Jump to content

Comprare un'auto da privato: consigli?


Marco Mst

Post consigliati

Mi accodo anche se il problema è opposto

e se io volessi vendere la mia auto, da privato ? 

ho una Captur 1.5 diesel del 2014 e sto facendo qualche giro per concessionarie per cambiarla, un venditore mi ha detto che a ritirarla tendenzialmente potrebbe valutarla sui 5.500 e mi pare un po' poco

 

 

Link to comment
Share on other sites

Che un professionista ti offra poco, è normale. Lui dovrà fare un minimo di controlli, rispondere di eventuali problemi futuri, tenersi sul piazzale l'auto (il piazzale non è infinito e costa in affitto e tasse), pagare le tasse, le bollette, farla vedere a potenziali clienti... insomma: lavora per vivere e deve guadagnarci. Nei limiti di un 20% può essere normale. Se ti offre la metà del prezzo di mercato, beh, qui si esagera.

Come capire quanto vale effettivamente? Eh, beh, ci sono i classici libretti giallo e blu, che trovi, per auto recenti, su alvolante nella sezione usati. Anche on line. Ovviamente, non c'è tutto il libretto eurotax, ma solo la versione più diffusa. Un altro parametro è il classico quattroruote, applicato leggendo bene in piccolo ed usandole, anche tutte le correzioni: km/anno, optional importanti, storia del veicolo, ecc. Lo stesso modello, poi, anche se identico per età, chilometri, versione, a seconda di come è stato tenuto (in modo dimostrabile, fatture alla mano!) potrebbe avere una commerciabilità e prezzo radicalmente diversi. Proprio perché ognuno pensa di tenere bene il proprio mezzo, ma poi ognuno ha le sue idee in materia.

Una volta capito il valore, più o meno, vai su un classico: metti un'inserzione un po' dappertutto (quattroruote, al volante, autoscout24, ecc. ecc.), corredata di belle foto dell'auto nella sua forma migliore, che documentino TUTTO, anche i difetti, anche piccoli. Il prezzo, lo valuterai su quello che vedi in giro, non è quasi mai il prezzo di vendita. Quindi tieniti un pochino più alto, per far credere a chi compra che ha strappato lo sconto. Non troppo, altrimenti non ti si fila nessuno...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, RodiZegna ha scritto:

Il problema è che mi tocca rimanere a piedi per un periodo

E quelli di noicompriamoauto come sono ?

Te ne offriranno meno ancora...

Link to comment
Share on other sites

il 24/12/2020 at 21:05, Marco Mst ha scritto:

Quindi, se non ho interpretato male, 3-4 anni per trovare un buon usato, e 10 anni massimo per un veicolo che sia un minimo affidabile. Chilometraggio meglio se non oltre i 100.000Km.

Mi confermate se sbaglio qualcosa?

anni, km, condizioni, sono cose che dipendono dal tuo budget. se hai 3mila euro da spendere, difficilmente potrai comprare un'auto pari al nuovo. se puoi spendere 10 o 15 mila euro, ovviamente, avrai maggiori possibilità di trovare auto fresche di segmento B e C. la truffa può sempre capitare, ma il modo per schivarle non è fare domande all'infinito sui forum. bisogna farsi un minimo di esperienza sul campo, vedere varie auto, magari farsi assistere da qualche amico che ha già più esperienza di te.

ah, dimenticavo. il limite psicologico dei 100mila km è un bias cognitivo a cui siamo legati, da non so quale antico retaggio culturale. ci sono macchine buone anche oltre questa soglia, visto che non sono yogurt e non hanno una scadenza.

buona ricerca

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ok grazie per le risposte innanzitutto.

Quello che mi chiedo ora però è se ho un budget che mi permette di acquistare un usato recente, ma volessi ugualmente risparmiare, quanti anni dovrebbe avere la vettura? E' sempre meglio acquistare l'usato più recente o si può anche andare su vetture di 5-6-7 anni? Se ne risentirebbe di affidabilità del veicolo?

Link to comment
Share on other sites

L'età di un'auto si fa sentire, più che sulla meccanica, su plastiche, silent-blok, tubazioni ed impianto elettrico. E' vero che 5-6 anni non sono un'eternità ma li pagheresti come età residua dell'auto.

Questo discorso vale anche se l'auto sia stata tenuta in garage o no.

Se spendi meno per prendere un'auto più vecchia è vero che hai risparmiato ma se dopo pochi mesi devi cambiare diversi pezzi il risparmio te lo sei mangiato.

La cosa migliore da fare, secondo me, è capire lo stato dell'auto magari grazie ad un meccanico di fiducia.

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, pao81 ha scritto:

L'età di un'auto si fa sentire, più che sulla meccanica, su plastiche, silent-blok, tubazioni ed impianto elettrico. E' vero che 5-6 anni non sono un'eternità ma li pagheresti come età residua dell'auto.

Questo discorso vale anche se l'auto sia stata tenuta in garage o no.

Se spendi meno per prendere un'auto più vecchia è vero che hai risparmiato ma se dopo pochi mesi devi cambiare diversi pezzi il risparmio te lo sei mangiato.

La cosa migliore da fare, secondo me, è capire lo stato dell'auto magari grazie ad un meccanico di fiducia.

Per le moto vale lo stesso?

Parlo anche di moto perchè è una domanda un po' generale

Link to comment
Share on other sites

ciao

non me ne intendo di moto ma li sicuramente c'è anche il fattore stagionalità, come per le cabrio. il discorso appeal/modello nuovo vale anche lì, ma i prezzi sono molto più bassi quindi le differenze si "appiattiscono". senza contare che cambiano proprietario più spesso delle auto, per questioni di gusti, comodità, inutilizzo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...