Jump to content

Golf 8 1.5 TGI


Marcord

Post consigliati

E' stata commercializzata la versione a metano dell'ottava generazione della Golf.

Non è una gran notizia, VW aveva già puntato su questa alimentazione con la settima generazione (e anche altre vetture della gamma in precedenza)

 

Quello che mi perplime è il prezzo : 

32.500€ per l'allestimento Life (il più economico della gamma Golf, per tutte le motorizzazioni attualmente in vendita), contro i 27.450 € del normale 1.5 TSI benzina

 

Nel 2014 il prezzo di una 1.4 TGI Trendline era di 21.300€ (Confortline 23.550), mentre il 1.4 TSI in allestimento Confortline (Trendline non esisteva) costava 20.900

In pratica la maggiorazione della versione metano a parità di allestimento è passata da 2.650€ a 5.050 €

E prima scendendo di allestimento la si poteva ridurre anche solo a 400€

 

Ora è chiaro che, considerando quello che comporta l'alimentazione supplementare a metano (e i due bomboloni sotto al bagagliaio), una differenza di costo c'è ...

Però oltre 5 mila € è un costo decisamente disincentivante ... quanto tempo ci metti ad ammortizzare una cifra del genere, specie con quello che costano oggi gasolio o gpl ?

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il prezzo della Golf 8, a prescindere dall'alimentazione è fuori da ogni logica.

Anche perchè la macchina di per se non aggiunge niente di nuovo rispetto alla precedente generazione, visto che pianale e telaio sono gli stessi, è stata solo rivista sotto l'aspetto estetico (che imho trovo orrendo rispetto alla 7) e negli interni che tra l'altro già al tatto sembrano qualitativamente inferiori rispetto alla vecchia generazione.

Per quanto riguarda la versione a metano, secondo me, non ha alcun senso acquistare la 8 quando si trovano ancora delle 7.5 ben accessoriate a prezzi decisamente inferiori.

Io ne ho acquistata una a luglio dello scorso anno, una delle ultime con cambio manuale a sei rapporti (con il DSG non l'averi presa in considerazione) e full optional (versione executive), pagata 19.000€ rientrando una Punto My 2012 sempre a metano.

Finora ne sono pienamente soddisfatto, in 52.000km fin qui percorsi i consumi sono bassissimi, supero praticamente quasi sempre i 500 Km di percorrenza con un pieno da 17/18 Kg di media, 3,20€*100Km di media.

In fase di acquisto, se avessi optato per la versione 1.6 TDI paritetica per optional avrei sicuramente risparmiato qualcosa, anche se la forbice rispetto all'attuale versione era decisamente inferiore, ma ho visti i tanti km che percorro annualmente e venendo da una piacevole esperienza con il metano (112.000Km in 2 anni e qualche mese con la Punto) ho preferito rimanere fedele a questa alimentazione.

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Marcord ha scritto:

E' stata commercializzata la versione a metano dell'ottava generazione della Golf.

Non è una gran notizia, VW aveva già puntato su questa alimentazione con la settima generazione (e anche altre vetture della gamma in precedenza)

 

Quello che mi perplime è il prezzo : 

32.500€ per l'allestimento Life (il più economico della gamma Golf, per tutte le motorizzazioni attualmente in vendita), contro i 27.450 € del normale 1.5 TSI benzina

 

Nel 2014 il prezzo di una 1.4 TGI Trendline era di 21.300€ (Confortline 23.550), mentre il 1.4 TSI in allestimento Confortline (Trendline non esisteva) costava 20.900

In pratica la maggiorazione della versione metano a parità di allestimento è passata da 2.650€ a 5.050 €

E prima scendendo di allestimento la si poteva ridurre anche solo a 400€

 

Ora è chiaro che, considerando quello che comporta l'alimentazione supplementare a metano (e i due bomboloni sotto al bagagliaio), una differenza di costo c'è ...

Però oltre 5 mila € è un costo decisamente disincentivante ... quanto tempo ci metti ad ammortizzare una cifra del genere, specie con quello che costano oggi gasolio o gpl ?

 

parliamo di prezzi di listino o reali?

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-1-5-tgi-dsg-life-a--393-mese-metano-nero-92c2f423-7a04-4404-b308-6b532519a8ad?cldtidx=3&cldtsrc=listPage

 

qua un alife con il dsg a 27.300.....

anche il mio furgone costava 24.000 di listino,di listino però....

 

15 ore fa, Marcord ha scritto:

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Parliamo di prezzi di listino perché comunque la scontistica parte da quelli ...

... ed era buona anche sulla versione precedente (a dire il vero a suo tempo mi è sembrata anche migliore che per le versioni con alimentazioni tradizionali), adesso la 7 a metano (sempre 1.5 Dsg da 131cv) si trova a 6/7 mila € in meno della 8 ...

 

 

Link to comment
Share on other sites

considero comunque la golf il riferimento del segmento c.

Diciamo che a quei prezzi di listino,mi prendo la mia lexus,che comunque a finiture la trovo meglio della golf,è un'auto più esclusiva e considerata più di lusso.

