Jump to content

alfa 166 TS strattona


marco166

Post consigliati

Buongiorno a tutti, ho una una 166 TS ,l'auto ha 250.000km da circa 150.000 con impianto Lovato Easy Fast, sempre fatta regolare manutenzione, da circa 1 mese a gpl  strattona e spesso passa a benzina, se insisto a tirare una marcia facendo apri/chiudi con il pedale dell'acceleratore riesce a superare il range di giri dove difetta,ma all'inserimento della succesiva marcia il problema si ripresenta, il riduttore è stato cambiato circa 3-4 anni fa,il porta filtro con il sensore l'anno scorso , ho smontato il filtro ed era pulitissimo, quello piccolo del riduttore, un pò sporco,ma non avendone un nuovo, l'ho lavato con la benzina ed è tornato quasi come nuovo, ho smontato il rail degli iniettori spruzzato wd 40, petrolio bianco ,facendoli aprire con la corrente di un trasformatore da 12v e si sente che scattano, sostituito le candele e le vecchie le ho trovate in discrete condizioni, tranne le 2 del 3° cilindro erano nere e fulligginose, ma non sporche di olio, dopo tutto quanto fatto il difetto è rimasto, a benzina va benissimo, capisco che è difficile individuare un problema a distanza, ma nella mia città Palermo gli istallatori cui mi sono rivolto in passato non sono esosi, sono proprio ladri!, che mi consigliate di fare?

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Marcord ha scritto:

Non è che il riduttore è di nuovo partito ? Magari la membrana non riesce più ad alzare a sufficienza la pressione ...

Quanti km ha fatto negli ultimi 3/4 anni ?

ho fatto per la precisione 42300km

Link to comment
Share on other sites

Non si è accesa la spia motore?

La candela fuligginosa nel terzo cilindro farebbe pensare a miscela troppo grassa. Se l'iniettore spruzza troppo GPL non si risolve il problema pulendolo, significa che è usurato, quindi dovresti sostituirlo. Oppure la candela può essere nera perché la scintilla è troppo debole. Può darsi che a benzina si percepisca meno perché la scintilla debole riesce lo stesso ad accendere il carburante. In entrambi i  casi però ti si dovrebbe accendere la spia motore segnalando l'errore di miscela troppo grassa (a meno che tu non abbia disattivato la sonda lambda).

Se gli iniettori sono di quelli che si possono sostituire singolarmente penso che la prova meno costosa che tu possa fare è quella di sostituire l'iniettore del cilindro 3. Prima di spendere i soldi, se vuoi, potresti provare ad invertire due iniettori e vedere se la fuliggine si sposta sulle candele di un altro cilindro.

Una cosa che puoi fare gratis è verificare che il connettore elettrico sia ben saldo sull'iniettore. Quando  i cavi elettrici sono traballanti possono subire le vibrazioni del motore ai bassi regimi, oppure sentire le buche dell'asfalto e fare dei brevi blackout. Ma se ci fosse un blackout l'iniettore non si aprirebbe, quindi non si spiegherebbe la candela fuligginosa. Quindi io propendo per un malfunzionamento dell'iniettore 3, che dopo 150 mila km è anche comprensibile.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, betullo ha scritto:

Non si è accesa la spia motore?

La candela fuligginosa nel terzo cilindro farebbe pensare a miscela troppo grassa. Se l'iniettore spruzza troppo GPL non si risolve il problema pulendolo, significa che è usurato, quindi dovresti sostituirlo. Oppure la candela può essere nera perché la scintilla è troppo debole. Può darsi che a benzina si percepisca meno perché la scintilla debole riesce lo stesso ad accendere il carburante. In entrambi i  casi però ti si dovrebbe accendere la spia motore segnalando l'errore di miscela troppo grassa (a meno che tu non abbia disattivato la sonda lambda).

Se gli iniettori sono di quelli che si possono sostituire singolarmente penso che la prova meno costosa che tu possa fare è quella di sostituire l'iniettore del cilindro 3. Prima di spendere i soldi, se vuoi, potresti provare ad invertire due iniettori e vedere se la fuliggine si sposta sulle candele di un altro cilindro.

Una cosa che puoi fare gratis è verificare che il connettore elettrico sia ben saldo sull'iniettore. Quando  i cavi elettrici sono traballanti possono subire le vibrazioni del motore ai bassi regimi, oppure sentire le buche dell'asfalto e fare dei brevi blackout. Ma se ci fosse un blackout l'iniettore non si aprirebbe, quindi non si spiegherebbe la candela fuligginosa. Quindi io propendo per un malfunzionamento dell'iniettore 3, che dopo 150 mila km è anche comprensibile.

ciao,la spia motore non si è mai accesa, la sonda lambda,non è disabilitata, il connettore è ben saldo,ho staccato tutti i connettori per pulire gli iniettori,ma senza staccarli dal rail e si possono sostituire singolarmente, quindi mi sembra di capire che potrebbe essere l'iniettore n°3,ma penso che potrebbe essere anche la bobina del cilindro 3, che fornisce corrente a 2 candele, quella piccola dove appunto sta attaccata la bobina e quella più grande collegata attraverso il cavo

Link to comment
Share on other sites

ciao

concordo con betullo, potrebbe essere l'iniettore del cilindro incriminato o qualche falso contatto elettrico; se retropassa a benzina succede qualcosa all'impianto gpl che la sua centralina percepisce per farlo retrocommutare. Le centraline gpl hanno una memoria errori, col software appostio per programmarle si possono leggere..potrebbe essere un iniettore che sbarella come la pressione del gas insufficiente in quel momento. Credo si possa anche impostare per diagnosi il funzionamento con 3 iniettori gas e 1 benzina, giusto per fare la prova. Pero servono sw e collegamento alla centralina gas...o un installatore onesto ...che dovrebbe sapere a memoria queste cose

Link to comment
Share on other sites

Si il cavo va bene,quando ti colleghi posta i parametri della centralina gpl .

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...