Jump to content

Malfunzionamento panda 1.2 easy power Gpl e forse meccanici disonesti !

Post consigliati

Buonasera  a tutti scrivevo questo post per raccontare la mia esperienza e perchè nò , avere anche un consiglio .

Come da titolo possiedo una panda 1.2 easy power GpL acquistata a dicembre 2015 , ci ho camminato pochissimo 37.000 km ad oggi .

Un mesetto fà incomincia a dare dei problemini , procedeva come a scatti soprattutto in prima e seconda ,peggiorando poi con l'aria condizionata accesa. Dopo una 15 di giorni mi si è incominciata ad accendere la spia  del guasto motore che lampeggiava , sempre procedendo un pò  a scatti come fosse ingolfata: mi sono preoccupato e l'ho portata da un meccanico qui in zona  . La prima cosa che mi ha detto è che probabile potevano essere gli iniettori , cosa strana visto che la macchina aveva 37,000 km, gliela lascio e ritorno il giorno dopo. Il giorno dopo , quando lo rivedo mi dice che fortuna non erano gli iniettori ma era la bobbina d'accensione quella sotto le candele ,in piu’ mi ha sostituito il filtro del gas ,e la diagnosi : totale 290 euro. Pago monto in macchina come accendo mi si riaccende anche la spia del guasto , al chè vado da lui e gli chiedo spiegazioni : 2 ore per arrivare alla conclusione che il fornitore gli aveva dato una bobbina guasta , e mi dice di ritornare il giorno dopo che la cambiavano. 

Il giorno dopo ,17 di agosto ,vado li' e mi cambiano un'altra bobbina e questa volta , per stare sicuri mi cambiano anche le candele , però non candele normali delle candele speciali con ceramica speciale insomma 60 euro in piu’:    mi       dice che lo hanno fatto per stare tranquilli perchè loro andavano in ferie il giorno dopo e mi dice di ritornare dopo le ferie per pagargli questi altri 60 euro cosi vedevo anche se la macchina andava bene durante il periodo festivo .

Ora io l’idea che mi sono fatto è che il problema erano soltanto le candele e ,come al solito,sono incappato in dei meccanici disonesti : voi cosa ne pensate ? Secondo voi ? potete darmi qualche suggerimento

Le candele native della Panda GPL sono all'Iridio, quindi sono abbastanza care. In negozio costano 12-13 Euro l'una, poi ci aggiungi la manodopera e arrivi facilmente oltre i 100 euro.

L'ho imparato a mie spese. Anni fa avevo una macchina giapponese e quando feci un tagliando in concessionaria il meccanico mi disse che bisognava cambiare anche le candele. L'auto andava benissimo e aveva solo 30 mila km, ma per mantenere la garanzia mi disse che andavano sostituite ogni 30 mila km. Erano candele all'Iridio e quando la sera andai a pagare il tagliando scoprii che nella fattura c'erano 130 euro aggiuntivi per il cambio candele!! Fortuna che il motore era un millino a 3 cilindri, sennò sarebbero stati 173 Euro.

Non so se il tuo meccanico abbia sbagliato qualcosa. Magari erano davvero le bobine e in qualche maniera hanno danneggiato anche le candele. Chi può saperlo? Di certo qualunque cosa fai da un meccanico non costa mai poco.

Una cosa che potevi fare era provare a viaggiare a benzina per un po', così avresti capito che l'impianto GPL non centrava nulla e avresti potuto provare a cambiarti le candele da solo (oppure da un meccanico non ufficiale, a minor prezzo).

Ciao

37000 km non dovrebbero finire ne le candele ne le bobine...la spia che lampeggia è legata a problemi di mancate accensioni, quindi di certo o le candele o la bobina. Fa strano che non lo faceva a benzina, ma è possibile perchè quando ci sono problemi magari a benzina non te ne accorgi ma a gas si.

Credo fossero le candele, che non so ma non credo siano all iridio sul 1.2 fire se no col cavolo che te le faceva pagare 50€ e soprattutto credo facciano almeno 100000 km. Sulla punto 1.2 69 cv a gas ho fatto sostituire le candele per la seconda volta a 80000 km, ma nessun problema. Sono le candele oroginali per la benzina NGK da 25 30 euro x4...

L unico errore che ha fatto il meccanico è IMHO non esser partito dalle candele...tanto paga il cliente

Le bobine le cuoci per il caldo, non per forza per i km. Le candele sicuro che non vanno cambiate max 4 anni gia da fabbrica? A gpl son piu critiche. Mo sembra strano però che a benzina girava bene anche con bobina malfunzionante. Quello che ho capito è che a gpl alcuni difetti sono amplificati, può darsi che girando a benzina dopo un po l'avrebbe fatto lo stesso. Per la cifra pagata cosa pretendi? Hai comunque dei pezzi nuovi che ti dureranno di piu, con 2 anni di garanzia, guardala cosi. 

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...