Jump to content

Prova su vetture varie a gpl.


alexanca

Post consigliati

Ho una curiosità tecnica.

Circa 6 mesi fa ho acquistato un lettore OBD della scantool.net.

Da circa due mesi, più per gioco che per altro, mi sono messo a studiare le vetture di amici, amici di amici, parenti, conoscenti etc , tutti molto disponibili e compiacenti, per vedere come sono carburate.

Due giorni fa ho finito il test.

In due mesi ho scandagliato 10 vetture di varie marche, cilindrate comprese tra 1200cc e 1900cc tutte a GPL (non escludo di vedere anche per il metano quando troverò le cavie adatte)

Tutte le vetture sono o euro3 o euro4.

Impianti di varie marche tutti sequenziali fasati in fase gassosa.

Tutti i proprietari sono soddisfatti, le vetture vanno bene, consumano il giusto, spie spente, percorrenze tra i 20.000 ed i 70.000 Km.

Insomma vetture senza problemi.

Il risultato mi ha sorpreso molto.

Le 10 vetture hanno mostrato un andamento dei correttori molto più ballerino a gas che a benzina.

Mi spiego meglio.

Mentre le vetture a benzina hanno mostrato una oscillazione dei correttori lenti del 2-3% a gas le stesse vetture hanno mostrato delle oscillazioni del 7-10%.

A benzina le vetture mostrano dei correttori lenti che oscillano da -2,-3% oppure -3,-4% oppure +3,+4% cioè sempre delle oscillazioni molto ridotte.

A gas le vetture mostrano delle variazioni dei correttori lenti che vanno dal -2,+5% oppure -2,-9% oppure +5,-5%.

Ovvero la stessa vettura che a benzina va da -2% a -3% a gas passa da -4% a +2%.

Insomma, per la stessa vettura, il range di funzionamento dei correttori è molto più ampio a gas che a benzina.

Stesso funzionamento riguarda i correttori veloci, range stretto a benzina, molto più ampio a gas.

Non ho notato differenze significative tra le marche di impianto che, a mio parere, sono stati montati benino(tubi corti, di lunghezza uguale, collettori forati vicino all'iniettore a benzina e in maniera simile etc).

Tutte le vetture sono state tarate bene infatti a nessuna si accende l'OBD e nel complesso vanno bene.

Domanda:

è il gpl che per le sue caratteristiche produce dei fenomeni simili, o sono le centraline che per loro natura alterano così i correttori, o che cosa altro?

Saluti.

Alex

Link to comment
Share on other sites

Ho una curiosità tecnica.

Circa 6 mesi fa ho acquistato un lettore OBD della scantool.net.

Da circa due mesi, più per gioco che per altro, mi sono messo a studiare le vetture di amici, amici di amici, parenti, conoscenti etc , tutti molto disponibili e compiacenti, per vedere come sono carburate.

Due giorni fa ho finito il test.

In due mesi ho scandagliato 10 vetture di varie marche, cilindrate comprese tra 1200cc e 1900cc tutte a GPL (non escludo di vedere anche per il metano quando troverò le cavie adatte)

Tutte le vetture sono o euro3 o euro4.

Impianti di varie marche tutti sequenziali fasati in fase gassosa.

Tutti i proprietari sono soddisfatti, le vetture vanno bene, consumano il giusto, spie spente, percorrenze tra i 20.000 ed i 70.000 Km.

Insomma vetture senza problemi.

Il risultato mi ha sorpreso molto.

Le 10 vetture hanno mostrato un andamento dei correttori molto più ballerino a gas che a benzina.

Mi spiego meglio.

Mentre le vetture a benzina hanno mostrato una oscillazione dei correttori lenti del 2-3% a gas le stesse vetture hanno mostrato delle oscillazioni del 7-10%.

A benzina le vetture mostrano dei correttori lenti che oscillano da -2,-3% oppure -3,-4% oppure +3,+4% cioè sempre delle oscillazioni molto ridotte.

A gas le vetture mostrano delle variazioni dei correttori lenti che vanno dal -2,+5% oppure -2,-9% oppure +5,-5%.

Ovvero la stessa vettura che a benzina va da -2% a -3% a gas passa da -4% a +2%.

Insomma, per la stessa vettura, il range di funzionamento dei correttori è molto più ampio a gas che a benzina.

Stesso funzionamento riguarda i correttori veloci, range stretto a benzina, molto più ampio a gas.

