Jump to content

Correre in pista: cosa devo sapere?


Marco Mst

Post consigliati

Mi piacerebbe sapere cosa dovrei sapere (scusate il gioco di parole) prima di andare a divertirmi in pista con l'auto. E' un'esperienza che vorrei fare un giorno, ma non so molto sull'argomento. Ho letto alcune info quà e là per il web, ma mai una guida spiegata nel dettaglio. Cose come con quale auto minimo ci si può divertire in pista, se c'è un'assicurazione in caso di incidente, preparare l'auto per correre e cosa fare dopo, se devo prima fare un corso, se arrivato lì riceverò delle istruzioni... Insomma questi e altri dubbi che mi piacerebbe colmare!

Link to comment
Share on other sites

parli di gareggiare o cazzeggiare? perchè nel primo caso i passaggi sono parecchi, nel secondo basta che tu abbia anche una piccola sport hatch per divertirti (una a caso la Clio RS). tieni d'occhio le giornate in pista che fanno dalle tue parti e quando ci sono le giornate di giri liberi vai lì, paghi per un turno di circa 20 minuti/mezz'ora e circoli in pista. di solito l'RCA non copre in caso di incidenti in pista.

al di là di tutto ti consiglio un corso di guida sicura, intanto prendi contatto con l'ambiente, l'istruttore e le situazione non quotidiane legate all'uso dell'auto.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito il concetto...

E se invece la colpa è di un altro pilota e quest'ultimo si rifiuta di risarcirmi? C'è qualcuno a cui posso rivolgermi?

Lo so ora usciamo fuori dall'argomento auto e motori, però è qualcosa di cui vorrei assicurarmi prima di provare questa esperienza.

Link to comment
Share on other sites

ciao

credo che nessuna compagnia ti copre neanche se ti beccano a fare una gara semaforo semaforo e succede qualcosa, figurati in pista!

credo però ci siano delle polizze rc specifiche per queste cose - non mi sono mai informato...magari solo per la giornata. la polizza però copre te, ovvero se tu crei danni agli altri paga la polizza. se distruggi la tua auto...beh cavoli tuoi, anzi se distruggi guard rail etc e non sei assicurato devi pure pagarli IMHO. Se ti tampona un altro pilota devi rivolgerti a lui, nello stesso modo in cui ti rivolgi al pradrone se ti azzanna il suo cane. Se è assicurato bene, altrimenti causa civile...con tempi e costi che ne conseguono.

Se vuoi provare l'ebbrezza della pista trova un corso di guida serio che preveda sessioni di qualche giro di pista, magari con auto un minimo prestanti... così sei tranquillo e coperto da infortuni (controlla ma sicuramente loro si tutelano); ah ovviamente un corso del genere non può costare 200 300€

 

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

credo che nessuna compagnia ti copre neanche se ti beccano a fare una gara semaforo semaforo e succede qualcosa, figurati in pista!

 

ma una gara tra semafori è illegale! la circolazione in pista no. 

Link to comment
Share on other sites

La "circolazione" in pista, da un punto di vista legale, non esiste. Tutte le assicurazioni RC "normali", quelle stipulate per poter circolare su pubbliche strade, di solito non coprono incidenti che avvengono su suolo privato. Quindi, né in un cortile condominiale, né, tanto meno, in pista.

La legge Italiana, inoltre, per circolazione specifica con una certa precisione cosa si intende: il muoversi ED IL SOSTARE su vie e strade pubbliche. Tant'è vero che in pista non vale il codice della strada, ovviamente...:)

Immagino che ci siano assicurazioni che coprono la propria responsabilità in pista, ma non ne so nulla. Bisogna chiedere ad un agente di assicurazioni, alla segreteria del circuito in cui si va a "girare" e poi... leggere molto bene, riflettendo con cura su ogni riga del foglio che ci verrà dato da firmare!

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gorevolution ha scritto:

ma una gara tra semafori è illegale! la circolazione in pista no. 

era per dire che le assicurazioni cercano in ogni modo di limitare la loro copertura, rende meglio l'esempio di circolazione in aree private...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...