Jump to content

Fiat 500 gpl problema impianto tartari i

500ili

Post consigliati

Buongiorno,

sono nuovo del blog, per cui mi scuserete in anticipo se ho sbagliato a selezionare la sezione dove far comparire il presente post/quesito ;

vi illustro in breve il problema; una decina di anni fa ho acquistato una Fiat 500, milleduecento di cilindrata; dopo i primi 50-60 Mila km, accortomi del dispendio eccessivo di benzina(allestimento originario) penso bene di montargli un impianto gpl di Tartarini, il quale al netto sola regolare manutenzione periodica a cui è stato sottoposto, non ha mai dato particolari problemi ; sono arrivato a percorrere finora 200 Mila km, quindi 140 mila con questo impianto, ma gli ultimi 5-10 Mila sono stati tempestati di problemi ; che ora vado brevemente ad illustrare ;

inizialmente l’auto sembrava tremare molto quando stava ferma, ad es in fermata o in fila ad un semaforo ad es,

poi ha iniziato a spegnersi, soprattutto in città quando si stava nel traffico , e si andava piano, e si scalava ad es da seconda a prima;

ora mi sta capitando invece con frequenta assai fastidiosa che dopo un po’ che entra in funzione il gpl, e quindi sul display compare correttamente la luce blu, si spegne completamente questo computerino nero, poi si riaccende da solo per molte volte e sento che dall’ impianto arrivi un rumore del tipo stacca/attacca e nel frattempo l’ auto va a singhiozzo un po’ .... nel mentre cerco di tener premuto il pulsante di switch su questo display e quando riesco cambio, e continuo la marcia solo a benzina, dove effettivamente non noto nessun problema ;

il mio meccanico di fiducia mi ha liquidato dicendo che è un problema relativo al gpl “sporco”, ma pur essendo profano in materia , non credo, dal momento che lo reputo ben maggior ad un semplice rilievo di impurità da parte dell’ Impianto ;

mi farebbe piacere la Vs opinione , 

grazie anticipatamente e cordiali saluti 

Se si spengono i led del pulsantino probabilmente si è spenta anche la centralina. Spegnendosi la centralina è normale che le elettrovalvole vengano rilasciate e si chiudano. Il click che senti quando attacca e stacca sono le elettrovalvole.

Il motivo per cui succede non saprei dirlo. Magari è a causa di un surriscaldamento, oppure si riavvia perché rileva degli errori, non saprei.

Come prima cosa controlla che i cavi dell'impianto siano tutti ben saldi, che non ci sia nessun contatto ballerino.

Iniettori gpl mai cambiati? Farei fare un bel check ad un impiantista gpl, dove l'hai montato l'han guardata? 

In realtà non sono molto tecnico sulla questione, nè saprei dove avvitare i cavi ; xo vi posso assicurare che ogni volta che è stato necessario l’ ho portata dal meccanico di fiducia e impiantista; ogni cambio , finora, che andava fatto è stato fatto correttamente, secondo quello di cui loro mi consigliavano

grazie anticipatamente 

Mi hanno detto che sono in ferie fino al 20, dopo la porto nuovamente e vediamo se questo problema si risolve ;

ma secondo voi quanti km ancora può fare una macchina del genere , prima che le spese di manutenzione non diventino tante esagerate da non convenire più di tenerla ma a quel punto preferire di acquistarne una nuova ?

grazie anticipatamente e saluti

Che motore è? e' il 1.2 ?

Di solito le Fiat sono tarate per durare almeno 240 mila km, che è lo standard americano. Però con quel mulo del 1.2 si fanno 300 mila km senza problemi. Quanto olio beve? Ogni quanto lo rabbocchi?

Per quanto riguarda la frizione dipende da dove la usi: città, extraurbano...ma anche se si rompesse si può cambiare a poco prezzo. Prima di pensare a comprare una nuova auto cercherei di capire che problema ha l'impianto GPL. Se non vuoi più tenerla tu sarà comunque ben rivendibile come usato.

La prima spesa grossa che avrai sarà la sostituzione della bombola, che va fatta per legge ogni 10 anni.

No infatti non sono intenzionato a cambiarla, xcio chiedevo ; dal momento che i costi di gestione in generale sono molto bassi ; comunque di olio ne beve un bel po, diciamo che va riempito 3 volte l’ anno ; l’ uso che ne faccio è prevalentemente su strade a scorrimento veloce, solo il weekend in città, ma poca roba

ps si è una 1.2

Controlla positivo e negativo in batteria che facciano bene contatto e guarda che i contatti non siano ossidati ,se sono ossidati ,pulisci per bene.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...