Non ho notato differenze significative tra le marche di impianto che, a mio parere, sono stati montati benino(tubi corti, di lunghezza uguale, collettori forati vicino all'iniettore a benzina e in maniera simile etc).

Tutte le vetture sono state tarate bene infatti a nessuna si accende l'OBD e nel complesso vanno bene.

Domanda:

è il gpl che per le sue caratteristiche produce dei fenomeni simili, o sono le centraline che per loro natura alterano così i correttori, o che cosa altro?

Saluti.

Alex

 

bello il tuo test ...

Comunque non sono un esperto in questo campo ma penso che la maggiore oscillazione dei correttori sia dovuta al diverso tipo di combustione prodotta dall gpl

 

aspettiamo altri pareri .....

Link to comment
Share on other sites

E' il solito problema delle lingue.

Una volta ho scritto SFT (short fuel trim) e LFT (long fuel trim) e mi sono sentito chiedere cosa sono i fuel trim.

Una volta ho scritto correttori lenti e correttori veloci e mi sono sentito chiedere cosa sono i correttori.

Non ci prendo mai.

 

LFT(long fuel trim) = correttori lenti

SFT(short fuel trim) = correttori veloci

 

Saluti.

Alex

 

P.S. Nessuno però ha ancora fatto commenti alla mia domanda iniziale.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me con il gas ballano di più perchè la centralina a GPL non è tarata perfettamente, non è completamente trasparente. Del resto, però, non credo che sia umanamente possibile mappare la centralina a GPL in modo da non far variare per niente i correttori lenti quando li si confrontano usando i due tipi di carburante in marcia.

In particolare, le mappe a benzina sono fatte al banco, facendo funzionare i motori e memorizzando quant' è la benzina da iniettare in funzione di una marea di parametri, alcuni indipendenti ed altri dipendenti tra loro (giri motore, posizione acceleratore, massa aria aspirata, temperatura e pressione aria nel collettore, temperatura motore e penso anche altri).

La mappa è frutto di molte prove e viene calcolata nella maniera più precisa possibile.

A questo punto, il LFT sono semplicemente un' ulteriore mappa in cui memorizzare eventuali derive dovute alla non perfetta analogia tra i singoli motori e sensori (a livello di tolleranze di fabbricazione... per esempio le resistenze hanno sempre una tolleranza di circa il 5%).

Passando a gas, la mappa della centralina a benzina viene mediata dalla mappa del gas.

Per avere un funzionamento senza modifiche dei LFT, vorrebeb dire avere una mappa a gas con almeno lo stesso numero di punti che ha anche la mappa a benzina. E poi immaginatevi a tarare tutti questi punti...

Ad ogni possibile valore dei tempi di iniezione benzina, bisognerebbe determinare il corrispondente valore del tempo di iniezione a gasche non fa variare il LFT. E tutto questo va fatto per ogni possibile intervallo in cui viene suddiviso/quantizzato il range di variazione del numero dei giri (perchè direi che giri e tempi di iniezione sono i due parametri di base che la centralina del gas preleva dal sistema a benzina). Poi ci sarebbe anche la temperatura del gas, la pressione ecc...

Tutte cose non controllabili in un' officina semplice!

E quindi le centraline del gas lavorano con pochi punti, con valori medi che vanno bene ma che ovviamente non possono aver precisioni elevate!

E così i LFT ballano un po' di più, ma a mio avviso non è un problema, rimane ampiamente entro i limiti di sopportabilità delle centraline a benza, quando non si accende la spia di avaria.

Link to comment
Share on other sites

Ottima ed esaustiva risposta.

Aspettavo conferma perchè era quello che avevo ipotizzato io.

E questo era il punto sul quale avevo formulato una altra ipotesi.

Perchè in certe vetture si accende a volte l'OBD in altre vetture no?

E magari sono vetture che nel complesso vanno bene.

Mia ipotesi.

In certe vetture i parametri di attivazione della spia MIL (ovvero la spia dell'OBD) sono più stretti di altre.

Ovvero mentre ci sono vetture che sopportano i fuel trim ballerini, in altre basta che si spostino di poco che subito segnalano l'errore.

C'è una vettura che anche se passa in breve tempo da -2% a +5% non dice niente, ve ne è un'altra che basta passare da -2% a -4% in poco tempo e subito segnala l'errore.

