Jump to content

Consigli ciambellone GPL A4 b8


Stefano T

Post consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum , anche se da esterno l’ho consultato più di qualche volta.

sto per mettere un impianto GPL sulla A4 avant del 06/2011 ereditata da mio padre. 
L’installatore mi dice che dopo aver rimosso il ruotino e batteria sottostante ci sta solo un serbatoio cilindrico da 40lt lordi.

a me sembra strano dato che ho visto nel web immagini di ciambelloni. Qualcuno di voi ha una A4 avant B8 con ciambellone GPL? Mi potete dare le specifiche del vostro serbatoio?

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Stefano T ha scritto:

Ciao a tutti sono nuovo del forum , anche se da esterno l’ho consultato più di qualche volta.

sto per mettere un impianto GPL sulla A4 avant del 06/2011 ereditata da mio padre. 
L’installatore mi dice che dopo aver rimosso il ruotino e batteria sottostante ci sta solo un serbatoio cilindrico da 40lt lordi.

a me sembra strano dato che ho visto nel web immagini di ciambelloni. Qualcuno di voi ha una A4 avant B8 con ciambellone GPL? Mi potete dare le specifiche del vostro serbatoio?

grazie mille

Scusa una curiosità il motore è ad iniezione diretta?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che i motori ad iniezione diretta hanno una fama sinistra, in termini di affidabilità, una volta installato il gas. Ma il tuo installatore lo saprà e ti avrà già illustrato come intende procedere a riguardo.

Venendo al tuo quesito: i 40 litri sono netti o lordi? Perché i serbatoi di GPL, PER LEGGE, devono essere caricati non oltre l'80% della loro capacità massima. Quindi, un 40 litri in effetti sarebbe un 50 litri, che non è proprio una ciambellina dolce...

Se invece per 40 litri s'intende il lordo, beh, tolto il 20% (8 litri) rimangono circa 32 litri. Che su un motore così non danno una grande autonomia.

D'altro canto, l'alternativa è (ammesso di trovare il prodotto giusto) mettere una ciambella che sporga dal fondo del baule di qualche cm. Andando poi a renderlo piano con una serie di "zeppe" in EPS (i pannelli per fare i cappotti alle abitazioni, con 2 euro ne compri un metro quadro, che poi ritaglierai secondo necessità. Ovviamente, il baule andrà a perdere capacità, ma non vedo grandi alternative, no?

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente i 40lt erano lordi. Ho già avuto una macchina a gpl con 42lt lordi di serbatoio e ogni 4gg ero dal benzinaio! 
siccome su certi siti anche polacchi si vedono serbatoi per A4 a ciambellone cerco qualcuno che ce l’ha per sapermi dire le misure.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me vi siete capiti male. Perché mai dovrebbe togliere la ruota di scorta per installare un serbatoio cilindrico? E' chiaro che ci va installato un toroidale.

40l sono veramente pochi. Io sulla Panda ho un serbatoio da 39l.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, no hai capito male , la bombola da 40 litri è toroidale ,e precisamente 600x200.

Quella cilindrica sarebbe lunga circa un metro!

Ti manderei le foto ,ma pesano più di 290 kb!

Se mi scrivi in privato te le mando via mail!

 

Link to comment
Share on other sites

Si lo spazio è poco ,quindi è possibile che ci vada una 40 litri lordi.

Ho visto che molti installano il cilindrico da 40 lt .

Link to comment
Share on other sites

Allego una foto per farti capire che serbatoio installano di solito se lasci la batteria nel baule.

Ti posso anche dire però ,che volendo ci puoi far installare anche il toroidale ,se non ricordo male come diametro ci va massimo un 580 ,però te la puoi giocare sull'altezza e come altezza , mi sembra che puoi arrivare anche fino a 240 o 270 .

La batteria ,la puoi spostare su uno dei scompartimenti che ci sono sul lato destro o sinistro del baule e i cavi della batteria sono abbastanza lunghi da arrivarci.

Se monti un serbatoio 580 x 240H sono circa 50 litri lordi quindi netti saranno 40 .

Se invece metti un 580 x 270H sono circa 55 litri lordi quindi netti saranno 44 .

 

serb. cilindrico audi a4.PNG

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
il 6/9/2020 at 07:31, Stefano T ha scritto:

Grazie Eco!:)

Figurati ,è un piacere.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...