Jump to content

Temevo peggio


SognandoilBusso

Post consigliati

il wankel non è privo di coppia, tutt'altro, per essere un 1.3 neha tanta di coppia

 

211Nm

 

solo che invece di essere concentrata in un breve spazio come nei ciclo 8 è distribuita linearmente su quasi tutto il range di giri utili, questo penalizza un po' i bassi aumentando sensibilmente i medi e rendendo al megli agli alti dove c'è il picco però senza dare botte, ma fornendo un'erogazione lineare e senza strappi

 

Polter non devi paragonarlo a un 1.3 però dai...se ha 231 cv direi che va paragonato con qualcosina in più di una forfour 1.3 da 95 cv...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

io non parlo del Wankel perche lo conosco poco, mi sono limitato a mettere un link, per l'ennesima volta, in cui si evince chiaramente che tutti questi problemi di peso non ci sono...

 

 

polter, si puo affermare che il wankel è quasi piu vicino come concezione ad un motore motociclistico, ma unisce il giusto valore di coppia per un auto che pesa molto di piu?

Link to comment
Share on other sites

l'rx-8 non è che sia poi 'sta balena

 

sono 1300 kg in ordine di marcia, che per un'auto moderna sono decisamente pochi

 

un motore motociclistico ha delle caratteristiche intemedie tra il wankel e un ciclo 8 automobilistico essendo in fondo anch'esso un ciclo 8

 

ora non sto qui a ripetere tutto ip principio di funzionamento del motore rotativo, e del perchè nonostante in teoria sia molto piu resistente di un cliclo 8 in realtà fino a una decina d'anni fa aveva dei problemi

 

un wankel, a meno di sovralimentarlo, non sarà mai un motore da sparo (anche se un 0-100 in 6.4 per l'rx-8 hi-power aspirata direi che è un risultato tutt'altro che schifoso :lol: ) ma ha dalla sua dei punti di forza che nel ciclo 8 sono dei punti deboli (un ciclo 8 a 5-6k giri a meno di essere costruttivamente molto resistente tende a rovinarsi alla lunga, per un rotativo 5-6k giri sono un regime normalissimo) che lo rendono un perfetto motore sportivo in campo automobilistico e una scelta ottimale in campo nautico e aeronautico (il problema è che è poco conosciuto e sono pochi a saperci mettere le mani)

 

quindi (non per fare polemica ma per esprimere un punto di vista) non mi stupisce che in una gara di acellerazione la brera vada meglio della 8 lo-power

il punto forte dell'rx-8 è il percorso tecnico

 

non avendo sotto mano i dati, ti chiedo, come si comporta la brera sul misto in generale ? e in confronto alla 8 ?

 

ribadisco (e non me ne frega niente se c'è qualcuno che non ci crede, io so che è così), l'rx-8 hi-power (semplicemente per un vantaggio motoristico sulla lo-power ma costrurrivamente sono quasi la stessa macchina, ovviamente) sul misto mette in difficoltà auto come la boxster s

Link to comment
Share on other sites

nnon capisco se hai frainteso qualcosa,

 

"per un auto che pesa molto" intendevo di piu rispetto ad una moto e quando prima ho scritto "senza coppia" era uno sfotto non per l'auto, ma per qualcuno che sai chi è...

 

tempi dovrebbero essercene su quattroruote...

 

do un occhiata!

 

per il resto è quello che ho sempre sostenuto sulle qualita di questa riuscitissima coupe!

Link to comment
Share on other sites

difficilmente, a meno di avere in mano una supercar o di gareggiare contro un cinquantino, con un'auto si otterranno mai tempi vicini a una moto

gia un 125 ha un sacco di acellerazione (eh, bella cosa i 2 tempi, peccato che con le grosse cilindrate mangerebbero litri e litri di olio in un baleno, il problema non è di certo il freno motore che nela guida sportiva è tutto fuor che utile, destabilizza solo il mezzo)

 

comunque penso che la publicità non sbagli molto, effettivamente il wankel ha un che di motociclistico, sia come erogazione che come resa, e il sound percebito all'interno dell'abitacolo è decisamente affascinante, quasi motociclistico

 

mesi fa su elaborare (o qualcosa di simile) avevano fatto un confronto tra l'rx-8 hi-power europea e la r1 riscontrando, facendo i dovuti rapporti in base a peso, potenza, ecc.; un certo vantaggio dell'rx-8

e un vantaggio effettivo di un paio di secondi sulla ripresa non mi ricordo da che velocità e in che marcia

roba da poco, il solito articolo per incrementare le vendite, anche perchè è assurdo confrontare un'auto e una moto, però non era poi così male come articolo

 

 

l'rx-8 è una di quelle auto che secondo me bisognerebbe guidare (parlo di guidarla seriamente, non 5 minuti di giretto) almeno una volta nella vita

Link to comment
Share on other sites

io non aspetto altro che trovare qualcuno che mi onori, perche per me avere la possibilità di guidare un progetto e un sogno come quello del Wankel, cosi affascinante e interessante non è altro che un vero onore, come portare una Porsche per altri motivi, o un Bialbero Alfa Romeo, o altre auto dotate di grande carisma storico.

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia, bellina è bellina, ma la soglia di carico non a filo del pavimento impedisce un'uso, pur se saltuario, intenso del bagagliao. Obbliga in caso di oggetti pesanti ad uno sforzo esagerato.

 

Ai più non interessa, a me sì. rinunciai alla 33 sportwagon a suo tempo per lo stesso motivo.

