jammy1995 Postato 7 Agosto 2020 Report Share Postato 7 Agosto 2020 Ciao a tutti, ho una lancia y del 2018 gpl e volevo acquistare un ruotino di scorta. Sul libretto dell'auto mi viene indicato che mi serve un ruotino 135/80 B14 84M. Ho trovato un ruotino 135/80 B14 ma non sembra esserci questa sigla 84M. Mi sapete dire cosa vuole dire questa sigla e se potrebbe andar bene il ruotino anche senza 84M? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cordy Postato 7 Agosto 2020 Report Share Postato 7 Agosto 2020 84 è l'indice di carico, cioè il numero di kg che quella gomma può reggere senza scoppiare. Ovviamente è un dato importante e se ti "pescano" ad usare l'auto con una gomma di portata inferiore o sconosciuta (strano, ci dev'essere per legge, già da tanti anni), sei in multa. "M" invece è l'indice di velocità. Va rispettato, ma soprattutto va rispettato il limite di velocità indicato sul cerchione (di solito piuttosto basso), quando si monta il ruotino. Ti metto un link con la spiegazione dei vari numeri presenti sul fianco di una gomma. https://www.carpedia.it/scheda-legale/come-leggere-le-misure-dei-pneumatici-2821/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 27 Agosto 2020 Report Share Postato 27 Agosto 2020 ciao cerca un ruotino corrispondente al 100%...credo che sia facile reperirne uno per una y...putroppo essendo già una ruota da carriola deve essere 100% corrispondente al richiesto, soprattutto come indice di carico...viagga a 4 bar e va controllata spesso la pressione, se sgonfio rischi che scoppi anche senza andare veloci come il famoso Lentini... ps per quello che hai trovato fatti mandare una foto, magari hanno semplicemente omesso di scrivere indice di carico e velocità, credo siano abbastanza standard questi cosi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora