Jump to content

DBEV sei il moderatore


steu851

Post consigliati

Non si tratta di sindacare la convenienza o meno del metano, ma del modo in cui si comporta.

Un moderatore non è un semplice utente, visti i poteri che ha.

Inoltre il suo è un 'mettila a metano' a prescindere, senza pensare che uno che ha una station wagon, al 99% non monterà bomboloni cilindrici, avendo bisogno del vano carico, quindi l'unica scelta possibile sarà il GPL

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao,

posso essere d'accordo, ma io mi sono abituato al "mettila a metano" che non ci penso neppure.

Certamente per avere un impianto a metano e avere una station e da amanti del metano, secondo me fra gpl e metano è come tifare iuve o milan, le cose non sono molto simili, fanno a pugni anche se lo scopo è sempre quello.

Spero di non aver arrecato malumori, la mia voleva essere una battuta, poi se invece la cosa degenerasse mi dispiacerebbe molto.

Sulla pericolosità del gpl e del metano, non sono da scerzo nessuna delle due, anzi delle tre, perchè vi è sempre la benzina di mezzo che non è da meno, sicuramente se guardiamo il problema sono tutti e tre esplosivi in condizioni ottimali, altrimenti non fanno nulla se trattati con le dovute cautele.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Come tipo di carbutante mi piace più il Metano, inquina meno del Gpl, conviene di più.

 

La rete distributiva purtroppo è in alcune zone limitata, se non addirittura assente.

 

Secondo me, difficoltà impiantistiche a parte ( mi dicono che un impianto a metano è più caxxuto da tarare ) e ingombro della bombola, credo che il limite più grande al suo sviluppo sia il fatto che le bombole possono essere ricollaudate.

 

Se le bombole fossero progettate per durare 10 anni secondo me:

 

- Costerebbero di meno perchè avremmo una maggiore produzione annua garantita e dunque non si avrebbero anni in cui il mercato non tira e le bombole riempiono i magazzini cosi come non si avrebbero anni in cui il mercato tira ma la produzione non riesce in tempo a sopperire all'improvviso aumento di richiesta.

 

- La maggior domanda di bombole spingerebbe nuovi concorrenti ad intraprenderne la produzione e dunque le case automobilistiche comincierebbero a puntare più incisivamente sul Metano, non dovendo piu risolvere il probelma del ricollaudo bombole e avendo a disposizione una più ampia scelta di prodotto oltre a maggiori garanzie sulla disponibilità.

 

- Costerebbero di meno perchè avrebbero caratteristiche costruttive meno "rigide"

 

- I produttori sarebbero spinti ad uno studio per innovare il prodotto e renderlo meno "invasivo" una volta istallato. ( a parte la bombola composita mi risulta ci siano altri studi fatti che ipotizzano nuove architetture per i recipienti Metano... )

 

Sulla pericolosità del Gpl e del Metano penso che di ogni prodotto si debba conoscere le caratteristiche e manipolato dunque di conseguenza... Anche un bicchiere di latte puo essere pericoloso, se non controlli la scadenza.

Link to comment
Share on other sites

scusate L'O.T. ma

 

@ sognando il busso

 

potresti eliminare almeno una delle foto nella firma? almeno mettile affiancate...rimpiccioliscile...lo chiedo con estrema cortesia...se tutti ci mettiamo a mettere in firma foto così vien fuori un delirio....

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Steu, guarda, non me la prendo perché non mi va, ma ritengo estremamente ingeneroso tutto ciò che dici nei miei confronti.

 

Busso, nel bagagliaio dove sono installate le bombole, gpl o metano che siano, devono essere realizzate delle prese d'aria per lo sfogo. Non è che, per caso, il tuo amico le avesse tappate per una qualsiasi ragione o che gli si siano tappate per un qualsiasi motivo?

