Jump to content

Seat Ibiza 2 serie fase 3 (1999-2002)


Il Simo

Post consigliati

Ciao a tutti, sono diventato proprietario da pochi giorni di una seat come da titolo, 3 porte grigia metallizzata del 2000 con meno di 90.000km,... per ora mi trovo bene, è stata tenuta davvero con cura dal precedente proprietario, la carrozzeria sembra appena uscita di fabbrica e non trovo difetti a parte un pò di gioco del cambio e una leggerissima usura degli interni.

Mi piace molto, spero di essere stato fortunato e di non essermi beccato una sola.

Ho aperto questo topic per sapere se qualcun'altro ha ancora il mio stesso modello, per scambiarsi pareri e informazioni.

Ciao Simo

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, pao81 ha scritto:

Io l'ho avuta per diversi anni, 1.4 TDI 3 cilindri.

L'ho cambiata per disperazione a causa di alcuni stupidi difetti che spero la tua non abbia...

Ahi... dispiace.

Io al momento, indagando più a fondo, ho riscontrato uno strano comportamento: aprendola con la chiave(il telecomando non funziona, ma voglio sistemarlo) e tenendo in posizione di apertura il finestrino si apre "da solo" :lol: meglio riderci su...

Posso chiederti che problemi aveva la tua?

Specifico che la mia è a benzina e in guida mi trovo bene per ora...

Link to comment
Share on other sites

La mia con il passare degli anni era diventata una tragedia con la stagione umida e fredda. Entrambi i finestrini posteriori (manuali) si abbassavano da soli per 1-2 cm e se pioveva si creava un lago sulla tappezzeria, il clima era impazzito e se lo accendevi faceva solo caldissimo. Avevo smontato completamente il comando del clima ed utilizzato tutte le mie conoscenze elettroniche ma non avevo riscontrato nessun difetto strano e anche pulendo il potenziometro che comanda il caldo/freddo non funzionava nulla. Il ricambio costava una fucilata (più o meno 450€) e per una misera scheda elettronica con 2 manopole di plastica mi sembrava una presa in giro...

Ultimo ma non meno fastidioso: il motore che faceva un baccano tremendo ai bassi regimi. Fatto controllare più volte sia i supporti motore che i serraggi e tutto lo scarico, non avevamo risolto nulla.

Complice il fatto che d'inverno per disappannare i finestrini dovevi per forza fare andare l'aria, stufi di fare la sauna abbiamo preferito darla in permuta per una Punto 2012.

Ah, dienticavo che erano stati cambiati nel frattempo un sacco di pezzi tra cui la puleggia dell'alternatore, il tubo del carburante che perdeva diesel stile fontanella nel vano motore (!!!) e qualcos'altro che adesso non ricordo.

Peccato perchè aveva un motore godibilissimo da guidare, buona ripresa anche se con relativamente pochi cavalli e di carrozzeria era sana. Mi divertivo molto a guidarla, io che provenivo da una misera punto classic da 60 cv benzina.

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, pao81 ha scritto:

La mia con il passare degli anni era diventata una tragedia con la stagione umida e fredda.,,

Accidenti, devo prepararmi al peggio! speriamo bene!
A parte gli scherzi, mi dispiace per la tua brutta esperienza, io per fortuna non ho trovato altri problemi per ora (sgrat sgrat..) e nessuno di quelli da te descritti, anche perchè i finestrini posteriori sono a compasso.

Sto pensando comunque di far fare un controllo approfondito per rendermi meglio conto della situazione.

Nonostante l'auto abbia ormai vent'anni, mi trovo benissimo a guidarla, nonostante i pochi cavalli(anche a benzina) come giustamente dici tu.

Secondo la tua esperienza, con manutenzione e tagliandi regolari, e senza tirarle il collo in guida, quanto potrebbe durare un'auto come questa a livello di motore/telaio?

Link to comment
Share on other sites

il 14/11/2020 at 01:21, Il Simo ha scritto:

Io al momento, indagando più a fondo, ho riscontrato uno strano comportamento: aprendola con la chiave(il telecomando non funziona, ma voglio sistemarlo) e tenendo in posizione di apertura il finestrino si apre "da solo" :lol: meglio riderci su...

 

è una caratteristica delle auto "moderne", così puoi aprire i finestrini prima di salire in auto, lasciando uscire un po' di caldo se lasci la macchina sotto al sole.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Gorevolution ha scritto:

è una caratteristica delle auto "moderne", così puoi aprire i finestrini prima di salire in auto, lasciando uscire un po' di caldo se lasci la macchina sotto al sole.

Ciao! grazie, ne ho letto proprio adesso informandomi... a quanto ho capito dovrebbe funzionare anche da telecomando con un clic e poi tenendo premuto, ma il mio, che sono riuscito a far funzionare, non me lo fa fare... misteri!
Indagherò più a fondo ...

Link to comment
Share on other sites

il 17/11/2020 at 01:12, Il Simo ha scritto:

Accidenti, devo prepararmi al peggio! speriamo bene!
A parte gli scherzi, mi dispiace per la tua brutta esperienza, io per fortuna non ho trovato altri problemi per ora (sgrat sgrat..) e nessuno di quelli da te descritti, anche perchè i finestrini posteriori sono a compasso.

Sto pensando comunque di far fare un controllo approfondito per rendermi meglio conto della situazione.

Nonostante l'auto abbia ormai vent'anni, mi trovo benissimo a guidarla, nonostante i pochi cavalli(anche a benzina) come giustamente dici tu.

Secondo la tua esperienza, con manutenzione e tagliandi regolari, e senza tirarle il collo in guida, quanto potrebbe durare un'auto come questa a livello di motore/telaio?

Se non consuma olio o acqua stai tranquillo ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...