 

 

 

ps.: Comunque il problema, in realtà, al momento non esiste la possibilità pecuniaria di mettere in saccoccia la 159 se non fittandola tramite la findomestic, quindi .... :lol:

Link to comment
Share on other sites

difficilmente, a meno di avere in mano una supercar o di gareggiare contro un cinquantino, con un'auto si otterranno mai tempi vicini a una moto

gia un 125 ha un sacco di acellerazione (eh, bella cosa i 2 tempi, peccato che con le grosse cilindrate mangerebbero litri e litri di olio in un baleno, il problema non è di certo il freno motore che nela guida sportiva è tutto fuor che utile, destabilizza solo il mezzo)

 

Senza freno motore i freni ti lasciano dopo pochi giri di pista... Hai idea di come sarebbero sollecitati se il motore non li aiutasse a rallentare la massa dell'auto (che non è certo una moto)?

 

E poi il 2T su un'auto sarebbe improponibile (a parte la Trabant... Ma andava avanti?), visto che un'auto da più di 1000Kg senza una buona coppia (impossibile da ottenere da un 2T) non va avanti... Poi i 2T hanno regimi di rotazione più elevati... E così via...

 

Insomma... 2T motore sicuramente "vincente" per le moto, soprattutto da pista, ma sulle auto sarebbe una cag.ata...

Link to comment
Share on other sites

il discorso del 2 tempi era riferito unicamente alle moto :blink:

 

per quanto riguarda il freno motore ti spiego velocemente in pochi punti perchè non andrebbe kai usato, sopratutto in pista

 

1- cosa piu importante, se sbagli a scalare spacchi la trasmissione

 

2- in scalata usando il freno motore hai un blocco della trasmissione che rischia di portarti a un fuoripista (non a caso in pista durante le scalate si fa il punta-tacco per evitare il freno motore)

 

3- i freni da gara non si usano sulle stradali e le stradali non montano freni da gara, la macchina o la usi prevalentemente in strada o la usi in pista, e comunque durante la circolazione turistica nessuno ti spara se fai un giro di raffreddamento freni :ph34r: (tralasciando il fatto che esistono pastiglie che ti garantiscono la stessa frenata in strada e sono molto piu efficaci nell'uso in pista)

 

 

in parole povere il modo migliore di affrontare in pista una curva che richiede rallentamento è:

 

1- staccata

2- continuando a frenare punta-tacco inserendo la marcia voluta e cominciando a impostare la curva

3- via il piede dalla frizione e giu l'acceleratore

 

il freno motore non si usa :)

Link to comment
Share on other sites

niente di che ma neanche picciolo

 

imgp01617zx.png

 

 

 

va la che è proprio bellina...

 

imgp01609dx.png

 

 

La 159 esternamente è quella che mi piace di più di tutte le auto di quel segmento.

Per quanto riguarda il bagagliaio....non so se alfa non sappia o non voglia fare una sw che si possa definire tale.

Dalla foto si nota bene che la linea di carico è più alta rispetto al piano di carico.Caspita sai che bestemmie ogni volta che si deve caricare qualcosa di pesante???Cosa ci voleva a farla come la fanno tutti????Mah,pecche stupide,che però a chi serve veramente la sw rompono le palline e non poco.

Sotto il punto di vista prestazionale è nettamente dietro alla miglior concorrenza tettonica.Vuoi per il peso eccessivo,vuoi per i motori a canguri....

Link to comment
Share on other sites

credo tu non sia bene informato sulle prestazioni dei motori, ne sullo sviluppo che essi hanno avuto.

 

basti pensare che il 3.2 V6 aveva 177 cavalli a 5800 giri minuto adesso ne ha 260 cavalli a 7000 giri minuto... una netta differenza non credi?

 

per il peso ho risposto sopra.

 

permettimi di dire una cosa sul perche alfa romeo se ne frega della capacità di carico o sulla comodità:

 

"uomini e donne che vivono forti spinte di uscita nella professione e nel tempo libero e cercano uno stile distintivo" Baravalle.

 

Ossia (traducendo) gente arrivata, con buone possibilità economiche, voglia di mostrare il livello sociale conquistato senza sconfinare nell’ostentazione smaccata

 

figurati una station wagon quanto interessa farla ad hoc per caricarla come un furgone! ;)

Link to comment
Share on other sites

credo tu non sia bene informato sulle prestazioni dei motori, ne sullo sviluppo che essi hanno avuto.

 

basti pensare che il 3.2 V6 aveva 177 cavalli a 5800 giri minuto adesso ne ha 260 cavalli a 7000 giri minuto... una netta differenza non credi?

 

per il peso ho risposto sopra.

 

permettimi di dire una cosa sul perche alfa romeo se ne frega della capacità di carico o sulla comodità:

 

"uomini e donne che vivono forti spinte di uscita nella professione e nel tempo libero e cercano uno stile distintivo" Baravalle.

 

Ossia (traducendo) gente arrivata, con buone possibilità economiche, voglia di mostrare il livello sociale conquistato senza sconfinare nell’ostentazione smaccata

 

figurati una station wagon quanto interessa farla ad hoc per caricarla come un furgone! :(

 

In ogni caso è una station e le caratteristiche di base di questa tipologia di auto deve averla...sennò a quel punto le fanno tutte coupè 2 posti! ;)

Più che altro la soglia di carico è rialzata per poter conservare una linea sportiva e proporzionata anche al posteriore...sennò si aveva l'effetto 307sw, bellissima (imho) ma un pò sproporzionata tra portellone e paraurti...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...