Secondariamente, il metano è molto più leggero dell'aria e vola via immediatamente; il gpl, invece, è più pesante dell'aria e ristagna. Ecco perché il metano è unanimemente considerato più sicuro, perché si disperede facilmente e non è in grado di produrre il cosiddetto "lago di fuoco". Nel caso del tuo amico, da quel che capisco, il problema è stato causato da una guarnizione. Se, invece del metano, avesse avuto installato il GPL, il gas avrebbe cominciato a riempire il veicolo dal pavimento e non dal soffitto. Al momento dell'accensione del gas, non credo che la faccenda sarebbe stata piacevole. Poi, se guardi, nel forum metano, le caratteristiche chimiche del gas metano, noterai che:

 

metano15ay.jpg

 

Guarda un po' i limiti di infammiabilità e di detonabilità in percentuale del volume in aria. Il metano si infiamma solo se è in concentrazione tra il 5,3% ed il 15% del volume dell'aria. Il GPL, invece, tra il 2,1% ed il 9,5%. Se la matematica mi aiuta, significa che ci vuole più il doppio e passa di metano disperso, rispetto al GPL, per avere infiammabilità. Di contro, il GPL smette di essere infiammabile circa 1,5 volte prima del metano. Io, a naso, preferirei un gas che ha bisogno di concentrazioni più alte per iniziare ad essere infiammabile. E, notate anche come i carburanti più pericolosi siano proprio i tanto "amati" benzina e gasolio.

 

Detto questo, a mio modesto parere, la Station Wagon, o Familiare che dir si voglia, rappresenta una soluzione migliore da metanizzare rispetto alla berlina... vedasi anche la Golf Variant CNG e la Opel Astra EcoM. Sia che si possano mettere le bombole in tutto od in parte sotto la scocca o nel vano ruota di scorta, sia che si mettano in piano e poi ricoperte da MDF e moquette, rimane sempre una quantità di spazio impensabile su di una berlina, specialmente se due volumi.

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr

Steu io penso che se avesse detto "valuta il metano" avresti protestato lo stesso.

 

Stimolare il cervello non va mai male, come abbiamo gia' visto se uno vuole mettere il gpl non si fa certo influenzare...

 

E siccome il gpl e' il piu' diffuso e' normale che molta gente non ha avute le idee chiarite sul metano e gli si fa solo un servizio a fornigli informazioni in piu', poi ringraziera'.

 

Mi sembra una polemica sterile.

 

Per l'incidente:

Francamente non capisco bene: di che guarnizione si tratta? il collegamento bombole->riduttore che si trova nel vano motore sostanzialmente e' un collegamento ferro-ferro, senza parti molli sotto pressione.

 

L'unica guarnizione che mi viene in mente e' quelle presa a morsa tra il filetto della valvola e quello della bombola, ma se la valvola e' ben avvitata nella bombola la guarnizione e' soltanto un ausilio di sicurezza in piu', del resto non esiste una guarnizione capace di resistere ad una pressione localizzata di 230 bar, o no? sono pressioni che solo il metallo puo' reggere.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Dbev, grazie per l'esauriente risposta!

 

unica cosa che ho da dire in merito è che proprio per il fatto che il gpl diviene liquido, le probabilità di saturazione di un posto piccolo come l'abitacolo sono ovviamente piu basse i pericoli...

 

il lago di fuoco è un evenienza solo in caso di incendio generale almeno credo, non penso che sia la stessa cosa di dare mettere una scintilla in un ambiente saturo...

 

oltretutto se non erro il metano come gas nobile è inodore, a differenza del gpl...

 

sono le mie perplessità, mica sto dicendo che il metano fa schifo!

 

Weight, francamente come sopra scritto non sono in possesso di dati precisi. Erano e sono miei ricordi!

 

lungi da me fare polemica!

 

Ora aggiusto la firma!

Link to comment
Share on other sites

unica cosa che ho da dire in merito è che proprio per il fatto che il gpl diviene liquido, le probabilità di saturazione di un posto piccolo come l'abitacolo sono ovviamente piu basse i pericoli...

 

guarda che il GPL è liquido solo se in pressione o a bassissime temperature (nella tabella sotto c'è scritto -42, ma dipende dalle proporzioni propano-butano)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non spingo ne il metano neppure il gpl, ogni persona è libera di legare il somaro dove vuole, io di mio canto viaggio a metano, la rete dove abito io è eccellente e perchè non utilizzarlo, oltre tutto ho una berlina con un baule che senza bombole è impossibile prendere una scatola dalla profondità che ha.

Per il vantaggio economico non ne parliamo.

Aggiungo che il metano non è per niente inodore, ha un tracciante che fa una puzza della madonna, con una perdita minima, si sente immediatamente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...