 

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo in uno dei primi quattroruote che ho letto in vita mia un articolo in cui paragonavano il costo di una Punto e quello di una 127 con lo stipendio medio di un'operaio delle rispettive epoche ... per comprare una Punto ce ne volevano circa 2/3 di quelli che servivano per la 127 ...

Comunque ho notato adesso che sono uscite anche l'A3 e la Octavia a metano ...

... entrambe costano meno della Golf, nonostante che una sia un'Audi e l'altra una berlina/sw di 4.70 m

31.900 l'A3 ... 30 tondi l'octavia berlina, 31.050 la sw,  tutte con cambio dsg

 

Per la skoda il discorso è complesso, ma la Golf che costa più dell'A3 proprio non la capisco

Bisognerebbe andare a vedere gli allestimenti, ma se la Golf avesse un allestimento di partenza più generoso la cosa avrebbe ancor meno senso ...

 

Infatti nella motorizzazione base (il 1.0 3 cilindri <_<) l'A3 costa 1.800 € in più ... mah :blink:

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

So provando a configurarla ...

 

Il colore senza sovrapprezzo è il grigio urano (pastello scuro) ... non è entusiasmante, ma è meglio per esempio del blu tumefazione che dà gratis la Ford :D

Per la Life (32.500 € + i.p.t.) i cerchi di serie sono da 16, i 17 vengono 670€ e i 18 1.280€

 c10f12b70718463083442b2fcad9227d.jpg

f4398fa4-7abb-4f45-937d-c24d0a9dde3a-76f

 

 

Naturalmente ha di serie cose che le auto di qualche anno fa non avevano, in particolare la frenata automatica e il rilevatore di corsia e di stanchezza

Però non ha alcune cose che magari uno da un'auto da oltre 30 mila € si aspetterebbe, tipo il clima bizona, sensore pioggia e crepuscolare, specchio (almeno l'interno) fotocromatico,  keyless entry,  retrovisori ripiegabili/riscaldabili ... tutto parte di pacchetti aggiuntivi a pagamento.

La garanzia è quella biennale di legge, si estende a pagamento

 

La Style (34.350€ + i.p.t.) ha i cerchi da 17, il clima trizona , illuminazione interna di vari colori, sedili sempre in tessuto, ma più sagomati

I proiettori al led sono altri 1.000 € ... in pacchetto a 1.200€ per avere al led anche le altre luci (coda, frecce, stop, retromarcia)

 

Il navigatore costa 1.500 €, ma è incluso in promozione lancio (però bisogna capire se incide poi sulla scontistica)

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

vedo sempre meno WV golf in giro rispetto ai suoi "tempi d'oro" della 3-4 serie, sarà anche per il prezzo, sarà anche lei stessa vittima dei suv- anche internamente al gruppo.

5k€ per un impianto metano anche se specifico e com bombole in composito non ha senso,a meno di forti incentivi che però sono su altro attualmente. Non so quanto consumi una 1.5tsi normale, ma a voler risparmiare anche 5€/100 km si va in pareggio a 100000 km...

che se la tengano. Forse in Italia stiamo diventando troppo poveri, ma sinceramente il mercato propone modelli molto più economici e anche più "cool"...come tutti i vari suv pari livello.

Link to comment
Share on other sites

Il consumo dichiarato è 24,3 km con 1 kg di metano

Dalle mie parti (metano intorno a 0,95, gpl intorno a 0,50) sarebbe come fare 12,8 km con 1 litro di gpl e 30 e qualcosa con 1 litro di gasolio

Ne carica poco più di 17 kg, per un'autonomia calcolata di circa 400 km

 

Il 1.5 Tsi normale lo danno per 18,9/18,3 km/l a seconda dell'allestimento (o meglio, se coi 16" o coi 17")

Il 1.5 Tsi ibrido lo danno per 17,5/17,2 (sì ... di meno, però fa 150cv invece di 131)

Il diesel 23,8/23,3 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo mia esperienza i consumi sono migliori di quanto dichiarato, e anche alcuni possessori di golf 7 dichiarano lo stesso.

Io sono a quasi 29km/kg di media, in 52.000km percorsi, prevalentemente in extraurbano, registro ogni rifornimento che faccio utilizzando l'app spritmonitor.de, così come facevo con la Punto sempre a metano e con la 147 a GPL.

Con un pieno non fatico a superare i 500 km di autonomia, con record personale di 590Km percorsi con poco più di 17Kg caricati.

 

Il risparmio rispetto a benzina/diesel/ibrido è abbastanza rilevante, sono molto contento della scelta.

Link to comment
Share on other sites

Ottime percorrenze, complimenti ...

Su spritmonitor che hai citato la media del 1.5 è 4,26 kg/100km ... che sarebbe 23.47 km/kg

 

Tu sei veramente al top, se come suppongo sei ale147 ... con 3,45 sei secondo solo a tale pluto98 che ti ha battuto per un misero 0.01 ...

Però ha una media molto scostante, secondo me un giorno di questi lo scalzi :D

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...