Jump to content

Fiat Tipo 1.4 95cv


Moscerino

Post consigliati

Scusate, lo so che ho aperto tanti argomenti simili... questo è un discorso sull'auto in oggetto più che sull'impianto.

Ne ho trovata una usata di 4 anni e 80.000km...Lounge full optional, con navigatore, telecamera, cruise, cerchi in lega, clima automatico.

Mi devo fidare di un usato?

L'esterno è intatto, gli interni sono un po' vissuti... pomello del cambio, sedile, volante...

Io ho avuto diverse Fiat e ne sono un sostenitore, però se non è stata tenuta bene tra un paio d'anni (io faccio 20/25 mila km all'anno) cominciano i problemi/manutenzione.

Considerando anche che questa ha molta (troppa) elettronica.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao

una tipo in quelle condizioni la prenderei al max a 8000€

se una tipo ha troppa elettronica,...sei rimasto fermo a 10 anni fa minimo.

alla fine l'elettronica che conta è quelle legata al motore e freni, il resto sono giocattoli.

Perchè devono iniziare i problemi? Se la pensi così la tua punto dovrebbe smontarsi mentre viaggi... di certo ci saranno la distribuzione da fare, freni, gomme se non sono messe bene,...le solite manutenzioni a scadenza che conoscono anche i sassi. Se poi il sedile si sgualcisce o la plancia scricchiola...può darsi, capita anche su ben altri modelli.

Ovviamente sarà un polmone, l'hai provata e lo hai visto, però se ti basta una punto 1.2 da 60 cv....

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

una tipo in quelle condizioni la prenderei al max a 8000€

se una tipo ha troppa elettronica,...sei rimasto fermo a 10 anni fa minimo.

alla fine l'elettronica che conta è quelle legata al motore e freni, il resto sono giocattoli.

Perchè devono iniziare i problemi? Se la pensi così la tua punto dovrebbe smontarsi mentre viaggi... di certo ci saranno la distribuzione da fare, freni, gomme se non sono messe bene,...le solite manutenzioni a scadenza che conoscono anche i sassi. Se poi il sedile si sgualcisce o la plancia scricchiola...può darsi, capita anche su ben altri modelli.

Ovviamente sarà un polmone, l'hai provata e lo hai visto, però se ti basta una punto 1.2 da 60 cv....

 

Che sia lenta non è un problema.

Più che per il motore mi preoccupa l'elettronica: il clima automatico ha i motorini per deviare il flusso d'aria, se si bloccano bisogna smontare la plancia.

Se si blocca il "tablet" non va più navigatore, radio e telecamera posteriore.

Io della mia Punto con 252.000km mi fido al 100%.

Il prezzo è di quasi 9000€, non so se riesco a scontare qualcosa oppure mi danno qualcosa della mia Punto, mi dispiace troppo venderla, ad avere lo spazio per 2 auto la terrei a vita.

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Moscerino ha scritto:

 

Più che per il motore mi preoccupa l'elettronica: il clima automatico ha i motorini per deviare il flusso d'aria, se si bloccano bisogna smontare la plancia.

penso che, qui, nessuno sappia più come dirtelo. ogni singolo componente dell'auto può guastarsi o rompersi, se continui a porti questi dubbi amletici rimarrai sempre bloccato. ma mica solo nell'acquisto di un'auto, nella vita in generale.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gorevolution ha scritto:

penso che, qui, nessuno sappia più come dirtelo. ogni singolo componente dell'auto può guastarsi o rompersi, se continui a porti questi dubbi amletici rimarrai sempre bloccato. ma mica solo nell'acquisto di un'auto, nella vita in generale.

Hai ragione, ma ho già tanti problemi e vorrei evitarne altri andandomeli a cercare con aggeggi elettronici inutili.

Lo dico perché lavoro nell'elettronica.

Quest'ultima andrebbe estirpata quasi completamente, a parte i sistemi di sicurezza.

Link to comment
Share on other sites

L'auto con meno orpelli che ho avuto è stata la vecchia panda (3 porte)...aveva solo la centralina del motore e quella del gpl, manco i vetri elettrici o la chiusura centralizzata...non che ora rimpianga l'assoluta assenza di queste cose, però andare a pensare cosa si può rompere in un'auto...diventi matto mi verrebbe da pensare cosa potrebbe guastarsi nel mio corpo...e li si che certe cose son c...zi

avessi lo spazio per due auto ne sceglierei un'altra per conservarla, di punto conserverei solo la cabrio e la gt, il resto sono prodotti usa e getta senza alcun valore se non quello affettivo

Link to comment
Share on other sites

Io quella con meno elettronica la Punto prima serie, 1.1 Fire 55cv!

Purtroppo ho fatto un incidente a 230.000Km altrimenti ce l'avrei ancora adesso.

Nel frattempo ha sotterrato: Peugeot 106 e Volvo v40.

Zero elettronica, io toglierei anche l'immobilizer.

 

Link to comment
Share on other sites

Per carità, capisco il punto di vista di chi si è scottato e quindi teme anche l'acqua fredda. Però c'è elettronica ed elettronica, credimi.

