Jump to content

Aumentare la compressione


dbev

Post consigliati

In tutto questo ottimo florilegio di tuning software, non mi pare di aver mai letto qualcosa sul buon vecchio tuning hardware.

 

Concordo che sia molto più facile modificare le impostazioni delle centraline per, ad esempio, avere rapporti di compressione più alti, ma vorrei chiedervi perché si esclude in maniera così rilevante l'abbassamento della testata per aumentare la compressione, a parte il pericolo che a benzina vi siano autoaccensioni.

 

Con i motori aspirati non so bene se le centraline siano in grado di aumentare il rapporto di compressione per sfruttare a pieno le capacità antidetonanti del GPL e soprattutto del metano. La Zafira, ad esempio, con il suo rapporto di compressione maggiorato, va decisamente meglio a metano che a benzina.

 

Con i motori turbocompressi o con compressore volumetrico, ho letto che è possibile aumentare decisamente le pressioni di lavoro durante il funzionamento con i gas (attenzione per gli utilizzatori del GPL, mentre con il metano pare che la pressione possa salire davvero tanto), dicendolo alle centraline.

 

Aumentare il rapporto di compressione dovrebbe avere benefici effetti sui consumi poiché, come sempre avviene, la coppia e la potenza recuperata possono essere utilizzate o per fare i cretini o per spingere meno sull'accelleratore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Come fai ad aumentare il rapporto di compressione di un aspirato agendo sull' elettronica?

Il rapporto di compressione è qualcosa di puramente geometrico (rapporto tra il volume della parte di cilindro sopra al pistone quando lo stesso si trova al PMS diviso quello al PMI).

La centralina non può farci niente.

L' unica soluzione è spianare la testata.

Ma non è un' operazione economica e non è esente da rischi.

E poi, per aver quale beneficio?

E' un modo per truccare il motore e comunque l' abbassamento della testata (entro limiti ragionevoli) dubito che possa servire a qualcosa di significativo!

Se si vuol fare gli smanettoni, meglio allora un variatore di anticipo: operazione totalmente reversibile e non invasiva (a patto di non spaccare il motore), più economica e controllabile.

 

Nei motori turbo il discorso è in parte simile: il rapporto di compressione geometrico è sempre quello, determinato dal disegno del motore.

Quello che si può aumentare, come dici tu, è la pressione di sovralimentazione.

Ma anche li, a che pro?

Serve solo a far andare dentro più aria, a cui deve seguire una maggior quantità di combustibile.

L' auto messa con acceleratore a tavoletta andrà certamente di più, ma consumerà proporzionalmente di più (anzi, più che proporzionalmente, perchè aumenteranno anche le perdite).

Inoltre sovraccarichi la meccanica (tipo cambio/frizione, ma anche cuscinetti vari nel motore) e la turbina (che deve girar più forte del previsto).

 

Secondo me, il discorso "la coppia e la potenza recuperate possono esser utilizzate per consumar meno" non regge.

Infatti è pur vero che tu puoi recuperare potenza in più. Ma è anche vero che quella potenza in più la paghi in termini di carburante in più che devi iniettare (pensa al turbo: pompi più aria ma poi devi iniettare più benzina per mantenere un rapporto aria/carburante che sia almeno sufficiente a far accendere la miscela).

Viceversa, se dopo aver elaborato il motore ti metti a guidare come prima, consumerai come prima, semplicemente perchè andrai ad utilizzare la turbina in quei regimi in cui la utilizzavi prima.

Insomma, non si crea potenza dal niente e soprattutto è molto difficile aumentare i rendimenti di un motore, visto che i settaggi sono frutto di molte prove, simulazioni e test fatti in fabbrica!

Scusa per il sermone... ma mi sono lasciato prendere la mano!

Ciao! :)

Link to comment
Share on other sites

Per carità, anzi, grazie.

 

Peccato che non abbia risposto nessun altro.

Link to comment
Share on other sites

Il problema più grosso da superare con modifiche di questo tipo è il dover funzionare ancora con la pessima benzina nazionale, anche se oggi che la 98 ottani si sta diffondendo effettivamente si potrebbe pensare di fare qualcosa, però sono modifiche impegnative costose e irreversibili in quanto per rialzare la testa per fare una lovoro decente bisogna proprio sostituirla

 

Per quanto riguarda l'rdc nei sovralimentati invece variando la pressione varia anch'esso.

