Jump to content

Auto meno potente a diesel o auto più potente a GPL?


Marco Mst

Post consigliati

Mi chiedevo se fosse meglio scegliere un'auto non potentissima (tipo 150CV) con motorizzazione diesel oppure un'auto più potente (tipo 180CV o anche di più) ma alimentata a GPL. Questa mia domanda riguarda più che altro il divario di prestazioni, quindi tralasciando il perchè uno dovrebbe scegliere il diesel o il GPL.

Quindi, secondo voi (tralasciando fattori come coppia e rapporto peso/potenza), cosa è meglio se si vuole un'auto che tira?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se ha più cavalli spinge di più quella a GPL. La perdita di potenza del GPL rispetto alla benzina è minima, quasi impercettibile.

E' importante anche la coppia in quanto se hai molti cavalli e poca coppia l'auto richiederà dei cambi di marcia più frequenti.

Link to comment
Share on other sites

Si, a livello di prestazioni sicuramente.

Per quanto riguarda il risparmio tieni conto che i motori a benzina più moderni (e potenti) sono tutti ad iniezione diretta. Quindi non potrai mai farli funzionare 100% a GPL. Con i motori vecchi (ad iniezione indiretta) si poteva, con quelli nuovi no. La centralina del GPL farà in modo che nel motore venga iniettata una miscela di benzina+GPL. In teoria dovrebbe essere un 20% di benzina + un 80% di GPL, ma se fai le corse la miscela potrebbe diventare anche 30%-70%. Il contributo benzina serve per proteggere il motore. Quindi non si risparmia più tanto come in passato.

In ogni caso se uno viaggia molto in ambito urbano penso che sia impensabile comprare un Diesel oggi. Se invece uno viaggia molto in autostrada ed extraurbano, il diesel rimane la soluzione ideale.

N.B. tieni conto che non tutti i motori si possono trasformare a GPL, devi verificare se Landi Renzo, BRC o altre marche hanno in commercio un kit specifico per il motore che vuoi acquistare.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco,

Il Diesel con impianto a GPL aumenta del 40% la sua potenza e coppia.

Se hai un Diesel da 150 Cavalli con l'impianto a GPL arrivi a 220 circa e dagli 8 ai 10 kg di coppia!

Invece con un benzina , anche a iniezione diretta , un impianto GPL iniezione liquida , aumenta del 20% la potenza senza mappare , oppure con un semplice overboost sulla vastegate elettronico,, anche del 40%, avendo cura di disattivarlo al passaggio a benzina!

 

Link to comment
Share on other sites

il 4/10/2020 at 19:23, Togarma ha scritto:

Ciao Marco,

Il Diesel con impianto a GPL aumenta del 40% la sua potenza e coppia.

Se hai un Diesel da 150 Cavalli con l'impianto a GPL arrivi a 220 circa e dagli 8 ai 10 kg di coppia!

 

 

Chi è che te l'ha raccontata questa ? ^_^

 

Link to comment
Share on other sites

Beh vogliamo tagliare la testa al toro una volta per tutte ?

Facciamo una scommessa ?

Mi venite a trovare e ve la faccio provare 

Ford Mondeo 2.0 TDCi con impianto GPL e vw Passat 1.9 TDI iniettori pompa con impianto GPL!

Scommettiamo 1000 euro , se la mia auto non aumenta sensibilmente di potenza  con il GPL vi do io 1000 euro altrimenti me li date voi!

Chi accetta la sfida?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Tornerei in tema. Intervengo per questo modesto richiamo e per dire che secondo me la domanda dell'op ha poco senso. La potenza è la potenza e la coppia è la coppia. Da qualsiasi motore vengano.

Poi, esistono i gusti personali. A me personalmente il diesel ha sempre fatto abbastanza schifo, per il modo in cui arriva ad erogare le prestazioni, a volte anche notevoli. Però mi lascia sempre perplesso il rumore (anche ben filtrato, c'è) al minimo, la ruvidità dei primi momenti, la mancanza di allungo. Certo, occorre comparare pere con pere e mele con mele. Cioè diesel del 2020 con benzina del 2020 e non un tipo del 2020 e l'altro del 2000, perché evidentemente 20 anni di evoluzione tecnologica non sono passati invano.

Ma a parità di aggiornamento e di raffinatezza delle soluzioni tecnologiche implementate, se mi chiedono quale auto preferisco "che tiri", non ho dubbi: benzina, tutta la vita!

Link to comment
Share on other sites

il 8/10/2020 at 14:47, Togarma ha scritto:

Coda di paglia?

Allora Muti!

 

Terni è un po' distantino ... io sto in nord piemonte (che poi fossi più vicino comunque soldi non ne vedresti, ma un giro in macchina per curiosità lo farei pure)

 

Facciamola più semplice ... che impianto è ?

Qual'è il produttore ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...