Jump to content

Consiglio per acquisto auto plug in hybrid


Sazz95

Post consigliati


Ciao, ero interessato all’acquisto di un opel grandland x plug in hybrid modello 2wd e mi chiedevo se mi conviene davvero spendere quella cifra e se gentilmente sapesse consigliarmi. Io abito in campagna e poche volte vado in autostrada, spesso uso la macchina per piccoli spostamenti per esempio casa-lavoro e sono circa 30 km totali tra andata e ritorno, oppure al massimo faccio 70/80 km nei week end. Ora ho un diesel solo che usando la macchina nelle distanze brevi, come il lavoro, spesso si accende la pulizia del filtro antiparticolato e poco fa mi si è rotta la valvola egr, ovviamente sostituita.
Come percorrenza faccio circa 20/25 mila km annui.
Le chiedo questo consiglio perché alcuni mi dicono che avrei dei risparmi consistenti in quanto potrei percorrere il tragitto casa-lavoro e viceversa in completa autonomia elettrica.
Alcuni mi dicono invece che l’auto ibrida in generale conviene solo per chi abita in città e chi percorre non più di 15 mila km annui.
Infine, in modalità ibrida il motore termico lavora in simbiosi con l’elettrico per diminuire i consumi? E la centralina gestisce in automatico quando andare in elettrico o in termico? Anche se vado ad 70/80 km/h o con velocità impostata con cruise control?
Grazie mille
Saluti

Link to comment
Share on other sites

L'ibrida funziona come hai scritto. Non conosco la Opel che citi, ma immagino che essendo "plugin" abbia una batteria di trazione, di capacità più o meno grande, quindi in grado di offrire un'autonomia più o meno elevata. Tutto sta a capire nei tuoi 15+15 km giornalieri quali esigenze di potenza ci sono. Velocità, salite, ecc. Se non è nulla di particolare (strada provinciale o statale, più un po' di città/paese) già un'ibrida vera offre consumi bassi. La plugin secondo me conviene potendo usarla in elettrico senza pagare la corrente o pagandola il meno possibile. Ad esempio, a casa hai pannelli solari? Sistemi di accumulo? Perché di giorni produci e di notte ricarichi, quindi un minimo di capacità di conservare l'energia elettrica prodotta, ci vuole. Altrimenti, la regali tutta al servizio elettrico nazionale (o te la fai pagare una miseria) e poi di sera la ricompri a prezzi molto più elevati.

Discorso a parte se hai uno di quegli impianti dei primi tempi: i pannelli solari una volta consentivano di firmare un contratto di vendita molto vantaggioso con Enel. Ancora oggi paghiamo parecchio l'energia per dare soldi ai primi che hanno installato l'energia solare. Ma quei tempi sono finiti da mò!

Quindi: prima di tutto, pensa al costo dell'elettricità ed all'infrastruttura di ricarica. Tieni conto che una wallbox per caricare una plugin od un'elettrica, richiede circa 7 kW di potenza. In campagna, potrebbe costare moooolto caro, aumentare la potenza disponibile da contratto.

Link to comment
Share on other sites

ciao

il mio consiglio è...lascia perdere e non farti abbindolare...mi fa strano che il tuo diesel abbia questi problemi, 15 km per volta non sono così pochi e soprattutto 25000 all'anno non lo sono, sei sicuro che non sia il tuo motore ad avere problemi che lo fanno "intasare"?

Come ti hanno detto, il plugin "conviene" se viaggi sempre a batteria e soprattutto riesci a ricaricare pagando la corrente quasi nulla; i vantaggi del maggior rendimento dell'elettrico sono innegabili, ancor di più in città...peccato che se finisce la carica vai a benzina e lì si che consumano ste cose...idem se devi ricaricare pagando la corrente prezzi folli.

se non hai problemi di blocchi del traffico valuta un diesel E6d, nuovo o comunque recente...potresti spuntare prezzi interessanti dato che è un prodotto che non va più tanto...mi pare di capire che grandland la plug in costa di listino 20k€ (!!!) più del diesel,praticamente il doppio... facciamo +15k€ con gli incentivi. MA SIAMO MATTI???

sai quanto gasolio, manutenzione, bolli paghi con quei soldi????Anche ipotizzando che con la plugin viaggassi sempre in elettrico e la corrente la hai gratis...15k€ sono almeno 10000 litri di gasolio...in extraurbano credo corrispondano mediamente a 170/180000 km...

secondo me questi oggetti non hanno senso.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...