Jump to content

Forse un battito in testa...


Br1one

Post consigliati

Buongiorno a tutti. Premetto che ho una seat ibiza del 2009 6j1 con motore 1.4 a benzina/gpl.
Un paio di mesi fa mentre andavo in montagna ho iniziato a sentire uno strano rumore proveniente dal vano motore, una specie di tac tac tac, ben scandito ed evidente al punto di sembrare uno sbattimento di un oggetto metallico. Ho avvertito questo rumore, durato pochi secondi, più volte nel corso del tragitto e sempre in momenti in cui mi trovato in accelerazione, in salita, con la seconda o la terza marcia. Non appena mollato l'acceleratore il rumore svaniva completamente. Non avevo mai sentito il rumore in precedenza e anche successivamente non ho mai avvertito lo stesso in pianura o in circostanze ordinarie.

Qualche settimana fa, sempre in salita su strada montana, quindi con macchina molto calda, e sempre in accelerazione con seconda e terza, ho avvertito nuovamente lo stesso problema. Problema che si è ripresentato anche ieri mattina in circostanze identiche. Tuttavia, nel pomeriggio, percorrendo una strada a scorrimento veloce in un tratto si salita, mi sono accorto passando in galleria di tale rumore, ma in forma più secca e insistente, forse a causa della maggiore velocità e giri del motore. Appena iniziata la discesa e la pianura ha smesso completamente.

Ho quindi fermato la macchina per diverse ore e aspettato sera per riportarla verso casa. Nel tragitto di ritorno non ho più avvertito alcun problema, come anche nessun rumore si sente quando la macchina è ferma a motore acceso.

Mi chiedo, cosa potrebbe essere? E' molto complesso riuscire a capirlo anche perché non lo fa sempre. Sono comunque riuscito a fare un video che nel caso posso condividere.

Ho il dubbio che possa trattarsi di un problema legato alle candele. Tempo fa ho acquistato delle candele bosh su un noto sito di ricambi online, decidendo autonomamente di installare le 0,7 per via del Gpl. Potrebbe essere un problema legato alla ridotta distanza dell'elettrodo o da un grado termico errato della candela? Mi viene questo dubbio in quanto comprai per un altro veicolo le stesse candele sullo stesso store e uscirono difettose, in particolare una si era completamente rotta in corso di funzionamento... 

Link to comment
Share on other sites

Mah, se fosse un battito in testa, come temi, si un veicolo del 2009 ti si sarebbe illuminato un piccolo albero di natale di spie, sul cruscotto!

Mi pare un'ipotesi da scartare. Se hai tempo e voglia, solleva con il cric una ruota davanti e prova a girarla avanti e indietro. Se c'è molto gioco, potresti avere una sfera rotta in uno dei giunti omocinetici.

Link to comment
Share on other sites

Te lo fa sia a benzina che a gpl ?Se lo fa solo a GPL fai controllare il Riduttore .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...