Jump to content

Consumo benzina su impianti per i.d.


ilprofessionista

Post consigliati

Buongiorno,

Vi seguo il forum da molto tempo, mi scuso in anticipo se la discussione già esiste.

Volevo chiedere se qualcuno ha fatto un impianto a gpl su auto a iniezione diretta con il contributo di benzina, quale era la percentuale della benzina utilizzata.

In rete non riesco ad avere un dato abbastanza veritiero, vorrei sapere se qualcuno ha fatto montare questo tipo d'impianto, marca e quanta benzina consuma.

Vi ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

ciao

non reperisci dati veritieri perchè il consumo benzina dipende oltre che dai percorsi anche dal tipo di motore, ogni motore ha le sue impostazioni più o meno conservative a seconda della sua struttura.

Cerca in rete esperienze dirette degli utenti o senti un installatore riguardo al modello che ti interessa.

comincio io suzuki s cross 1.0 turbo, BRC , circa il 10-12% di benzina

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, dado_1984 ha scritto:

comincio io suzuki s cross 1.0 turbo, BRC , circa il 10-12% di benzina

Dato che questo post ha un titolo in tema e generico, credo che sarebbe opportuno accordarsi su un punto importante.

Il 10-12% in questione, dovrebbe sempre essere l'espressione quantitativa e non economica del consumo.

Mi spiego meglio. Se la suzuki s cross 1.0 turbo con impianto BRC di dado_1984 consuma il 10 % di benzina, significa che consuma 10 litri di benzina ogni 90 litri di GPL (e non 100...), non che consuma 10 euro di benzina ogni 90 euro di GPL. Questo perché i prezzi dei carburanti cambiano, nel tempo, rendendo non comparabili i dati a distanza di tempo.

E... mi raccomando: 100 è il consumo TOTALE. Occhio a come fate la percentuale...;)

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Black Sabbath ha scritto:

Come si evincono questi dati? Dal costruttore o dalla stima dell'installatore?

Dal costruttore .

Link to comment
Share on other sites

Mi scuso se l'argomento è un po' generico, ma volevo prendere un'auto usata a benzina e sto valutando diverse auto anche differenti per marca e modello, es Audi A5, Mazda 6, BMW serie 4, ....

Per questo, qualsiasi testimonianza è ben accetta per capire se ne vale la pena tra costo dell'auto, costo maggiore dell'impianto e prezzo della benzina.

Link to comment
Share on other sites

Audi A5 dipende quale motore e tipo di cambio.

Mazda dipende quale motore , quindi cilindrata ,kw ,codice motore e anno.

Bmw eviterei in quanto ha gli iniettori piezoelettrici e non la trasforma nessuno credo.

Link to comment
Share on other sites

ciao

mai visto un prins dal vivo, credo sia un buon prodotto e comunque l'unica "scappatoia" in caso di modelli poco diffusi o non trasformabili da altri.

per cordy, si ovvio intendevo il 10% in litri di benzina, il conto in € non è affidabile ma ovviamente la % di € di benzina è ben di più del 10% del costo totale del carburante...IMHO con contributi benzina oltre il 20% in quantità non conviente più la conversione.

Per i conti della serva non serve la precisione assoluta, d'altronde la benzina costa 2.5 volte il gpl...

 

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, ilprofessionista ha scritto:

Delle Audi A5 guardavo il 1.8 o il 2.0 in dipendenza dal budget.

Mazda 6 lo Skyactive 2.0 121 Kw.

Comunque controllo solo le auto che si possono trasformare secondo quanto indica la brochure del PRINS, che mi sembra quello con il database più completo.

Su Audi A5 2.0 con codice motore CDNC con cambio automatico so  che c'è qualche problemino.

Mazda bisogna vedere il codice motore e anno.

Mai avuto modo di provare un Prins ,quindi non so dirti.

In Germania ,so che sono gli unici che fanno qualcosa su BMW e Mercedes iniezione diretta con iniettori piezo ,però non so come vanno.

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Su Audi A5 2.0 con codice motore CDNC con cambio automatico so  che c'è qualche problemino.

Mazda bisogna vedere il codice motore e anno.

Mai avuto modo di provare un Prins ,quindi non so dirti.

In Germania ,so che sono gli unici che fanno qualcosa su BMW e Mercedes iniezione diretta con iniettori piezo ,però non so come vanno.

Su AutoScout la lista delle auto che "seguo" è di quasi 200 automobili sia iniezione indiretta che diretta e spaziano dalla:

Mercedes C dal 2011

Audi A5 Sportback

Volvo S60  S90

Peugeot 508

Jaguar XE

BMW 420, 418

Hyunday i30 fastback

Renault Megane gran coupé, Talisman

Mazda 6

Passat CC, VW Arteon.

Mi piacciono molte auto diverse e ormai auto di questo genere a iniezione indiretta sono poche e vecchiotte, ante 2010.

Chiaramente se prendo in considerazione auto ad iniezione diretta, c'è molto più scelta, però vorrei capire quanta benzina consuma effettivamente, per questo ringrazio Dado che mi ha fornito una testimonianza diretta.

Se, tramite altre testimonianze, le percentuali dovessero attestarsi indicativamente sul 10/15%, come spero, mi farebbe ben sperare e allora varebbe la pena spendere di più.

Link to comment
Share on other sites

Servono le specifiche del motore .

Non puoi chiedere come va o quanto consuma una macchina senza specificare anno,kw,codice motore e cilindrata.

Se non sbaglio hai la lista degli impianti Prins ,già quella è abbastanza completa ,quindi da lì lo puoi vedere.

Per la prins hai quella del gassoso o liquido?

Ogni tipo di motore ha le sue strategie ,sempre che si possa trasformare.

Link to comment
Share on other sites

No, mi sono espresso male, la domanda è molto più generica, rivolta a tutti i possessori di auto ad i.d. con impianto a gpl con contributo di benzina, volevo avere una testimonianza di persone che lo utilizzano e sapere quanta benzina consumano con il loro impianto.

ECO hai esperienze in merito?

Anche per altro genere di automobili, non per forza quelle che ho citato  come ha fatto dado.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...