Jump to content

Quanto spendere per un'auto?


Marco Mst

Post consigliati

C'è chi dice che non bisognerebbe spendere più del 60% del proprio reddito per acquistare un'auto (quindi suppongo che questo 60% includa tutte le tasse del finanziamento), e chi dice che l'importante è non dare più di 1/3 del proprio stipendio come rata di finanziamento. C'è una risposta univoca a questa domanda? Ipotizzando che una persona prenda 1000 Euro al mese, seguendo il primo ragionamento (quindi con un tetto massimo di 7.200 Euro) il massimo che si potrebbe permettere è una Fiat Panda. Invece seguendo il secondo ragionamento si potrebbe permettere anche un'auto da 13-15.000 Euro con una rata di circa 300 Euro mensili. Ovviamente tutto questo ragionamento è riferito principalmente alle auto usate. Però come possiamo vedere il divario c'è e non di poco, perchè con 13-15.000 Euro posso anche portarmi a casa una Golf, un'A3, una Focus... Insomma auto che hanno ben poco paragone con altre come la già citata Panda, oppure Clio, Ypsilon (e quindi quel genere di auto). Ciò prendendo sempre quei 1000 Euro mensili... Forse mi sono dilungato un po', ma era per dare un quadro più completo del mio quesito. Io non lavoro ancora, quindi non so neanche quanto prenderò, però vorrei sapere come capire il tetto massimo da porsi quando si acquista un'auto.

Esprimetevi! Datemi vostre opinioni sulle cose che ho detto prima e consigliatemi altre cose su cui ragionare quando scelgo il budget per la mia auto. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

La risposta è che meno ti indebiti e meglio è, perché il debito rende schiavi.

Inoltre bisognerebbe sempre considerare la possibilità di eventi nefasti quali il furto dell'auto, una grandinata che la distrugge, un tamponamento con colpa. Un po' di risparmi servono sempre per poter affrontare gli imprevisti.

Io ho scelto la Panda a GPL: costa poco e consuma poco. Mi porta al lavoro tutti i giorni.

 

Link to comment
Share on other sites

Può essere una buona idea mettere da parte una certa somma (tipo la metà), e poi rateizzare il resto? Così come minimo si riescono a dimezzare i tempi di pagamento. Se ad esempio con un anticipo minimo ci si mette 5 anni per pagare l'auto, dando la metà come anticipo si può riuscire a pagare in poco più di 3 anni. Ovviamente questo è un esempio che può essere più o meno verosimile in base alla situazione.

Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Il discorso come l'hai impostato di solito è riferito a gente che sta in un'altra fase della vita ...

Se sei un padre di famiglia ti preoccupi di non sprecare denaro (che magari pure avresti) in un bene voluttuario, invece di risparmiarlo per potenziali necessità future più importanti

 

Diversamente un ragazzo di vent'anni lo stipendio volendo se lo può anche sputtanare tutto ... però come prima auto io starei comunque su qualcosa di molto economico, visto che spesso fanno una brutta fine ^_^

Tu che auto ti vorresti comprare ?

 

 

Link to comment
Share on other sites

E' ancora un po' presto per pensare seriamente all'acquisto di un'auto, ma avevo visto auto come la Golf, l'A3 e la Focus che hanno tutto quello che cercherei in un'auto.

Per quanto riguarda lo stipendio pur non avendo una famiglia, non ho intenzione di spenderlo tutto per comprare un'auto (nel caso non sia ancora chiaro, non lavoro ancora): voglio comunque risparmiare, ma senza rinunciare ad un'auto che abbia le caratteristiche che vorrei. Infatti l'idea che ho citato nel post precedente credo sia buona...

Link to comment
Share on other sites

il 10/9/2020 at 15:42, Marco Mst ha scritto:

Io non lavoro ancora, quindi non so neanche quanto prenderò, però vorrei sapere come capire il tetto massimo da porsi quando si acquista un'auto.

Ciò significa che dovrai prima lavorare (a tempo indeterminato) per qualche anno, prima che una qualsiasi finanziaria ti prenda in considerazione, per erogare un finanziamento per acquistare una vettura. Ergo:

1. trovati un buon posto di lavoro

2. tientelo stretto per almeno 3-4 anni.

