Jump to content

Fiat Panda 1.2 EasyPower - GPL Non rilevato


Marta Sarra

Post consigliati

Ciao a tutti,

mi sono appena registrata sul forum.

Sono un po' imbranata sul settore auto quindi vi chiedo già perdono.

ho acquistato a Marzo, in Piemonte, dal concessionario di fiducia, una Panda 1.2 Easy Power Gpl nuova.

l'ho portata a Cagliari (vivo qui) e dopo appena 2.000 km mi ha dato problemi con il GPL.

- anche a pieno fatto, mi segnalava "effettuare rifornimento GPL" e si commutava a benzina

- spia del motore sempre accesa

l'ho portata a sistemare in garanzia e mi hanno fatto una pulizia dei sensori (o dei filtri, non ho capito, comunque all'interno del serbatoio) e la macchina sembrava funzionare. hanno dato la colpa a GPL sporco che avrei fatto in giro.

a questo punto sono andata sempre dallo stesso rifornitore (che mi hanno detto essere buono), ma dopo 1000 km si è ripresentato il problema.

a quel punto mi hanno direttamente cambiato il sensore di livello.

anche in questo caso, dopo un migliaio di km di nuovo lo stesso problema.

a quel punto ho provato a cambiare officina, sempre del circuito fiat, perché nella prima officina non sapevano più che dirmi e temporeggiavano.

in questa seconda officina ho portato l'auto stamattina e mi hanno detto che rifaranno la diagnosi ma che probabilmente si tratta di nuovo di sporcizia all'interno del sensore.

Mi hanno detto che ad agosto hanno avuto diversi casi del genere in quanto nelle auto nuove a GPL il sensore è molto sensibile (scusate il gioco di parole) e va in blocco subito, e il caldo non aiuta.

hanno aggiunto che, comunque, chi me l'ha venduta doveva sapere che qui in Sardegna il GPL è sporco in qualsiasi distributore in quanto viene raffinato (male) qui alla Saras (raffineria qui vicino) e doveva sconsigliarmi l'acquisto.

Mi hanno anche detto che il problema si potrebbe ripresentare nuovamente, all'infinito.

io sono veramente basita perché l'auto è nuova (ha appena 3.000 km) e ho avuto, prima di questa, 2 auto a GPL che non mi hanno dato nessunissimo tipo di problema.

qualche sardo che legge questo post sa dirmi la sua esperienza?

purtroppo sono molto ignorante in materia e non conosco nessuno che ha macchine nuove con il GPL qui per capire la loro esperienza.

 

a presto,

Marta 

Link to comment
Share on other sites

Fai cambiare l'elettrovalvola gpl del riduttore ,spesso hanno problemi.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Marta Sarra ha scritto:

 nelle auto nuove a GPL il sensore è molto sensibile

La Panda a GPL è in commercio da almeno 6 anni. Mi sa che il meccanico non sa che pesci pigliare. Sarebbe meglio andare da un impiantista GPL ma essendo in garanzia....

Prova a cercare un officina Fiat dove hanno un discreto giro di auto a GPL, così trovi dei meccanici esperti in materia.

10 ore fa, Moscerino ha scritto:

Il GPL in Sardegna è molto sporco, è risaputo. Però non da bloccare l'impianto ogni 1000Km...

Nell'impianti ci sono ben 2 filtri, perdipiù il filtro Fiat è maggiorato rispetto al normale. E' impossibile che entri tutto questo sporco in soli 3 mila km. La verità è che hanno fatto un tentativo a caso.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...