1 di Toyota ha descritto bene la situazione che porterebbe ad un collasso. 

Credo anche io che il futuro sarà elettrico, con una lenta transizione. E soprattutto dovremo iniziare a pensare come produrre tutta quella corrente per ricaricarlo, perchè se la si fa con petrolio o comunque combustione di biomasse, metano etc siamo sempre fermi sulla riduzione della co2. A meno che non si prospetti un futuro da lockdown, con telelavoro, acquisti da casa, riduzione delle mobilità individuale e auto elettriche a noleggio per quei pochi spostamenti da fare

Come ho già detto la corrente non devi solo produrla, la devi distribuire con un infrastruttura adeguata. Sarebbe più logico convertire la corrente in idrogeno ed immetterlo in rete miscelandolo; già si sono esperienze in merito, l'idrometano è fattibile. Basterebbe far partire seriamente il self-service e produrre modelli a CNG; non ci sarebbero più i problemi di batterie e di colonnine di ricarica .... 

Per me la soluzione non è una unica; finché non sei strutturato devi cercare di sfruttare al massimo le infrastrutture che hai oggi ...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...