3. a quel punto, valuta se ti conviene di più risparmiare o fare un finanziamento.

Quindi, finché non avrai messo da parte un congruo gruzzoletto, dimenticati le auto nuove. Se proprio avrai bisogno di un veicolo per andare a lavorare, dovrai vedere di quante risorse puoi disporre. Se ci metti due numeri (presumibilmente fra qualche mese), magari potremo dare qualche indicazione. Se è per poter lavorare, magari qualche parente potrebbe darti una mano (però tu rendi sempre ciò che i parenti ti prestano, dà retta ad un vecchio...).

In generale, per un veicolo usato, conviene spendere circa la metà dell'importo di cui puoi disporre per il veicolo. Il resto è una scorta per imprevisti, tagliando iniziale, controlli, piccole riparazioni, passaggio di proprietà. Grossolanamente, naturalmente. Una panda di un anno ed una Mercedes Classe S di 18 costano grosso modo la stessa cifra iniziale, ma tutti i costi della MB saranno al di fuori della portata di molti comuni mortali.

In generale, quindi, se fossi in te, "volerei basso" e mi preoccuperei prima di guadagnarli, i soldi che servono.

Scusa se mi sono permesso, ma dato che mi pare che tu sia molto giovane (ed io a confronto sono molto vecchio, ahimé...) e che hai chiesto un consiglio, ecco i miei, serviti su un piatto d'argento.

Link to comment
Share on other sites

ciao ho qualche anno in meno di cordy ma mi unisco ai suoi consigli del buon senso

capisco che probabilmente non hai ancora la patente; a meno che non paghino i tuoi parenti senza problemi (intendo che per loro non sia un problema tirare fuori 20k in contanti per comprarti la macchina)...ma anche il quel caso inizierei con una macchina "da battaglia"...ovviamente un prestito non te lo fanno solo con il tuo stipendio di neoassunto a garanzia, se riesci a farti prestare qualche soldo da genitori/nonni- ovviamente da restituire- non è male.

poi ipotizzando 1000€ al mese comunque  scordati roba nuova, a meno che non sia un kymco 150...

ti consiglio una semplice utilitaria 1.0 1.2 1.4 a benzina - che tra l'altro sarà l'unica tipologia di macchina che potrai guidare da neopatentato...panda punto y fiesta clio yaris corsa...insomma mi sembro un po scontato ma tra poca esperienza+0 risparmi + stipendio da 1000€ io prenderei una delle suddette auto spendendo max 3000 4000€; conta che dovrai assicurarla, pagare un minimo di bollo e manutenzione, metterci la benza. Con i primi stipendi magari avrai anche voglia di uscire un po di più, farti qualche viaggio, comprare dei vestiti costosi, spendere per degli hobby... e tenere qualche soldino da parte se si rompe il telefono o appunto la macchina.

Non indebitarti per prendere una macchina da 10-20k€...se dopo 3 mesi hai un incidente e la devi buttare, ammesso di non farsi male, sei a piedi e paghi per anni.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Grazie per le risposte!

Premetto (se non l'ho già detto) che la prima auto già ce l'ho, quindi non è un problema. Conviene effettivamente mettere prima da parte un bel gruzzoletto (per 2 anni anche, dipende dall'auto che prenderò) e poi fare la finanziaria. Calcolando che a quel punto avrò come minimo 3 anni di esperienza, che se pensiamo che userò l'auto (la prima, che ho già appunto) per andare a lavorare tutti i giorni non potrò dire di essere alle prime armi, quindi potrei anche permettermi di spendere 14-15.000 Euro per un'auto più decente (decente nel senso con le caratteristiche che vorrei).

Link to comment
Share on other sites

ciao

vedi tu

prima inizia a lavorare e a vedere quanto risparmi, poi decidi...a 1000€ al mese di stipendio la vedo dura mettere via "un bel gruzzoletto" in 2 anni.

IO personalmente mi sono tenuto parecchi anni la mia prima autto (vecchia panda) prima di pensare a comprare altro, e soprattutto non mi va di fare finanziamenti con il 10% di taeg per un'auto...un conto sono necessità di salute, famiglia etc, un'alto è l'auto più bella. Tutto ovviamente IMHO

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...