Probabilmente le centraline adottano strategie diverse da marca e modello di vettura.

Faccio un esempio.

Un mio vicino ha una Opel Corsa 1200 con impianto Tartarini Sequenziale.

La vettura non va bene, consuma troppo, è un po' legnosa da guidare , a tratti si impunta, a volte si spegne.

I long fuel trim variano da -7% a +6%, ma l'OBD rimane rigorosamente spenta.

Nel dubbio che non funzionasse ho staccato il sensore posizione farfalla.

L'OBD si è subito accesa, il che vuol dire che funziona.

Seconda vettura.

Una Fiat Punto 1200 con impianto Landi Omegas.

La vettura va bene, consuma poco, è piacevolissima da guidare.

Ogni tanto, diciamo 2-3 volte all'anno si accende l'OBD, con errore miscela magra o grassa.

I fuel trim variano tra -2% e +2% o giù di li.

Quando si è accesa l'ultima volta l'OBD sono riuscito a vedere il freeze frame relativo.

Errore carburazione grassa, long fuel trim a -8%.

E' bastato una escursione a -8% e si è accesa subito l'OBD.

Tutto questo perchè ho il dubbio che esistano vetture per le quali tenere spenta l'OBD sia una gara dura.

Ma non per colpa di nessuno.

Solo perchè intrinsecamente sono più delicate.

Saluti.

Alex

Link to comment
Share on other sites

Ottima ed esaustiva risposta.

Aspettavo conferma perchè era quello che avevo ipotizzato io.

E questo era il punto sul quale avevo formulato una altra ipotesi.

Perchè in certe vetture si accende a volte l'OBD in altre vetture no?

E magari sono vetture che nel complesso vanno bene.

Mia ipotesi.

In certe vetture i parametri di attivazione della spia MIL (ovvero la spia dell'OBD) sono più stretti di altre.

Ovvero mentre ci sono vetture che sopportano i fuel trim ballerini, in altre basta che si spostino di poco che subito segnalano l'errore.

C'è una vettura che anche se passa in breve tempo da -2% a +5% non dice niente, ve ne è un'altra che basta passare da -2% a -4% in poco tempo e subito segnala l'errore.

Probabilmente le centraline adottano strategie diverse da marca e modello di vettura.

Faccio un esempio.

Un mio vicino ha una Opel Corsa 1200 con impianto Tartarini Sequenziale.

La vettura non va bene, consuma troppo, è un po' legnosa da guidare , a tratti si impunta, a volte si spegne.

I long fuel trim variano da -7% a +6%, ma l'OBD rimane rigorosamente spenta.

Nel dubbio che non funzionasse ho staccato il sensore posizione farfalla.

L'OBD si è subito accesa, il che vuol dire che funziona.

Seconda vettura.

Una Fiat Punto 1200 con impianto Landi Omegas.

La vettura va bene, consuma poco, è piacevolissima da guidare.

Ogni tanto, diciamo 2-3 volte all'anno si accende l'OBD, con errore miscela magra o grassa.

I fuel trim variano tra -2% e +2% o giù di li.

Quando si è accesa l'ultima volta l'OBD sono riuscito a vedere il freeze frame relativo.

Errore carburazione grassa, long fuel trim a -8%.

E' bastato una escursione a -8% e si è accesa subito l'OBD.

Tutto questo perchè ho il dubbio che esistano vetture per le quali tenere spenta l'OBD sia una gara dura.

Ma non per colpa di nessuno.

Solo perchè intrinsecamente sono più delicate.

Saluti.

Alex

 

E' la scoperta dell'ovvio, che le vetture si comportino diversamente. Ma lo e' ancora di piu' che la cosa si aggravaman mano che l'euro aumenta. Le euro 1 o 2 come la mia non e' che non avessro i LFT, solo che, evidentemente avevano una concessione di escursione molto piu' ampia.

 

Morale: a meno di non crakkare la centralina (si sa mai) meglio euro 1 e 2, e costano meno anche.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sei un pelino controtendenza Mystr.

Il mondo dell'auto va dalla parte opposta.

Per cui EURO3 - 4 - 5 - 6 etc

E la necessità di studiare ciò che passa il mercato.

Per conviverci senza angoscia.

Saluti.

Alex

 

inoltre le ultime Euro2 sono state immatricolate nel 2000, e cominciano ad essere vecchiotte

Link to comment
Share on other sites

Sei un pelino controtendenza Mystr.