 

faccio un esempio, prendiamo un motore di 2000 cc, 4 cilindri, ogni singolo cilindro ha quindi cilindrata unitaria di 500 cc. e con rdc 10:1

Trascurando le perdite di carico, in quanto ininfluenti per il discorso che sto facendo, ma limitandoci al rapporto geometrico, avrò che 500cc vengono compressi con un rapporto di 10:1 e quindi avrò una camera di scoppio da 50 cc

Se con un compressore raddoppio la pressione atmosferica riuscirò a far entrare 1000cc di aria nel cilindro, che verranno sempre compressi in 50cc ottenendo quindi un rdc di 20:1

Se ci fate caso i motori turbo a benzina hanno rdc molto più bassi degli aspirati, tipicamente 8:1 contro i 10:1 proprio perchè più di 11, x è difficile andare con la benzina

Con pressione ad esempio di 1,2 bar ed un rdc geometrico 8:1 avrò 600cc di aria compressi in 62,5 cc di camera di scoppio equivalenti ad un rdc di 9,6:1, aumentando la pressione a 1,3 saranno 650cc di aria ad essere compressi in 62,5 cc, arrivando ad un rdc di 10,4:1 e così via.

La pressione di alimentazione è facilmente controllabile elettronicamente ed ad esempio nella Volvo a metano quando commuta a benzina viene drasticamente ridotta la pressione di sovralimentazione, riducendo l'rdc a valori consoni al carburante e così si spiega il considerevole calo di potenza a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Quindi, come diceva un proprietario di motore VAG 1800 turbocompresso, l'aumento della pressione è una strada per recuperare potenza e coppia, cioè, in alternativa, prestazioni o percorrenza?

 

E, soprattutto, questo vale più per il metano che non per il GPL?

Link to comment
Share on other sites

aumentare la pressione di sovralimentazione fa aumentare la potenza con qualsiasi carburante, solo che la variare di questo cambia la pressione massima utilizzabile prima della detonazione in funzione che sia super 95, premium 98, Vpower 100, GPL 105, metano 120 RON

 

P.S. perchè hai trasferito questa discussione nell'area metano quando è comune a tutti i carburanti?

Link to comment
Share on other sites

Perché ho solo nel forum metano/gpl l'accesso da moderatore e se la sposto nel forum "Parliamone" non la posso più toccare.

 

Poi, mi è sempre sembrato che si potesse giocare con la pressione più con il metano che con il GPL.

Link to comment
Share on other sites

Sono d' accordo che si possa aumentare la potenza massima aumentando la pressione di sovralimentazione.

Però questo non permette di aumentare le percorrenze o il rendimento (in termini di km/lt o km/kg o anche di W/lt W/kg).

Si aumenta la potenza massima, ovvero a tavoletta l' auto fornisce più cavalli (trucchi il motore).

Però questo non implica assolutamente il fatto di guadagnarci in percorrenza (economia d' esercizio).

Ovvero, se il motore a tavoletta rende il 10% in più, puoi star certo che consumerà anche il 10% in più (sempre a tavoletta, ovviamente).

Nelle altre situazioni di utilizzo (per es. marcia in piano a velocità medie), il motore consumerà uguale.

Ma quello della sovralimentazione non è un sistema per consumar meno: è solo un sistema per aumentare la finestra di valori possibili di miscela fresca inserita nel cilindro.

In pratica alzi la soglia della massima carica combustibile iniettata e corrispondentemente cresce il picco di potenza massima (e proporzionalmente cresce il picco di consumi).

Link to comment
Share on other sites

Quindi, per sintetizzare, aumentare la compressione serve a non avere decremento nelle prestazioni, cioè accellerazione e velocità massima, ma non ha effetto sui consumi, che restano invariati.

Link to comment
Share on other sites

Perché ho solo nel forum metano/gpl l'accesso da moderatore e se la sposto nel forum "Parliamone" non la posso più toccare.

 

Poi, mi è sempre sembrato che si potesse giocare con la pressione più con il metano che con il GPL.

 

secondo me la vecchia area comune gpl/metano non era del tutto inutile :ph34r:

 

Si aumenta la potenza massima, ovvero a tavoletta l' auto fornisce più cavalli (trucchi il motore).

Però questo non implica assolutamente il fatto di guadagnarci in percorrenza (economia d' esercizio).

Ovvero, se il motore a tavoletta rende il 10% in più, puoi star certo che consumerà anche il 10% in più (sempre a tavoletta, ovviamente).

Nelle altre situazioni di utilizzo (per es. marcia in piano a velocità medie), il motore consumerà uguale.

 

Non è proprio così, visto che aumetando la pressione di sovralimentazione aumenta anche il rapporto di compressione si ottiene un miglioramento del rendimento e quindi a parità di utilizzo un consumo inferiore.