Io ad esempio ho una Yaris ibrida, un concentrato di elettronica. In pratica, motore, sterzo e freni sono comandati direttamente dall'elettronica, che (bontà sua...) accetta gentilmente di tradurre a suo modo le tue azioni su pedali e volante. Il cambio e la frizione non ci sono proprio...

Beh, in 3 anni e mezzo, mai un problema. Manco una lampadina bruciata. Niente, zero, zut. Eppure, me la sono studiata e... credimi, è bella complicata!

Quindi, il problema non è tanto l'elettronica, quanto il livello di ingegnerizzazione dei sistemi elettronici. A volte, molto semplicemente, il progetto prevede una durata ridotta, per consentire al costruttore di ricavare qualche utile extra negli anni successivi alla vendita del veicolo, altre volte gli anni sono molti di più. Ci sono in giro vecchie auto con i primi sistemi Motronic ancora perfettamente funzionanti, anche se erano progettati con una vita utile di 20 anni (si parla di auto anni '80).

Il punto è che le auto saranno sempre più complesse e sempre più dotate di sistemi elettronici. Punto. Quindi andranno demolite non quando saranno marce di ruggine o quando i motori saranno spompati, ma più semplicemente quando l'elettronica comincerà a dare i numeri, semplicemente perché il grosso del valore di un veicolo, oggi, è nell'elettronica.

Le cose cambiano e noi non possiamo farci nulla.

Quindi: o ti compri un usato che sarà un mezzo disastro di carrozzeria, causa ruggine, oppure un usato un pochino più recente che sarà però già alla frutta di motore, oppure un'auto nuova, aggiornata, sicura, confortevole, che ti servirà, se non prendi un prodotto con qualche evidente difetto di progetto od un singolo esemplare fallato, per alcuni anni.

Alla fine, il costo per anno, rimarrà sorprendentemente simile. Vedi tu.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente faccio molta fatica a capire perché qualcuno dovrebbe spendere 9000 euro per un'auto che ha già quattro anni sul groppone quando, con poco in più, prendi un'auto nuova!

Una Yaris 1.0 costa circa 12.000 euro....una i10 costa circa 10.000 euro ( una l'ha presa mia moglie e una mio genero), so di alcuni modelli Dacia che costano altrettanto.

È vero, sono più piccole, ma vuoi mettere? Tre anni di garanzia, senza lambiccarsi la mente perché, sappiatelo, chi rivende un'auto lo fa sempre perché un motivo c'è...... può venir fuori subito...dopo un mese, un anno...ma verrà fuori.

Ho sempre cambiato auto dopo max quattro anni perché vivendo in una città dove la mano d'opera è particolarmente sopravvalutata.....appena avevo un minimo problema, la davo dentro e ne prendevo una nuova.

Da quando sono passato all'ibrido Toyota, però, non ho più questa esigenza perché dieci anni di garanzia sono un gran bel biglietto da visita.

Questo il mio parere.

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, giupi ha scritto:

 dieci anni di garanzia sono un gran bel biglietto da visita.

Sono anche tante migliaia di Euro da pagare al concessionario....per non parlare del tempo che perdi a fare tagliandi inutili.

Alla fine per pagare i tagliandi e mantenere la garanzia spendi il triplo che a riparare un eventuale ed improbabile guasto.

 

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, betullo ha scritto:

Sono anche tante migliaia di Euro da pagare al concessionario....per non parlare del tempo che perdi a fare tagliandi inutili.

Alla fine per pagare i tagliandi e mantenere la garanzia spendi il triplo che a riparare un eventuale ed improbabile guasto.

 

Pienamente d'accordo. Per la Fiat Tipo usata che ho trovato, cosa mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, betullo ha scritto:

Sono anche tante migliaia di Euro da pagare al concessionario....per non parlare del tempo che perdi a fare tagliandi inutili.

Alla fine per pagare i tagliandi e mantenere la garanzia spendi il triplo che a riparare un eventuale ed improbabile guasto.

 

Non è la mia esperienza. Tu l'olio non lo cambi mai?

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Cordy ha scritto:

Quindi: o ti compri un usato che sarà un mezzo disastro di carrozzeria, causa ruggine, oppure un usato un pochino più recente che sarà però già alla frutta di motore, oppure un'auto nuova, aggiornata, sicura, confortevole, che ti servirà, se non prendi un prodotto con qualche evidente difetto di progetto od un singolo esemplare fallato, per alcuni anni.

partendo dal presupposto che l'usato è sempre un'incognita, ciò che scrivi non è vero sempre. con un po' di attenzione si possono comprare auto usate che sono a posto sia di carrozzeria che di meccanica. io ho comprato la mia prima auto usata nel 2006 e ne sono sempre rimasto contento. e non parlo di usato fresco, ma di auto con minimo 10 anni e a volte anche più di 15. chiaramente ci vuole pazienza ed esperienza e quest'ultima ci vuole tempo a procurarsela ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...