Jump to content

alti giri "ritorno a benzina"


stilo1600(3p)

Post consigliati

Ciao,

devi sapere che vi sono diverse strategie su questo problema.

Partiamo dal fatto che potresti avere un serbatoio circolare, dove è situata la multivalvola?

2° il retropassaggio a benzina interviene in certe centraline per un calcolo semplicissimo, se quando sei a 5000 giri i tempi di iniezione superano i 24 ms avviene il retropassaggio perchè è il tempo utile per aprirsi e chiudersi dell'iniettore del gas, questo avviene perchè altrimenti non essendoci la chiusura dell'iniettore potresti avere una carburazione erronea e danneggiare il motore.

I motivi per cui avviene sono: ho hai gli iniettori con un'uscita non proporzionata, i fattori K della mappa sono troppo alti in quel punto, oppure perchè la pressione del gas scende e in automatico la centralina per garantire la stessa quantità di gas allunga i tempi di iniezione.

Adesso devo chiederti quale preferisci, scherzo, ma tiro ad indovinare dato che non ho idea di che impianto hai.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Chiedi al tuo istallatore di rivedere con una buona precisione il diametro degli iniettori ( calibratori) che ha istallato,per esperienza va fuori mappa,e come dice Kri torna a benzina.Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

perchè quando accelero a fondo superati i 5000-5500 circa giri/min si inserisce automaticamente la benzina e ritorna il gas non appena scendono nuovamente i giri???

... anche al di sotto dei 5000giri/min alcune volkte, dipende di come vado a fondo con il pedale e se sono con marce alte...

ciao è successo anche a me e me lo faceva dai 4000 in su quando tiravo le marcie.

X eliminarlo mi hanno settato i tempi in quel range a -20ms.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Il problema sta tutto nella presione del gas! in accelerazione la portata richiesta fa scendere la pressione sotto la soglia di comutazione a benzina (strategia utilizzata da tutti gli impianti per comurare a benzina in automatico quando finsci il gas). Bisognerebbe o aumentare pressione del riduttore, ma con uno Zavoli èdifficile oppure diminuire i tempi di apertura iniettori gas ad alti giri in modo da ridurre la portata.

Un caso + raro ma che si deve verificare è che la temperatura evaporatore non scenda sotto il valore di comutazione durante la marcia, in questo caso può succedere che comuti in automatico. Quest'ultimo problema è un po' più difficile da risolvere!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

perchè quando accelero a fondo superati i 5000-5500 circa giri/min si inserisce automaticamente la benzina e ritorna il gas non appena scendono nuovamente i giri???

... anche al di sotto dei 5000giri/min alcune volkte, dipende di come vado a fondo con il pedale e se sono con marce alte...

é capitato anche a me, devi farti regolare tramite centralina la pressione di iniettaggio del gas!

Link to comment
Share on other sites

la mia l'ho tirata tranquillamente a 7000 rpm proprio per testare l'impianto appena installato e vedere che non avessi ne problemi in basso, ne in alto, e in effetti è ok, non commuta e va alla grande.Quindi per prima cosa prova a fare risistemare la mappatura del gas; poi magari si può cominciare a cercare problemi o difetti di installazione e/o componenti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...