Jump to content

La mia auto sembra andare più veloce in curva


samuele nicolosi

Post consigliati

Salve a tutti, ho cercato un topic simile ma non ho trovato nulla. Vorrei parlarmi del mio problema. Sto prendendo la patente e a casa mi sto esercitando con una Citroen c2 1.4 hdi, una cosa che ho notato, che da guidatore poco esperto mi fa molta paura, è che quando faccio una svolta in seconda comincio a frenare e non appena comincio a girare il volante l’auto sembra prender velocità nonostante io stia frenando allo stesso modo di prima (e non sto premendo la frizione). I miei genitori hanno guidato la macchina e non hanno riscontrato questo problema, forse perché essendo più esperti loro fanno le curve con più velocità e agilità, mentre io arrivo con pochissima velocità in curva. Per ovviare a questo problema premo la frizione in curva per non far prendere velocità al veicolo, ma non va bene fare le curve con la frizione premuta. Spero che mi sappiate dare una mano, grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

A volte non ci se ne accorge, le prime volte, ma girando il volante non si tengono fermi i piedi. Bizzarro, ma è così. Esercitati seduto su una sedia, immaginando di essere al volante, osservando bene le gambe e le braccia.

Io ho imparato (anche) così, ma avevo 8 anni. Eh, si, altri tempi... quando ad un bambino di 8 anni pareva normale far guidare una scatoletta come una Fiat 750, su strade che... beh, era già generoso chiamarle strade, essendo a fondo naturale, in montagna.:o

:) però ho imparato talmente bene, che mi viene da cambiare anche adesso che ho una macchina con il cambio automatico!:D

Link to comment
Share on other sites

Non conosco la tua auto. Ti posso dire che nella Panda l'azionamento del gas è collegato sia alla frizione che allo sterzo e questo serve a gestire correttamente il rientro da cutoff del motore. Se tu fai scendere troppo i giri del motore, tanto da rischiare lo spegnimento del motore, può darsi che parta in automatico qualche iniettata di benzina, con lo scopo di tenerlo acceso.

La soluzione è: prima di arrivare alla curva metti una marcia più corta. Così potrai andare lentamente ma, allo stesso tempo, mantenere i giri del motore sufficientemente alti.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...