Jump to content

Rumore zona pasticche


taraspulpa

Post consigliati

Salve, ho un problema che mi sta facendo impazzire. Fiat Uno 45 i.e. '92

Due mesi fa ho sostituito bracci, scatola guida, testine sterzo, ammortizzatori (nuovi) e rifatto la convergenza, dato che vorrei tenerla, la sto rimettendo a nuovo un pò per volta.
Uscito fuori dal meccanico, dopo 20/30 km di strada ho iniziato a sentire un rumore di ferro (tac-tac-tac-tac), ciclico, che aumentava e diminuiva a seconda della velocità della macchina, questo lo faceva quando giravo a destra (ma non lo faceva sempre, diciamo 4-5 volte su 10).

Inoltre questo -tac- metallico che si sentiva è lo stesso che si sente tuttora al RILASCIO del pedale del freno.

Il giorno dopo sono tornato dal meccanico, stranamente con lui a bordo non si è sentito praticamente nulla durante la marcia, ma al rilascio del freno gli ho fatto notare il rumore e per lui mancavano dei "fermi" o dei ganci, qualcosa del genere e che era tutto apposto, che non influiva sulla corretta frenata e che in quel momento non aveva a disposizione quei piccoli ricambi.
Torno a casa, il giorno dopo lo stesso problema, il mio meccanico era troppo pieno di lavoro, così decido di andare da un altro meccanico per farmi cambiare dischi, pasticche e tagliare la testa al toro.
Quindi 20 giorni fa ho cambiato dischi, pasticche, rimesso i ganci metallici nuovi (quelli che poggiano sotto le pasticche) e ho sostituito anche i flessibili dell'olio freni che vanno alle pinze, e per 6-700 km non si è sentito nulla.

Adesso da 2-3 giorni, ha ricominciato molto peggio di prima, addirittura il tac ciclico si sente anche durante la marcia dritta e il tac singolo ogni volta che rilascio il pedale del freno, quando arriva a inizio corsa.
La cosa strana è che durante la marcia, appena SFIORO (sottolineo sfioro, senza frenare), il pedale del freno, il rumore sparisce.
E' un tac molto fastidioso e inquietante, come se la pasticca battesse contro il disco o qualcosa del genere. Non lo fa sempre ma lo fa molto spesso. Magari per 10 km non si sente nulla, per poi ricominciare per altri 20 km, e così' via.

Ho cambiato tutto, a questo punto l'unico imputato rimasto fuori è la pinza, qualcuno potrebbe confermare o ipotizzare altre cause ?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Link to comment
Share on other sites

A me era succesa una cosa simile sulla Punto mk2 dopo aver fatto cambiare le pastiglie.

Il meccanico si era dimenticato di fissare la pinza di un freno che sbatteva ogni volta che prendevo una buca o un dosso facendo un tac metallico.

Se fossi in te la farei vedere BENE ad un meccanico serio.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
il 28/10/2020 at 00:15, pao81 ha scritto:

A me era succesa una cosa simile sulla Punto mk2 dopo aver fatto cambiare le pastiglie.

Il meccanico si era dimenticato di fissare la pinza di un freno che sbatteva ogni volta che prendevo una buca o un dosso facendo un tac metallico.

Se fossi in te la farei vedere BENE ad un meccanico serio.

Ti ringrazio pao, effettivamente da qualche tempo ho tagliato ogni rapporto con il meccanico a cui mi affidavo ultimamente, nella mia zona trovare un meccanico serio è un'impresa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
il 24/10/2020 at 19:20, Marcord ha scritto:

Prova a fare un video, vediamo se si sente ...

Marcord, volevo farlo questi giorni ma il rumore è scomparso, è comparso invece un fischio ad ogni frenata, ho letto che bisognerebbe dare qualche frenata in retro, a volte lo faccio ma non è ancora del tutto scomparso. Ho controllato pasticche e freni sono perfetti, anche perchè cambiati entrambi a settembre.

Attendiamo aggiornamenti anche in merito al Covid-19, per il quale non ho potuto muovermi ultimamente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...