Il mondo dell'auto va dalla parte opposta.

Per cui EURO3 - 4 - 5 - 6 etc

E la necessità di studiare ciò che passa il mercato.

Per conviverci senza angoscia.

Saluti.

Alex

 

C 'e' solo da rovinarsi i nervi. L'unica cosa che si puo' constatare e' che sono le case automobilistiche ad andare in controtendenza: infatti piu' che mai al giorno d'oggi stride il fatto che fossero le vecchie euro1 e 2 le auto catalizzate piu' compatibili coi piu' che mai attualissimi carburanti ecologici, metano e gpl in testa, segue biodisel alias oliodi semi, che va alla perfezione sui disel vecchi e molto meno sugli attuali.

 

Se ne strafregano, quelli.

 

Come era scritto su un numero della rivista metano e motori le case di automobili in questi ultimi anni piu' che mai sono state sorde alle richieste di compatibilita' rivolte loro delle case produttrici di impianti a gas, e infatti si vede.

 

Sei un pelino controtendenza Mystr.

Il mondo dell'auto va dalla parte opposta.

Per cui EURO3 - 4 - 5 - 6 etc

E la necessità di studiare ciò che passa il mercato.

Per conviverci senza angoscia.

Saluti.

Alex

 

inoltre le ultime Euro2 sono state immatricolate nel 2000, e cominciano ad essere vecchiotte

 

Resta il fatto che se uno vuole consumare il minimo del carburante gassoso deve prendere quelle.

 

Le nuove non hanno il minimo di possibilita' di essere tarate se non all'1:1 che credono loro, colla benzina.

 

quindi consumi mai ottimizzati.

 

Oltretutto se ne trovano in ottimo stato a ottimi prezzi, quindi...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Sapevo che tramavi qualcosa Alex, era un pochino che eri sotto tono!!!!

Scherzo, sicuramente se uno riesce a vedere come e strutturata una mappa di una centralina benzina capirebbe tanto, se uno controla la mappa gas la differenza è non dico notevole, abissale, ma daltronde non si riuscirebbe a venirne fuori se si gestisse in modo diverso.

La mappa di una centralina benzina è molto più fine, non finziona di 1000 giri in 1000 giro o 500, tiene in considerazione 50 giri per 50, poi se apri la cella ha diverse sottocartelle dove sono tutte le varianti relative ad anticipo, map, transitori e altre funzioni gestite, tipo se hai i fari accesi, il clima e via discorrendo.

Poi trovi gli smanettoni delle centraline benzina, un poco di anticipo quì, un poco di benzina lì e via 20 hp, allora devi vedere i correttori, fortuna chei più bravi disinseriscono la diagnosi della carburazione.

Ritorniamo a quello che eravamo partiti, per fare questo la centralina abbisogna di vari sensori, se guardiamo quella del gas non ha nulla eppure cerca di funzionare, ma è limitata da matti, come cercare di eseguire delle emissioni con un euro 2 e volere passare ad euro 4.

Non dico che la cosa non è possibile, ma sicuramente una vettura euro 4 è euro 4 dopo 10 e dopo 100.000 km, l'altra lo è solo per il momento del test, come la tiri fuori dalla sala test, l'aria è controllato sia come temperatura che come umodità, questa non è più ero 4 ma se và è euro 2, non ha le caratteristiche per fare queste cose, non ha i sensori giusti e via dicendo.

Per le spie, oltre hai correttori si devono interpretare tutte le strategie presenti su una vettura euro 4-3, tante sembrano fatte da un pazzo scatenato, ma servono per garantire che a 100.000 km le emissione funzionano ancora.

Per quel che riguarda i correttori che sballano di più, hai ragione relativamente, se blocchi gli anticipi della benzina questi si fermano di molto, se nella centralina inserisci che funziona a gas e la differenza che trovi dalla sonda a monte a quella a valle è di ? perche le caratteristiche del catalizzatore sono?.

Ciao Alex, poi presto ci vediamo che tra un discorso nuovo e l'altro cje facciamo un mezzo di quello buono, non catalizzato.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alex anche io voglio comprare un'interfaccia obd della scantool penso il mese prox come va la tua e quale modello hai ? Io prendo elmscan5 costo 140 euro sped compresa costa tanto ma copre tutti i protocolli tranne vag ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...