Jump to content

Dubbio rotatorie


mimmoxy

Post consigliati

Screenshot_20200905-080650.thumb.png.30d0899ad5f7656e5804602cb37d46bc.pngCiao a tutti,

Ho un dubbio avendo preso da poco la patente.

Nel caso della foto che ho postato, c'è una rotatoria a più corsie. Le corsie di immissione sono due ma quella di destra (come si evince dalla freccia disegnata a terra) è riservata solo a chi gira subito a destra. Io devo invece proseguire dritto e a questo punto ci sono all'interno della rotatoria due corsie di circolazione. Supponendo che io sia la macchina grigia in foto, posso entrare in rotatoria da quella corsia (che risulta essere a sinistra poiché l'altra mi è preclusa) e posizionarmi su quella esterna invece che su quella interna? O se entro dalla corsia più a sinistra devo stare interno?

Screenshot_20200905-080650.png

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dovresti occupare l'anello più interno, per poi mettere la freccia a destra,  a tempo debito, per spostarti all'esterno, per poi uscire. 

Però non sono un vigile, eh? Chiedi ad un vigile della tua città. 

Link to comment
Share on other sites

è meglio che tu rimanga all'interno della tua corsia anche quando percorri la rotatoria, ovviamente fino a quando non dovrai poi uscirne. penso solo se nel momento in cui ti immetti, poi ti spostassi nella corsia della rotatoria più esterna. potenzialmente potresti tagliare la strada all'auto alla tua destra.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gorevolution ha scritto:

è meglio che tu rimanga all'interno della tua corsia anche quando percorri la rotatoria, ovviamente fino a quando non dovrai poi uscirne. penso solo se nel momento in cui ti immetti, poi ti spostassi nella corsia della rotatoria più esterna. potenzialmente potresti tagliare la strada all'auto alla tua destra.

Succede molto spesso, sulle strade: per quello hanno inventato specchietti e luci di direzione!;)

Link to comment
Share on other sites

Devi entrare nella la corsia interna e poi allargarti gradualmente per uscire alla tua uscita.

In teoria gli altri automobilisti non possono sorpassarti a destra nemmeno dentro una rotonda, è illegale. Però ci sono molti che non hanno idea di come si guida. Pensano che tu stai nell'anello interno per divertimento, e che continuerai a girare in tondo all'infinito, quindi pensano che non ci sia nulla di male a sorpassarti all'esterno...

Per evitare equivoci metti sempre la freccia a destra, inoltre stringigli la strada (in pratica devi stare nella corsia interna ma tenerti volto vicino a quella esterna, o anche invaderla un po'). Così gli lasci un sentiero molto  stretto. Questo dovrebbe rendere chiaro anche alle peggiori capre che non è il caso di fare sorpassi a destra.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao

dal punto di vista del cds non saprei nemmeno come interpretare quelle indicazioni, a rigor di logica la freccia a destra indica che devi occupare quella corsia solo se esci alla prima uscita della rotonda, altrimenti devi occupare la corsia centrale e proseguire li' anche in rotonda. giustissimo l'uso di freccia e occhi agli specchietti oltre che davanti.

le rotonde però funzionano molto bene in caso di traffico scarso o comunque moderato, quando ci sono code ingorghi etc, specie in città...si salvi chi può. tra gente che resta imbottigliata nella corsia centrale e non riesce a uscire, bloccando tutto, moto e motorini che sguizzano in mezzo alle auto e ultimamente anche qualche monopattino mi concentro più a guardare gli specchi che capire in che corsia stò

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...