In parole povere, per muoverti alla velocità costante di 100 km/h servono ad esempio 30 cv, che con una pressione sovralimentazione superiore ottieni bruciando meno combustibile

 

Se ci fai caso a parità di automobile la versioone col motore più potente generalmente consuma meno a velocità costante che quella col motore più piccolo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

secondo me migliorare i consumi aumentando la potenza è possibile.

 

c'è di mezzo il discorso del famigerato rapporto peso - potenza, da considerare in base al peso della macchina, alla sua potenza (appunto) ed all'utilizzo che se ne fa, (quindi del range entro cui tu fai girare di solito il motore) se aumenti la potenza, hai un rapporto peso potenza più favorevole, che ti può far consumare di meno, finchè poi non fai delle modifiche così radicali da richiedere un grossa quantità di carburante e vanificare il fatto che tu , ad esempio, puoi andare a velocità autostradale con meno gas, oppure dover accelerare meno o per meno tempo per raggiungere la velocità che vuoi raggiungere.

 

teniamo anche conto del fatto che le automobli sono mooooolto poco efficienti, per motivi vari, e dei margini di miglioramento ci sono per forza di cose, ad esempio una mappatura come esce dalla casa è fatta per accontentare un po' tutti, dalla casalinga allo smanettone, quindi se io capisco cosa voglio dalla mia macchina posso lavorare per farla rendere di più, ad es. se faccio molta autostrada posso mettere su una mappa che mi da la coppia max a 130/140 km/h, ed ecco che consumo meno di prima, al contrario, se faccio molto urbano voglio che sia brillante in accelerazione, e la modifico di conseguenza...

 

oppure ci sono i motivi industriali, se sto smontando la testa e trovo un bravo elaboratore, mi faccio flussare i condotti, quindi gli tolgo i residui di fusione che sono dentro, risparmio in turbolenze e la combustione migliora...

 

insomma io non credo nel discorso "originale a tutti i costi", è chiaro che non te la puoi proggettare tu, ma per migliorare la puoi migliorare, forse sarebbe meglio dire ottimizzare, anche e sopratutto dal punto di vista dei consumi

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora, è corretto suggerire ai possessori di auto con turbocompressore o compressore volumetrico di far aumentare, entro i limiti di sicurezza, la pressione del turbo o del compressore, poiché, a parità di utilizzo, la macchina consumerà meno?

Link to comment
Share on other sites

io penso di si..

mia opinione del tutto personale non suffragata da casi concreti (nel caso del metano.. di macchine benza o diesel invece si)

 

poi se stiamo parlando di software dovrebbe anche esssere possibile ad esempio procedere per piccoli passi e verificare nel caso singolo fin dove abbiamo dei miglioramenti....

 

e poi bisogna sempre vedere se ci interessa consumare di meno o correre di piu' ... può sembrare una sciocchezza, ma se aumenti la potenza non è facile guidare come prima...uno tende ad adeguarsi, pesta di più .. e consuma di più e po va dicendo: "ma non si doveva risparmiare?"

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Sono nuovo del forum e mi inserisco in questa vecchia discussione perchè il mio grande interesse è questo:

modificare un auto a metano rendendola molto, ma molto più risparmiosa nei consumi sfruttando appunto l'aumento del rapporto di compressione.

 

Vi chiedo pertanto se la mia idea è ragionevole:

- aumentare il rapporto di compressione (magari con la modifica da centralina per veicoli turbo come già suggerito)

- contemporaneamente allungare tutte le marce modificando il cambio.

 

Inoltre, secondo voi come risolvere il problema dell'avvio a benzina a freddo, che sembra essere indispensabile? Per questa cosa sembra forse ragionevole intervenire sulla centralina piuttosto che sull'abbassamento della testata, in modo che ai bassi regimi il rapp. di compressione sia quello tradizionale dell'alimentazione a benzina.

 

Cosa ne dite?

 

 

 

io penso di si..

mia opinione del tutto personale non suffragata da casi concreti (nel caso del metano.. di macchine benza o diesel invece si)

 

poi se stiamo parlando di software dovrebbe anche esssere possibile ad esempio procedere per piccoli passi e verificare nel caso singolo fin dove abbiamo dei miglioramenti....

 

e poi bisogna sempre vedere se ci interessa consumare di meno o correre di piu' ... può sembrare una sciocchezza, ma se aumenti la potenza non è facile guidare come prima...uno tende ad adeguarsi, pesta di più .. e consuma di più e po va dicendo: "ma non si doveva risparmiare?"

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...