Jump to content

Chrysler stratus 1996. Cinghia distribuzione


Impreza78

Post consigliati

Salve . Ho acquistato una Chrysler stratus cabrio del 1996 a poche centinaia di euro. Auto datata ma in buone condizioni. Sto facendo manutenzione e ho deciso di cambiare la cinghia della distribuzione. Ma con il meccanico che mi sta facendo i lavori siamo ad un punto critico. La puleggia che si unisce all albero motore , non si toglie( il cono di metallo dice lui con la ruggine si è " fuso" con l altra parte metallica), ha provato a mettere svitol, a scaldare un po', con estrattore, ma non c è verso.

Mi potete per favore aiutare.

Grazie vi sarei molto grato

Link to comment
Share on other sites

 

Attrezzi speciali

  • Estrattore della puleggia albero motore - Chrysler N.1026.
  • Inserire per l'estrattore - Chrysler N.6827.
  • Installatore per puleggia albero motore - Chrysler N.6792.

Smontaggio

  • Alzare e tenere sollevata la parte anteriore del veicolo.
  • Togliere:
    • Ruota anteriore destra.
    • Paraspruzzi destro.
    • Cinghia/e organi ausiliari.
    • Bullone della puleggia albero motore 1  1
    • Puleggia albero motore 22. Avvalersi dell'attrezzo N.1026 e 6827.
  • Mettere un supporto sotto il motore - togliere:
    • Supporto destro motore e la staffa.
    • Carter della distribuzione 3.3
  • Ruotare l'albero motore in senso orario fino ad allineare le tacche di fasatura     4e5
  • Togliere:
    • Bulloni del tendicinghia automatico 6.6
    • Tendicinghia automatico 7.7
    • Scalzare la cinghia di distribuzione.
  • Nota: NON svitare il bullone della puleggia del tendicinghia 8  . Se la cinghia deve essere riutilizzata, segnare il senso di rotazione con un pezzo di gesso.

Link to comment
Share on other sites

Montaggio

  • Controllare e reimpostare il tendicinghia automatico come segue:
    • Controllare che il corpo del tendicinghia non presenti perdite o danneggiamenti. Sostituire se necessario.
    • Spingere lentamente l'asta di spinta nel corpo del tendicinghia fino ad allineare i fori. Usare una morsa.
    • Bloccare l'asta di spinta con una chiave a brugola inserita nel foro del corpo del tendicinghia 99.
  • Controllare che le tacche di fasatura siano allineate 5.5
  • Impostare la tacca di fasatura del pignone albero motore a 1/2 dente prima della tacca di riferimento 44.
  • Calzare la cinghia di distribuzione procedendo in senso antiorario a partire dal pignone albero motore.
  • Ruotare l'albero motore in senso orario fino ad allineare le tacche di fasatura 4.4
  • Controllare che la cinghia sia ben tesa sui pignoni sul lato non in tensione.
  • Montare il tendicinghia automatico sul blocco cilindri 7.7
  • Montare i bulloni del tendicinghia automatico 6 6. Serrare i bulloni con due dita.
  • Applicare una coppia di 28 Nm al bullone della puleggia del tendicinghia in senso orario 8.8
  • Mantenere la coppia. Spingere il tendicinghia automatico verso l'alto in direzione della puleggia del tendicinghia.
  • Serrare i bulloni del tendicinghia automatico 6.6 Coppia di serraggio: 31 Nm.
  • Togliere la chiave a brugola dal corpo del tendicinghia per liberare l'asta di spinta 99. Assicurarsi che la chiave a brugola possa essere estratto con facilità.
  • Ruotare l'albero motore in senso orario di due giri fino ad allineare le tacche di fasatura 44 e 5.5
  • Attendere 5 minuti.
  • Assicurarsi che la chiave a brugola possa essere inserito e estratto con facilità 9.9
  • Altrimenti: Ripetere la procedura di tensionamento della cinghia.
  • Rimontare gli altri componenti in ordine inverso a quello di smontaggio.
  • Montare la puleggia albero motore 2 2. Avvalersi dell'attrezzo N.6792.
  • Serrare il bullone della puleggia albero motore 11. Coppia di serraggio: 142 Nm.

    Nota: Se la cinghia era stata sostituita in seguito a rottura, risulteranno registrati dei codici di guasto ed il sistema di gestione motore dovrà riapprendere i parametri di base. Collegare lo strumento di scansione DRB al connettore di collegamento dati e seguire le istruzioni fornite dal costruttore o portare il veicolo dal concessionario.

Link to comment
Share on other sites

Si 2000 anno 1996 131 cv

 

 

Non si toglie la puleggia

 

È attaccata attraverso la ruggine

 

Mi puoi gentilmente mandare le foto dei due attrezzi ( che mi hai scritto te Per estrarre la puleggia)che metto i numeri su internet ma non mi.fa vedere nulla .

GraZie mille

Link to comment
Share on other sites

https://www.sicutool.it/portals/0/06_klann_3i1.pdf

Io spero che l'officina che ti fa il lavoro sia abbastanza preparata e comunque abbia l'attrezzatura adatta a fare il lavoro.

 

Link to comment
Share on other sites

il 24/11/2020 at 15:20, Marcord ha scritto:

Beh ... complimenti a eco world gas per l'assistenza :)

Grazie @Marcord,ma alla fine io gli ho solo allegato le procedure che in teoria ogni officina meccanica dovrebbe avere tramite un autodata.

Il grosso del lavoro lo deve fare il meccanico.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...